Ritratto d’autore: Lars-Erik Larsson

15/06 - 14.45

Apriamo il nostro pomeriggio con un ritratto del compositore svedese Lars-Erik Larsson, nato ad Akarp nel 1908 e morto a Hälsingborg nel 1986. Dopo aver frequentato il Conservatorio di Stoccolma, studia a Vienna con Alban Berg e a Lipsia con Fritz Reuter. Ha scritto opere, partiture orchestrali, pezzi vocali, composizioni da camera, musiche per il teatro, il cinema e la radio. Nelle sue composizioni passa con eclettismo da echi tardoromantici alla dodecafonia. È stato il primo musicista svedese a scrivere musica seriale.

Di Lars-Erik Larsson vi facciamo ascoltare, in apertura di questo ritratto, il Concerto per sassofono e orchestra d’archi scritto nel 1934 per Sigurd Raschèr, sassofonista statunitense nato in Germania e di casa in Svezia e in Danimarca. Il Concerto per sassofono è uno dei primi composti per questo strumento utilizzando una scrittura atonale. L’edizione che trasmettiamo è quella con John-Edward Kelly al sassofono e l’Ostrobothnian Chamber Orchestra diretta da Juha Kangas.

A seguire la Suite Pastorale op. 19 eseguita dall’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese diretta da Esa-Pekka Salonen. Scritta nel 1938, la Suite Pastorale per orchestra da camera è uno dei brani più noti di Lars-Erik Larsson.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming