6-6.14
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Suite n. 3 in re minore, dal secondo volume, 1733 HWV 436
6.15-6.31
VALSES CAPRICE
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Valse –caprice
- Gabriel Fauré 1845-1924
Valse Caprice n. 3 in sol bemolle maggiore op. 59
6.32-7.35
- Henry Purcell 1658-1695
The Indian Queen, musiche per la tragedia eroica di John Dryden e Robert Howard
7.36-7.55
- Isaac Albeniz 1860-1909
Iberia, IV quaderno
7.56-8.24
CAPRICCI
- Girolamo Frescobaldi 1583-1643
Capriccio sopra la battaglia
- Girolamo Frescobaldi 1583-1643
Capriccio sopra la spagnoletta
- Giovanni Battista Vitali 1632-1692
Capriccio
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809- 1847
Capriccio brillante in si minore per pianoforte e orchestra op. 22
8.25-8.59
- Robert Schumann 1810-1856
Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1179 moriva Hildegard von Bingen, compositrice e monaca benedettina, venerata dai cattolici come Santa e ‘dottore della Chiesa’. Fu probabilmente la prima donna musicista nella storia cristiana.
Nata nel 1098 in una famiglia nobile, ebbe in tenera età visioni mistiche associate a malattie fisiche debilitanti. La musica, a suo dire, la aiutava a ricreare sulla terra l’armonia perduta e prefigurava quella della fine dei tempi.
Mentre studiava storia naturale e medicina compose settanta canti, che insieme al dramma musicato «Ordo virtutum» formarono la «Symphonia», definita dai posteriori come la prima composizione morale tramandataci.
- Hildegard von Bingen 1098-1179
Veni creator spiritus
- Hildegard von Bingen 1098-1179
The fiery spirit
- Hildegard von Bingen 1098-1179
O Ierusalem
- Hildegard von Bingen 1098-1179
da Ordo virtutum: «Antifona: O splendidissima gemma»
Il 17 settembre 1795 nasceva ad Altamura in Puglia il compositore Saverio Mercadante. Fu direttore del Conservatorio di Napoli e compose moltissima musica d’ogni genere, dal chiesastico allo strumentale e al teatrale.
Come operista fu uno dei più celebri italiani del suo tempo, acclamato quasi quanto Bellini o Donizetti per l’efficacia dell’accento drammatico e la solidità della struttura musicale. Nel suo stile operistico, influenzato da Rossini, spiccavano l’elaborazione del linguaggio armonico, la maestria nell’orchestrazione e l’evidenza drammatica dei personaggi, anticipatrice del teatro di Verdi. Morì nel 1870 a Napoli.
- Saverio Mercadante 1795-1870
Concerto per flauto e orchestra in mi minore
- Saverio Mercadante 1795-1870
da Il giuramento: «La Dea di tutti i cor!… Bella adorata incognita»
- Saverio Mercadante 1795-1870
da La vestale: «Se fino al ciel ascendere»
Il 17 settembre 1884 nasceva ad Elmira, New York, il compositore statunitense Charles Griffes. In gioventù studiò a Berlino, ove incontrò Engelbert Humperdinck. Tornato in patria nel 1907 cominciò a comporre e divenne il più famoso rappresentante americano dell’impressionismo musicale. Era affascinato dal suono esotico e misterioso degli impressionisti francesi, ed aveva studiato anche i compositori contemporanei russi come Scriabin.
Morì di influenza a New York a 35 anni. La quantità e la qualità della sua musica sono impressionanti considerando la sua breve vita e il suo lavoro di insegnante a tempo pieno. Gran parte della sua musica viene ancora oggi eseguita.
- Charles Griffes 1884-1920
The White Peacock
- Charles Griffes 1884-1920
The Pleasure Dome of Kubla Khan
- Charles Griffes 1884-1920
Poema per flauto e orchestra
10.30 – 10.40
notiziario culturale
10.40-11.16
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Concerto per violino e orchestra n. 1 in la minore op. 99
11.17-12.09
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande»
12.09-12.30
- Carl Ditters von Dittersdorf 1739-1799
Sinfonia in la maggiore «I contadini della Licia trasformati in rane», dalle Metamorfosi di Ovidio
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.01
CANZONI INFANTILI
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Il brutto anatroccolo, da Hans Christian Andersen
- Alexander Grechaninov 1864-1956
Tropinka, cinque canzoni infantili op.89
13.02-13.44
TREVOR PINNOCK INTERPRETA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826
13.45-14.20
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56
14.20-15.18
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Franz Schubert 1797-1828
Tre Walzer D. 365 «erste Walzer»
- Robert Schumann 1810-1856
Studi sinfonici in forma di variazione op. 13
- Emmanuel Chabrier 1841–1894
Cinque pezzi per pianoforte
- Emmanuel Chabrier 1841–1894
Marche des Cipayes
15.19-15.30
- Benjamin Britten 1913-1976
The Ballad of Little Musgrave and Lady Barnard
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.39
POVERA ARIANNA
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Lamento d’Arianna, dagli Scherzi musicali
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Arianna in Creta: «E mi lasciò il crudele? – Segno, amore»
- Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
Concerto grosso in mi bemolle maggiore op. 7 n. 6 «Il pianto di Arianna», per violino, archi e basso continuo
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Arianna a Naxos, Cantata Hob.XXVIb:2, orchestrazione di Sigismund Neukomm
- Richard Strauss 1864-1949
Da Ariadne auf Naxos: «Es gibt ein Reich», monologo di Arianna
16.40-17.36
I CONCERTI PER PIANFORTE E ORCHESTRA DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in do maggiore K. 467 per pianoforte e orchestra
17.37-18.04
DEBORAH YORK CANTA VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
«In furore iustissimae irae», Mottetto per soprano e archi R. 626
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Nulla in mundo pax sincera R. 630, mottetto per voce sola e strumenti in mi maggiore
18.05-18.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Sei Klavierstücke op. 118
18.30.18.40
spazio informativo
18.40-19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
19.41-20.13
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 «Rasoumowsky»
20.14-20.30
- Domenico Cimarosa 1749-1801
Sette Sonate dal primo quaderno
20.30-21.34
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, musiche di scena
21.35-22.38
IL PIANOFORTE DI LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Invocation, da Harmonies poétiques et religieuses S. 173
- Franz Liszt 1811-1886
Bénédiction de Dieu dans la solitude, da Harmonies poétiques et religieuses S. 173
- Franz Liszt 1811-1886
Cinque Studi d’’esecuzione trascendentale
- Franz Liszt 1811-1886
Sei Consolations S. 172
22.39-22.50
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Serenata «Der Nachtwächter»
22.50-23.10
- Peter Maxwell Davies 1934-vivente
Sonata per violoncello e pianoforte «Sequentia Serpentigena» (2007)
23.11-23.44
AMORI VERONESI
- Hector Berlioz 1803-1869
Da Romeo e Giulietta, Sinfonia drammatica op. 17: Scena d’amore
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Romeo e Giuletta, Fantasia-Ouverture
23.45-24.00
- Luigi Dallapiccola 1904-1975
Musica per tre pianoforti (Inni)