Novità in compact: dal Rinascimento al Novecento

05/09 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, il programma a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due uscite discografiche che tracciano un percorso dal Rinascimento al Novecento.

S’intitola La morte della ragione il nuovo cd, pubblicato da Alpha, con il Giardino Armonico e Giovanni Antonini direttore e flautista. Si tratta di un viaggio musicale dal Rinascimento al primo Barocco attraverso pagine e autori rari. In apertura l’enigmatica pavana che dà il titolo a un programma tanto insolito quanto affascinante.

L’Orchestra della Toscana e il suo direttore musicale Daniele Rustioni completano, per l’etichetta Sony Classical, un progetto dedicato alla musica italiana del Novecento. Dopo Ghedini e Petrassi, è la volta di Alfredo Casella, del quale vengono proposti il raro Concerto per archi, pianoforte, timpani e batteria e le più note Paganiniana e Scarlattiana. Solista al pianoforte è Alessandro Taverna.

Il programma viene replicato martedì 10 settembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming