07/07 - 15.40
Il nostro ritratto d’autore di oggi è dedicato a Pietro Antonio Locatelli, compositore e violinista italiano nato a Bergamo nel 1695 e morto ad Amsterdam nel 1764. Dopo un soggiorno romano e numerosi viaggi, soprattutto in Germania, Locatelli si stabilì ad Amsterdam nel 1729, dove rimase fino alla morte. Qui diresse il Collegium Musicum, composto da benestanti amanti della musica. Per loro compose e tenne concerti.
Il ritratto si apre con l’Introduttione Teatrale Quinta nei tempi Allegro – Andante – Presto. L’esecuzione è dell’Orchestra da Camera del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo diretta da Agostino Orizio.
Proseguiamo con la Sonata a tre in sol maggiore op. 5 n. 1 nei tempi Andante – Largo, andante – Allegro – Vivace. Esegue l’ensemble Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli.
A seguire la Sonata a tre in mi minore op. 5 n. 2 nei tempi Largo – Andante – Allegro – Allegro. Esegue ancora una volta Modo Antiquo con Federico Maria Sardelli sul podio.
Infine, chiudiamo il nostro ritratto con il Concerto in la maggiore per violino, archi e basso continuo nei tempi Allegro – Largo – Allegro. Marco Rizzi al violino solista è accompagnato dall’Orchestra da Camera del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo diretta da Agostino Orizio.