Omaggio all’oboista John De Lancie

08/07 - 21.43

Rendiamo omaggio all’oboista John De Lancie dedicandogli la nostra seconda serata con due ascolti.

Apriamo il tributo al grande solista statunitense con L’horloge de flore del compositore neoclassico francese Jean Francaix. Si tratta di un brano che lo stesso De Lancie commissionò a Francaix. In precedenza aveva chiesto a Richard Strauss se avesse mai pensato a scrivere un concerto per oboe. Strauss rispose di no ma poco tempo dopo ne scrisse uno e ne affidò i diritti proprio a De Lancie.

Proseguiamo questo omaggio all’oboista principale della Philadelphia Orchestra (1954-1977) con la Symphonie Concertante composta da Jacques Ibert tra il 1948 e il 1949 per orchestra d’archi e oboe. In entrambi i casi troviamo con John de Lancie all’oboe la London Symphony Orchestra diretta da André Previn.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming