La Sinfonia n. 9 di Dimitri Šostakovič

20/12 - 13.37

Ascoltiamo la Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore op. 70 di Dimitri Šostakovič nell’esecuzione della New York Philharmonic diretta da Efrem Kurtz in una registrazione del 1949. Šostakovič la scrisse nel 1945 a conclusione di una trilogia della guerra completata dalla Sinfonia n. 7 e dalla Sinfonia n. 8. Si tratta di una pagina breve, eseguita per la prima volta nell’anno della composizione dall’Orchestra Sinfonica di Leningrado diretta da Eugenio Mravinski. La gioia per la vittoria vi è evocata con tale spensieratezza da indurre la critica sovietica a tacciare di cinismo l’autore. Articolata in cinque piccoli movimenti – Allegro – Moderato – Presto – Largo – Allegretto, allegro – alterna al lirismo dei due movimenti lenti il neoclassicismo ironico degli altri tre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming