Data: 16/04/2025
Ora: 21:00
Città: Poggibonsi, Firenze, Figline
Fino a 18/04/2025
Direttore: Gemma New
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Pergolesi, Haydn
Solista: Eleonora Bellocci, soprano - Filippo Mineccia, controtenore
Dal pianto alla luce: Pergolesi e Haydn per i concerti di Pasqua dell’Orchestra della Toscana diretti da Gemma New. Appuntamenti mercoledì 16 aprile al Teatro Politeama di Poggibonsi, giovedì 17 aprile al Teatro Verdi di Firenze e venerdì 18 aprile al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno. Tutti i concerti hanno inizio alle 21.
Lo Stabat Mater di Pergolesi, struggente canto di devozione barocca, apre il programma. Le voci del soprano Eleonora Bellocci e del controtenore Filippo Mineccia aprono un omaggio alla tradizione che si conclude con l’ultima, festosa sinfonia di Haydn.
Commissionato dal duca di Maddaloni per le celebrazioni della Settimana Santa promosse a Napoli dai cavalieri dell’Arciconfraternita della Beata Vergine dei Sette Dolori, lo Stabat Mater prese forma tra il 1735 e il 1736, nei mesi che precedettero la morte precoce di Pergolesi, appena ventiseienne. Da subito la partitura ottenne un successo straordinario, al punto da permanere nella tradizione esecutiva fino a oggi, contrariamente alle abitudini di un’epoca nella quale si tendeva a produrre e consumare musica sempre nuova anziché a costituire un repertorio di ‘classici’.
Nacque invece nel 1795 la Sinfonia n. 104 di Haydn, l’ultima del suo catalogo. Scritta al culmine di una carriera lunga e prolifica, questa partitura si mostra sontuosa ma cordiale e anche intessuta di temi popolari. Fu il saluto del compositore austriaco alla città di Londra, dove l’aveva condotto l’impresario Johann Peter Salomon (di cui questa sinfonia ha assunto il nome), all’indomani del suo pensionamento dalla corte dei principi Esterházy, la più illustre dinastia dell’impero austriaco dopo gli Asburgo, presso la quale Haydn aveva servito per un trentennio.
Sul podio Gemma New, trentasettenne neozelandese naturalizzata statunitense, attuale direttrice musicale della New Zealand Symphony Orchestra che si è imposta all’attenzione internazionale nel 2021 grazie alla vittoria del Concorso intitolato a sir Georg Solti, in Germania.