25/09 - 20.30
Rendiamo omaggio a Glenn Gould in prima serata proponendo cinque ascolti, da Bach a Beethoven, in cui il grande pianista canadese suona sia da solo sia con orchestra.
Cominciamo con due brani di Johann Sebastian Bach.
Il primo è il Concerto per pianoforte e archi in re maggiore BWV 1054. I tempi sono: Allegro – Andante – Allegro assai. Con Glenn Gould troviamo la Columbia Symphony Orchestra diretta da Vladimir Golschmann.
È poi la volta della seconda registrazione delle Variazioni Goldberg BWV 988. Dopo averle incise nel 1955, il pianista ne dà una nuova, sorprendente versione nel 1981 in cui distilla tutta la sua maturità interpretativa.
Passiamo alla Sonata in la minore WQ 49 n.1 di Carl Philipp Emanuel Bach. I tempi sono: Moderato – Andante – Allegro assai.
Approdiamo infine a due brani di Ludwig van Beethoven.
Il primo è la celeberrima Sonata quasi una fantasia in do diesis minore op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”. I tempi sono: Adagio sostenuto – Allegretto – Presto agitato.
In chiusura, il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37. I tempi sono: Allegro con brio – Largo – Rondò, allegro. Lo ascoltiamo in una registrazione dal vivo effettuata a Berlino il 26 maggio 1957 con i Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan.