25/08 - 10.40
Stamani vi proponiamo tre Cantate di Johann Sebastian Bach per la decima domenica dopo la Trinità.
Per prima ascoltiamo Schauet doch und sehet, ob irgend ein Schmerz sei, Cantata BWV 46, composta a Lipsia nel 1723 ed eseguita il 1 agosto dello stesso anno. Il testo è tratto dal Libro delle Lamentazioni, capitolo 1 versetto 12, per il primo movimento, dal nono verso dell’inno O großer Gott von Macht di Johann Matthäus Meyfart e da testo anonimo per i restanti movimenti. Il tema musicale deriva dal corale O großer Gott von Macht del compositore Balthasar Schnurr, pubblicato a Lipsia nel 1632.
A seguire Nimm von uns, Herr, du treuer Gott, Cantata BWV 101, composta sempre a Lipsia nel 1724 ed eseguita per la prima volta il 13 agosto dello stesso anno. Il testo deriva dall’inno omonimo di Martin Moller.
In chiusura Herr, deine Augen sehen nach dem Glauben, Cantata BWV 102, composta anche questa a Lipsia nel 1726 ed eseguita per la prima volta il 25 agosto dello stesso anno. Il testo è tratto dal Libro di Geremia, dalla Lettera ai Romani, dall’inno So wahr ich lebe, spricht dein Gott di Johann Heermann e da testi anonimi.
Tutte e tre le cantate sono eseguite da The Monteverdi Choir e The English Baroque Soloists diretti da John Eliot Gardiner. Solisti il soprano Joanne Lunn, il contralto Daniel Taylor, il tenore Christoph Genz e il basso Gotthold Schwarz.