6 – 6.35
GEMME VIOLINISTICHE
- Hector Berlioz 1803-1869
Rêverie et Caprice per violino e orchestra op. 8
- Jules Massenet 1842-1912
Méditation da Thaïs
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Introduzione e Rondò capriccioso op. 28
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Havanaise op. 83
6.36-6.42
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Due Marce e un Intermezzo per orchestra da camera
6.43-7.11
GRANDI INTERPRETI DI CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810-1849
Due Valzer op. 69
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Allegro de concert
- Frédéric Chopin 1810-1849
Improvviso n. 2 in fa diesis maggiore op. 36
7.12-7.54
MUSICA DA CAMERA
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata a tre in fa maggiore per liuto e archi Hob. IV:F2
- Sergej Teneyev 1856-1915
Trio per archi in re maggiore
7.55-8.15
- François Couperin 1668-1733
Undicesimo Concerto in do minore da «Les Goûts Réunis»
8.16 – 8.59
ANTOLOGIA SINFONICA
- Franz Schubert 1797-1828
Rosamunde, estratti dalle musiche di scena D. 797
- Ottorino Respighi 1879-1936
Gli uccelli
- Cole Porter 1891-1964
Leave It to Me, Ouverture
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1716 si spegneva a Cambo-les-Bains in Francia, il compositore spagnolo Sebastián Durón, nata a Guadalajara nel 1660. Con Antonio de Literes fu, a fine Seicento, il più grande compositore di musica per il teatro del suo paese. Fu organista e maestro di coro in varie cattedrali, tra le quali Siviglia, e nel 1691 divenne maestro della cappella reale di Carlo II a Madrid. Rifugiatosi in Francia durante la Guerra di successione spagnola, fu cappellano al servizio della regina esiliata Mariana di Neuburg.
Compose molti brani sacri, ma la sua influenza maggiore venne dalle zarzuelas e dai villancicos, per quanto criticati dalla Chiesa per la loro ‘mondanità’.
- Sebastian Durón 1660-1716
El impossible mayor en amor le venze Amor
- Sebastian Durón 1660-1716
da Cuando muere el sol: «Vuele mariposa»
- Sebastian Durón 1660-1716
da Veneno es de amor la envidia: «Ondas, riscos, pezes, mares»
- Sebastian Durón 1660-1716
Lamentacion segunda del Viernes santo
Il 3 agosto del 1852 si dette a Düsseldorf, al Neues Theater, la prima esecuzione dell’Ouverture in si minore op. 136 di Robert Schumann, tratta da «Hermann und Dorothea», poema idillico di Wolfgang Goethe. Il lavoro traeva lo spunto da un fatto realmente avvenuto nel 1732 – la fuga dei protestanti da Salisburgo – ma trasportato nel 1795, in epoca contemporanea e rivoluzionaria.
In questa composizione Schumann si rifece all’idea beethoveniana dell’ouverture come brano che riassume il contenuto poetico dell’opera teatrale, senza necessariamente avere con essa legami tematici. Sotto il profilo formale l’Ouverture è in forma di sonata, bitematica e tripartita.
- Robert Schumann 1810-1856
Hermann und Dorothea, Ouverture dall’opera
Festeggia oggi il suo 71mo compleanno il violoncellista Ivan Monighetti, nato a Riga (Lettonia) e ultimo allievo di Rostropovich al Conservatorio di Mosca. Ha vinto numerosi premi in Concorsi internazionali, tra i quali il ‘Čajkovskij’ di Mosca nel 1974.
Ha lavorato come solista con alcuni prestigiosi direttori come Penderecki, Masur e lo stesso Rostropovich. Il suo grande interesse per la musica contemporanea lo ha portato a strette collaborazioni con i più rinomati compositori, come Penderecki, Tan Dun, Xenakis, Schnittke, Gubaidulina e Silvestrov. Numerose composizioni a lui dedicate sono oggi parte integrante del repertorio per violoncello.
- Luigi Boccherini 1743-1805
Concerto per violoncello, archi, due oboi, due corni e basso continuo in re maggiore G 478
- Krzysztof Penderecki 1933-
Concerto per viola e orchestra, versione per violoncello
10.30-10.40
notiziario culturale
10.41-11.21
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in re maggiore op. 53 D. 850
11.22-11.38
- Alessandro Scarlatti 1660-1725
Su le sponde del Tebro, Cantata per soprano, tromba, violini, flauti, e basso
11.39-12.30
- Franz Schubert 1797- 1828
Schwanengesang, ciclo di lieder su testi di Ludwig Rellstab, Heinrich Heine, Johann Gabriel Seidl D 957
12.40-13.36
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Manfred, Sinfonia op. 58
13.37-14.10
LA MUSICA DI NINO ROTA
- Nino Rota 1911-1972
Concerto per archi (1965; rev. 1977)
- Nino Rota 1911-1979
Sonata per violino e pianoforte
14.11-15.12
CONCERTO DIRETTO DA HERBERT VON KARAJAN
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per violino in la maggiore K. 219
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
15.13-15.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un tema di Paganini op. 35
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.45
- Sergej Prokof’ev 1891– 1953
Ivan il terribile, musica per il film di Sergej Eizenstejn op. 116
16.46 – 17.24
LISZT IN ITALIA
- Franz Liszt 1811-1886
Tre sonetti del Petrarca, n. 47 – n. 104 – n. 123, da Anni di pellegrinaggio, secondo anno, Italia
- Franz Liszt 1811-1886
Dopo una lettura di Dante, fantasia quasi sonata, da Anni di pellegrinaggio, secondo anno, Italia
17.25-17.29
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I Lombardi alla prima crociata, Preludio al terzo atto
17.30 – 18.30
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande»
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte
a cura di Claudio Proietti
III trasmissione: Preludio e Fuga in do minore BWV 847
19.41-20.30
- Pier Francesco Cavalli 1602 – 1675
Vespero della Beata Vergine Maria, a otto voci, con antifone gregoriane
20.30-22.25
SERATA ALL’OPERA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Il ratto dal serraglio, Singspiel tedesco in tre atti K. 384, testo di Christoph Freidrich Bretzner, elaborato da Johann Gottlob Stephanie
22.31-22.53
- Joaquín Rodrigo 1901-1999
Fantasia para un gentilhombre
22.54-23.05
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Sonata a tre in fa maggiore HWV 392 per due violini e basso continuo
23.06-23.48
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
23.49-24.00
- Josef Myslivecek 1737-1781
Sinfonia in si bemolle maggiore (10’26”). Orchestra da camera di Praga. Cd Supraphon