Günter Wand dirige Mozart e Schubert

14/07 - 20.30

Günter Wand dirige Mozart e Schubert con i Münchner Philharmoniker.

In apertura ascoltiamo la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart. Scritta nell’estate del 1788, questa sinfonia ha un carattere notturno che l’ha fatta amare ai romantici. Ancora oggi è la più popolare tra tutte le sinfonie di Mozart. Con una rigorosa economia di mezzi, il compositore si affaccia a un mondo di cui l’Illuminismo non basta più a rischiarare i paesaggi. Il modello sono le Sinfonie parigine di Haydn, che Mozart trascende in una forma che insinua nella classica compostezza formale un’inquietudine innominabile. Sono i “pensieri neri” che lo assalgono in un periodo difficile dopo la tiepida accoglienza al Don Giovanni e che lo accompagneranno negli ultimi tre anni di vita.

Dai turbamenti mozartiani passiamo alla nostalgia che attraversa in trasparenza la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert. Molti critici hanno sottolineato il legame che unisce questa sinfonia alla Sinfonia in sol minore K. 550 di Mozart. I legami sono particolarmente evidenti nell’Andante con moto. La tonalità è la stessa, mi bemolle maggiore, e lo stesso è il metro, 6/8. Mozartiano è il tema principale, articolato su due couplet dominati da nitore e trasparenza. Con questa sinfonia saluta la giovinezza per affacciarsi alla maturità.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming