L’orchestra di Busoni

03/11 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a due pagine orchestrali di Ferruccio Busoni: Die Brautwahl e Sarabande et Cortège, due Studi per Doktor Faust. Ascoltiamo la prima nell’esecuzione della Bbc Philharmonic Orchestra diretta da Neeme Järvi. I due studi per l’opera incompiuta sono invece eseguiti dalla Staatskapelle di Dresda diretta da Giuseppe Sinopoli.
Nato nel 1866 in una famiglia di musicisti, Ferruccio Busoni è stato un enfant prodige spesso al pianoforte al fianco del padre Ferdinando al clarinetto. La madre, Anna Weiss, per metà bavarese, è stata anche lei pianista. Compositore a cavallo tra due secoli, Busoni ha teorizzato un nuovo classicismo. Ha scritto musica sinfonica, da camera e per il teatro. Per approfondire il suo percorso artistico vi rimandiamo al ciclo Cultore del passato, divinatore dell’avvenire. Un ritratto di Ferruccio Busoni, curato da Francesco Dilaghi nel 2016 per il 150esimo anniversario della nascita del compositore empolese e disponibile in streaming sul nostro sito.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming