FRANCESCO ERMINI POLACCI è nato a Firenze. Storico e critico musicale, collabora con Rete Toscana Classica fin dalla fondazione. Compie gli studi musicali alle scuole di musica di Fiesole, di Sesto Fiorentino e privatamente. Si laurea con il massimo dei voti e lode in Lettere all’Università di Firenze.
Per vent’anni è stato Direttore del servizio stampa-promozione e consulente musicale degli Amici della Musica di Firenze, per i quali ha curato anche il festival Settembre Musica. È ideatore e direttore artistico della rassegna Note al Museo promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. Inoltre è direttore artistico delle attività culturali della Fondazione Franco Zeffirelli.
Giornalista pubblicista, è critico musicale del Corriere Fiorentino dopo aver ricoperto lo stesso incarico per Il Giornale della Toscana. Cura trasmissioni radiofoniche per la Rai. Docente del Laboratorio di critica musicale presso il Dams dell’Università di Firenze e del progetto formativo La musica nella cultura: per un ascolto consapevole della Camerata Strumentale “Città di Prato”. Dal 2011 insegna Storia del Melodramma per l’Università dell’Età Libera di Firenze.
Il Deumm, Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, gli ha dedicato una voce.
Programmi di Francesco Ermini Polacci