Martha Argerich interpreta Chopin

22/11 - 15.40

La pianista Martha Argerich interpreta quattro pagine di Frédéric Chopin. La prima è Andante spianato e grande polonaise brillante op. 22. Una pagina doppia, scritta in due riprese, a distanza di circa cinque anni. La Grande Polacca prese forma nel 1830 mentre l’Andante spianato fu composto nel 1835 inizialmente come un notturno, poi utilizzato come introduzione alla Polacca brillante. La composizione così finita venne eseguita in pubblico il 26 aprile 1835 in un concerto per beneficenza alla Salle de Concert del Conservatorio di Parigi con lo stesso Chopin al pianoforte.
A seguire lo Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 e il Preludio in do diesis minore op. 45.
Tra questi i Ventiquattro Preludi op. 28, composti da Chopin tra il 1831 e il 1839. Non vi è una data precisa della prima esecuzione di questi componimenti. Dalla biografia di Chopin sappiamo però che lui stesso li eseguì nell’ottobre del 1839 in una serata di fronte a Moscheles e a Meyerbeer, suscitando la loro ammirazione.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming