Serata all’opera: Madama Butterfly dal Maggio

27/07 - 20.30

La nostra serata all’opera è dedicata a Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Si tratta della registrazione dal vivo dell’edizione diretta da Diego Matheuz per l’attuale Stagione Estiva del Maggio Musicale Fiorentino.

Matheuz è cresciuto artisticamente nel vivaio di Josè Antonio Abreu, inventore del celebre “Sistema” che in Venezuela ha strappato tanti bambini alla strada. Dopo essere stato a Firenze nel 2010, nel 2012 e nel 2015 per dirigere concerti sinfonici, Matheuz sale per la prima volta sul podio del teatro fiorentino per dirigere un’opera lirica. La regia di questo allestimento, che fa parte del repertorio del Maggio, è di Fabio Ceresa.

Protagonista della Tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica è Liana Aleksanyan. Pinkerton è Matteo Lippi mentre la fedele Suzuki è Annunziata Vestri. Francesco Verna dà voce a Sharpless, Luciano Leoni allo Zio Bonzo, Roberto Covatta a Goro e Costanza Fontana a Kate Pinkerton.

Completano il cast maschile Min Kim (Il principe Yamadori / Il commissario Imperiale), Nicola Lisanti (Lo zio Yakusidé) e Vito Luciano Roberti (L’ufficiale del registro). Sul versante femminile troviamo invece Nadia Pirazzini (La madre di Cio-Cio-San), Elisabetta Ermini (La zia di Cio-Cio-San) e Delia Palmieri (La cugina di Cio-Cio-San).

Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino è diretto da Lorenzo Fratini.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming