§6.00-6.25
PURCELL TRASCRITTO DA BRITTEN
Henry Purcell 1659-1695 – Benjamin Britten 1913-1976
Cinque canti da Orpheus Britannicus, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten (11’39”). Felicity Lott, soprano – Susan Gritton, soprano – Ian Bostridge, tenore – John Mark Ainsley, tenore – Graham Johnson, pianoforte. Cd Hyperion
Henry Purcell 1659-1695 – Benjamin Britten 1913-1976
Saul and the Witch at Endor, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten (12’). Sarah Walker, mezzosoprano – John Mark Ainsley, tenore – Simon Keenlyside, baritono – Graham Johnson, pianoforte. Cd Hyperion
§6.26-7.01
ARIE DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Flammende Rose Zierde der Erden, Aria HWV 210 (5’20”). Carolyn Sampson, soprano – The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Agrippina: «Bel piacere» (2’19”). Marilyn Horne, mezzosoprano, I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Acis and Galatea: «Love sounds th’alarm» (4’31”). Ian Bostridge, tenore – Orchestra of The Age of Enlightenment, direttore Harry Bicket. Cd EMI
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Acis and Galatea: «Love in her eyes sits playing» (6’34”). Ian Bostridge, tenore – Orchestra of The Age of Enlightenment, direttore Harry Bicket. Cd EMI
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Partenope: «Furibondo spira il vento» (4’48”). Marilyn Horne, mezzosoprano, I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Serse: «Ombra mai fu» (4’12”). Marilyn Horne, mezzosoprano, I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Da Il Messia: «Comfort ye, my people» – «Every valley» (4’08”). John Wakefield, tenore – London Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Cd Philips
§7.02-7.20
Carl Ditters von Dittersdorf 1739-1799
Sinfonia in re maggiore «La caduta di Fetonte», dalle Metamorfosi di Ovidio: Sinfonia (17’). Cantilena, direttore Adrian Shepherd. Cd Chandos
§7.20-7.49
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in do (28’29”) Orchestra Filarmonica d’Israele, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
§7.50-8.59
L’ARTE DI EMIL GILELS
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Fantasia in re minore K. 397 (6’14”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sei Variazioni in fa maggiore K. 398 su «Salve tu Domine», da I Filosofi immaginari di Paisiello (8’06”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quindici Variazioni e fuga in mi bemolle maggiore op. 35 «Eroica» (24’08”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 31 n. 3 (23’38”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 15 novembre 1832 ebbe luogo a Berlino la prima esecuzione della Sinfonia n. 5 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, detta «La riforma». Essa fu composta nel 1830 per il trecentesimo anniversario della presentazione della Confessione augustana, importante momento della Riforma protestante. L’autore iniziò a lavorarci nel 1829 e sperava che l’opera venisse eseguita in occasione dei festeggiamenti in programma a giugno 1830. Ma le sue cattive condizioni di salute ritardarono il lavoro: l’opera, completata solo in maggio, non fu ammessa alle celebrazioni. Malgrado i giudizi critici dello stesso autore, la sinfonia resta tra le vette della produzione romantica dell’Ottocento.
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 5 op. 107 in re minore «La riforma» (25’38”). Orchestra del Gewandhaus di Lispsia, direttore Kurt Masur. Cd RCA
Centocinquanta anni fa esatti nasceva ad Orӗl il pianista russo, poi naturalizzatosi statunitense, Josef Lhevinne. Allievo di Vasilij Safonov al Conservatorio di Mosca, esordì in pubblico a 14 anni con il Concerto «Imperatore» di Beethoven. Si diplomò in una classe che comprendeva anche Rachmaninov e Scriabin. Tenne regolarmente concerti insieme alla moglie Rosina. Gli atti di antisemitismo spinsero la coppia a riparare a Berlino nel 1907. Nel 1919 si trasferì definitivamente negli Stati Uniti ed insegnò pianoforte alla Juilliard School. Era considerato dai sui contemporanei più celebri, compreso Horowitz, uno dei massimi tecnici del suo tempo. Morì a New York nel 1944.
Robert Schumann 1810-1856
Studi sinfonici op. 13 (20’02”). Josef Lhevinne, pianoforte. Cd James Stewart Music
Alexander Scriabin 1872-1915
dal Preludio e notturno per la mano sinistra op. 9 n. 2: Nocturne (4’56”). Josef Lhevinne, pianoforte. Cd Tacet
Compie oggi gli anni Gabriel Garrido, direttore d’orchestra argentino nato a Buenos Aires nel 1950. Specializzato nel barocco italiano e fortemente impegnato nel recupero del patrimonio musicale sei-settecentesco dell’America Latina, ha studiato presso l’Università di La Plata, a Zurigo e presso la Schola Cantorum Basiliensis. È diventato poi membro dell’Ensemble Ricercare e del complesso Hespèrion XX di Jordi Savall. Dal 1977 è docente presso il Centre de Musique Ancienne di Ginevra, ove ha fondato l’Ensemble Elyma. Dal 1992 ha iniziato un ciclo di registrazioni per l’etichetta francese K617 intitolata Les chemins du baroque che ha riscosso un notevole successo di critica.
Gaspar Fernandes 1570 c.-1629
Tre canti latinoamericani del XVI secolo (5’54”). Maria Cristina Kiehr e Adriana Fernández, soprano – Mariuccia Domenighini, contralto – Roberto Balconi, controtenore – Pietro Valguarnera e Sandro Naglia, tenori – José Cabré, baritono – Ensemble Elyma, direttore Gabriel Garrido. Cd Glossa
Juan Gutierrez de Padilla 1590 c.-1664
A la xácara xacarilla (3’18”). Ensemble Elyma, direttore Gabriel Garrido. Cd Glossa
Domenico Zipoli 1688-1726
Sonata per violino e basso continuo in la maggiore (8’10”). Pablo Valletti, violino – Ensemble Elyma, direttore Gabriel Garrido. Cd K. 617
Claudio Monteverdi 1567-1643
dalla Selva morale e spirituale: «Magnificat primo» SV 281 (13’11”). Les petits chanteurs de Saint-Marc, Ensemble Elyma, direttore Gabriel Garrido. Cd Ambronay
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.40
SENTI QUI
Rubrica di informazione musicale
a cura di Delia Casadei (replica)
§11.41-12.00
Gioachino Rossini 1792-1868
Giovanna d’Arco, Cantata a voce sola (18’29”). Marilyn Horne, mezzosoprano – Martin Katz, pianoforte. Cd Fonit Cetra
§12.01-12.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (28’27”). Staatskapelle Dresden, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.12
Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore op. 51 (31’35”). Quartetto Panocha. Cd Supraphon
§13.13-13.46
Bohuslav Martinů 1890-1959
Sinfonia n. 4 H. 305 (32’54”). Scottish National Orchestra, direttore Bryden Thomson. Cd Chandos
§13.47-14.32
MUSICA BAROCCA
Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata a tre in fa maggiore per flauto dolce, viola da gamba e basso continuo, da Essercizi musici n. 7, T42: F0.15 (7’18”). Philomel Baroque Ensemble. Cd Dorian
Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Le Indie galanti, Suite per orchestra (28’41”). Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox
Johan Helmich Roman 1694-1758
Sinfonia in re maggiore (7’34”). Drottningholm Chamber Orchestra, direttore Stig Westerberg. Cd Swedish Society
§14.33-15.01
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 1 in do minore op. 11 (27’39”). Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Dohnányi. Cd Decca
§15.02-15.30
Johannes Brahms1833-1897
Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op. 24 (27’44”). Witold Malcużyński, pianoforte. Registrazione del 1954. Cd Warner Classics
§15.30 – 15.40 notiziario culturale
§15.40-17.22
OMAGGIO A DANIEL BARENBOIM!
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 297 «Parigi» (18’29”). English Chamber Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (37’43”). Daniel Barenboim, pianoforte – New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Sei Romanze senza parole op. 53 (16’13”). Daniel Barenboim, pianoforte. Cd DGG
Hector Berlioz 1803-1869
Les Troyens, Caccia reale e tempesta (10’20”). Orchestre de Paris, direttore direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Parigi, marzo 1976. Cd Sony
Richard Strauss 1864-1949
Don Giovanni, poema sinfonico op. 20 (17’22”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd Elatus
§17.23-17.32
Leonard Bernstein 1918-1990
Cinque Anniversaries (8’21”). Alexander Frey, pianoforte. Cd Koch
§17.33-18.21
I CONCERTI PER VIOLINO DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in sol maggiore K. 216 per violino e orchestra (24’29”). Sonig Tchakerian, violino – Orchestra da camera di Padova e del Veneto, direttore Sonig Tchakerian. Cd Universal
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 4 in re maggiore K. 218 per violino e orchestra (22’24”). Sonig Tchakerian, violino – Orchestra da camera di Padova e del Veneto, direttore Sonig Tchakerian. Cd Universal
§18.22-18.30
Giacomo Carissimi 1605-1674
Così volete, Cantata (7’01”). Agnès Mellon, soprano – Concerto Vocale, direttore Reé Jacobs. Cd Harmonia Mundi
§18.30.18.40 spazio informativo
§18.40-19.02
OPERA FRANCESE
Giacomo Meyerbeer 1791-1864
Da Le Prophète: «Ah ! mon fils, soit béni !» (4’32”). Marilyn Horne, mezzosoprano. Orchestra della Suisse Romande, direttore Henry Lewis. Cd Decca
Georges Bizet 1838-1875
Da Les Pêcheurs des perles: «Me voilà seule … Comme autrfopis dans la nuit sombre» (6’35”). Joan Sutherland, soprano. Orchestra della Suisse Romande, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Georges Bizet 1838-1875
Da Carmen: «Je dis que rien ne m’épouvante» (6’14”). Montserrat Caballé, soprano – New Philharmonia Orchestra, direttore Reynald Giovaninetti. Cd DGG
Gustave Charpentier 1860-1956
Da Louise: «Depuis le jour» (4’06”). Joan Sutherland, soprano – Orchestra della Suisse Romande, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
§19.03-19.25
Francis Poulenc 1899 – 1963
Les Animaux modèles, Suite per orchestra (21’23”). Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre. Cd EMI
§19.26-20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Serenata in re maggiore K. 250 «Haffner» (59’). Thomas Brandis, violino – Orchestra Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§20.30-22.18
ESA-PEKKA SALONEN DIRIGE STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882– 1971
L’uccello di fuoco, balletto in due quadri, versione originale del 1910 (45’43”). Philharmonia Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
Igor Stravinskij 1882-1971
Concerto in re per orchestra d’archi: Vivace – Arios, andantino – Rondò, allegro (11’47”). Orchestra da Camera di Stoccolma, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Oedipus Rex, Opera-Oratorio in due atti di Jean Cocteau, da Sofocle, tradotta in latino da Jean Danielou (49’48”). Edipo: Vinson Cole, tenore – Giocasta: Anen Sofie von Otter, mezzosoprano – Tiresia: Hans Sotin, basso – Creonte: Simon Estes, baritono – Messaggero: Simon Estes, baritono – Pastore: Nicolai Gedda, tenore – Narratore: Patrice Chéreau – Coro della Radio Svedese – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§22.19-23.19
INTERPRETI A CONFRONTO:
SALVATORE ACCARDO E RUGGERO RICCI
Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto n. 2 in si minore op. 7 per violino e orchestra «La campanella» (31’05”). Salvatore Accardo, violino – London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd DGG
Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore (28’09”). Zino Francescatti, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Piero Bellugi – Cd Sony
23.20-24.00
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer» (39’44”). Jaap Schröder, violino – Jos van Immerseel, fortepiano Graf. Cd Deutsche Harmonia Mundi