L’arte di Gustav Leonhardt

21/10 - 21.37

Scomparso nel 2012, Gustav Leonhardt è stato clavicembalista, organista e direttore, pioniere della prassi esecutiva d’epoca su strumenti originali. Stasera ascoltiamo il grande musicista olandese in un’antologia che trascorre dal Seicento al Settecento, dalla Francia alla Germania.
In apertura lo troviamo al clavicembalo in due pagine dei fratelli Louis e François Couperin. Del primo Leonhardt esegue la Pavane in da diesis minore e del secondo Otto Préludes da L’art de toucher le clavecin.
Passiamo poi a una coppia padre figlio: Johann Sebastian e Wilhelm Friedemann. Del padre Leonhardt esegue all’organo il Preludio e fuga in mi minore BWV 548 per poi tornare al clavicembalo per la Polonaise in mi minore e la Polonaise in fa minore del figlio prediletto del Kantor di Lipsia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming