Pagine in onda

Rubrica mensile dedicata alla letteratura con interviste a protagonisti del mondo editoriale nazionale, riflessioni sui temi della letteratura contemporanea e presentazione delle novità in libreria.

a cura di Gabriele Ametrano,

in onda il quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Dopo il successo del podcast Nessuno, Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi ripercorrono l’epopea del Mostro di Firenze in pagine avvincenti come un thriller e documentate come un reportage. Si tratta del libro Nessuno. Voci nella storia del Mostro di Firenze, pubblicato da Giunti.
Otto duplici delitti, diciassette anni di terrore, un’indagine senza fine che ha cambiato la società italiana: il cold case più celebre e drammatico del nostro Paese raccontato come non è mai stato fatto finora. A parlare sono per la prima volta i protagonisti: le sedici persone che nella notte sbagliata si sono trovati, senza colpa, nel luogo sbagliato; e poi i parenti, gli amici, gli inquirenti, i giornalisti, in una narrazione corale che ha i toni della fiction e l’accuratezza del true crime.


Protagonista di questa puntata è Andrea Amadio, 29enne di San Benedetto del Tronto, che ha scalato la classifica dei book-influencer con il suo profilo Libriconfragole. Tra gli argomenti trattati, oltre alla promozione dei libri sui social, la questione dello scarso numero di lettori giovani e l’esame del genere romance con consigli di lettura.


In attesa del verdetto finale, atteso per il 4 luglio, conosciamo la sestina del Premio Strega, quest’anno composta da Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio e Dario Voltolini.
Questi i libri in concorso:


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming