6-6.58
MUSICA DA BALLETTO
- Jacques Offenbach 1819-1880
Le Papillon
- Igor Stravinskij 1882-1981
Il bacio della fata, Balletto allegorico in quattro scene
6.59-7.54
MUSICA SULL’ACQUA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite n. 1 in fa maggiore
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite n. 3 in sol maggiore
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite n. 2 in re maggiore
7.55-8.25
- Johannes Brahms 1833–1897
Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte, violino e violoncello
8.26-8.59
- Max Reger 1873-1916
Suite Romantica op. 125
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 17 agosto 1876 fu rappresentato per la prima volta al Festival di Bayreuth «Il crepuscolo degli Dei», quarto e ultimo dei drammi musicali che costituiscono la tetralogia «L’anello del Nibelungo» di Richard Wagner. Protagonisti dell’evento furono Georg Unger, Eugen Gura, Johanna wagner, Lilli Lehmann ed Hans Richter come direttore d’orchestra.
Il soggetto del dramma è l’armageddon del mondo nella mitologia nordica, la battaglia finale tra tutti gli Dei, tra il Bene e il Male. In tale visione del testo wagneriano è stata individuata l’influenza di religioni e di concezioni lontane, quali l’escatologica iranica, l’apocalisse giudaico-cristiana o primitive credenze di matrice indoeuropea.
- Richard Wagner 1813-1883
Il crepuscolo degli Dei, estratti dal dramma musicale
In questo giorno del 1946 si ebbe la prima esecuzione a Zurigo della Sinfonia n. 3 di Arthur Honegger, detta «Liturgica». Composta alla fine della seconda guerra mondiale, è un’esplicita riflessione sugli orrori bellici, con un forte desiderio di pace. Ognuno dei tre movimenti porta il nome di un testo liturgico. Il primo movimento è un «Dies irae dalla messa» da Requiem, un allegro marcato aggressivo, simile ad una tempesta. Il movimento lento, un «De profundis clamavi» sul Salmo 130, è invece meditativo e lirico. Il finale, «Dona nobis pacem» dalla messa cantata, ha un ritmo di marcia insistente e brutale che si sviluppa in modo dissonante, prima della lunga coda lirica finale.
- Arthur Honegger 1892-1955
Sinfonia n. 3 «Liturgica»
10.40-11.22
- Johannes Brahms 1833-1897
Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25
11.23-11.35
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in mi bemolle maggiore K. 160
11.36-12.30
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande»
12.40-13.24
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 5 op. 100
13.25-13.34
- Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 13 in la minore
13.35-14.12
- Leonard Bernstein 1918-1990
Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra «L’età dell’ansia», da Auden.
14.13-14.17
- Godfrey Finger 1660 ca. – 1730
«While I with wounding grief», dalle musiche di scena per The Comical History of Don Quixote di Thomas D’Urfey
14.18-14.34
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Leonore n. 3, Ouverture op. 72a
14.35-15.30
EUGEN JOCHUM DIRIGE BRUCKNER
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 2 in do minore
15.40-16.07
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore op. 40
16.08-16.28
- Manuel De Falla 1876-1946
L’amore stregone, arrangiamento per ottetto di violoncelli di Elias Arizcuren
16.29-17.23
SANDOR VÉGH DIRIGE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Cassazione in sol maggiore K. 63
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Cassazione in si bemolle maggiore K. 99
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Adagio e Fuga in do minore K. 546
17.24-18.06
IL DUO MORENO-CAPELLI SUONA SCHUMANN
- Robert Schumann 1810-1856
Andante e variazioni op. 16 per due pianoforti, due violoncelli e corno
- Robert Schumann 1810-1856
Quadri d’oriente op. 66, per pianoforte a quattro mani
18.07-18.30
- Béla Bartòk 1881 – 1945
Il mandarino meraviglioso, Suite
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – secondo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XV trasmissione: Preludio e fuga in fa diesis minore BWV 859
19.41-20.20
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2
20.21-20.30
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840–1893
Polonaise, da Eugenio Onegin
20.30-23.39
SERATA ALL’OPERA
- Richard Strauss 1864-1949
Il cavaliere della rosa, commedia per musica in tre atti di Hugo von Hofmannsthal
23.40-24.00
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 63 in do maggiore «La Roxelane», seconda versione