29/08 - 21.26
Questo ascolto è dedicato a Il sogno di Scipione K. 126, azione teatrale in un atto di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) su libretto di Pietro Metastasio (1698-1782).
La registrazione che vi faremo ascoltare vede Peter Schreier nel ruolo di Scipione, Lucia Popp in quello di Costanza, Edita Gruberova interprete di Fortuna, Claes. H. Ahnsjö di Publio, Thomas Moser nel personaggio di Emilio, Edith Mathis in quello di Licenza. Inoltre saranno protagonisti di questo ascolto il Coro da camera di Salisburgo e l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo sotto la direzione di Leopold Hager.
L’opera fu messa a punto nel 1771, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’ordinazione del principe-arcivescovo di Salisburgo Sigismund III von Schrattenbach. L’improvvisa morte di Sigismund vide come successore Hieronymus von Colloredo e Mozart riutilizzò la partitura in occasione della sua intronizzazione. Tuttavia, a causa dello scarso interesse del successore per le arti, l’opera non fu mai eseguita integralmente.
La prima esecuzione moderna risale al 1979 in forma di oratorio, in occasione della Große Festspielhaus di Salisburgo. Successivamente nel 1984 è stata eseguita in forma scenica nell’ambito del secondo Festival di Vicenza.