Data: 08/08/2019
Ora: 21:15
Città: Siena
Luogo: Cineforum Alessandro VII
Musica: David Monacchi
Regia: Nika Saravanja e Alessandro D’Emilia
Il Chigiana International Festival si apre per la seconda volta al cinema quest’anno con Dusk Chorus, film di David Monacchi. Dopo la proiezione di Parasol Peak di Manu Delago, giovedì 8 agosto alle 21.15 al Cineforum Alessandro VII si proietta in prima toscana il documentario diretto da Nika Saravanja e Alessandro D’Emilia. Si tratta di un viaggio attraverso aspetti che rendono un ecosistema unico e fragile. Tutti questi aspetti fanno capo alla dimensione sensoriale acustica. Dopo la proiezione Monacchi si soffermerà sul rapporto tra musica e natura, al centro di questa edizione del Festival chigiano. Si parlerà di musica eco-acustica e del suono degli ecosistemi, di cui si trovano esempi di ascolto, provenienti da diverse latitudini, sul sito fragmentsofextinction.org.
Attraverso l’esplorazione di foreste equatoriali primarie remote, il progetto usa il suono per riflettere sul pericolo di estinzione globale. Il film documenta il tentativo di registrare ritratti sonori tridimensionali di 24 ore nelle aree che presentano la più alta biodiversità della Terra. Grazie a un’esperienza di ascolto in surround, si ha l’impressione di trovarsi nella foresta pluviale, tra suoni di insetti, uccelli, anfibi, mammiferi e persino di alberi in una polifonia tridimensionale della natura.
Il film è stato presentato in anteprima al festival Visions du réel di Nyon nel 2017. Da allora, è stato premiato da undici festival cinematografici internazionali, da San Pietroburgo a Seoul. Tra i tanti riconoscimenti il secondo posto come miglior documentario ecologico ai Green Film Network Awards di San Francisco.
L’ingresso è libero.