31/07 - 15.40
Il cornista Radek Baborak interpreta Mozart con la Mito Chamber Orchestra diretta da Seiji Ozawa in due registrazione dal vivo del 23 luglio 2005. Il grande solista ceco quarantatreenne è stato primo corno dei Berliner Philarmoniker dal 2003 al 2010. Conclusa l’esperienza orchestrale, dal 2011 si esibisce solo come solista, diventando particolarmente popolare in Giappone, dove tiene regolarmente tournée dal 1994. Il l concerto di apertura dei Giochi Olimpici di Nagano ha segnato l’inizio di una lunga collaborazione con Ozawa, con cui ha registrato l’integrale dei concerti per corno di Mozart e la Sinfonia Concertante.
Dei quattro concerti per corno composti da Mozart tra il 1781 e il 1783 per Ignaz Joseph Leutgeb, primo corno dell’orchestra dell’Arcivescovo di Salisburgo, oggi ne ascoltiamo due: il secondo (K. 417 ) e l’ultimo (K. 495), entrambi in mi bemolle maggiore.
Il Concerto K. 417 si articola nei tempi Allegro – Andante – Rondò (allegro) mentre il Concerto K. 495 presenta Allegro maestoso – Romanza – Rondò (allegro vivace).
Tutti e quattro i concerti per corno di Mozart sono ancora oggi tra i brani più eseguiti dai solisti di questo strumento per l’ampiezza della linea melodica, il virtuosismo e la vivacità dei tempi finali, che rimandano alle cacce in sei ottavi.