03/09 - 16.36
Vi proponiamo Lulu-Suite, per soprano e orchestra di Alban Berg nell’esecuzione dei Wiener Philharmoniker diretti da Pierre Boulez. La voce solista è del soprano Anna Prohaska.
Nel 1934 Alban Berg pensa di selezionare alcuni brani di Lulu, l’opera destinata a rimanere incompiuta tratta da due testi teatrali di Franz Wedekind. Nasce così Lulu-Suite, articolata in cinque movimenti, eseguita per la prima volta a Berlino il 30 novembre 1934 sotto la direzione di Erich Kleiber, che in seguito agli attacchi ricevuti per l’esecuzione della Suite maturò la decisione di abbandonare la Germania nazista.
Il primo movimento, Rondò (Andante e Inno), nasce dalla fusione di due frammenti ricavati dalla prima scena del secondo atto dell’opera. Il secondo movimento, Ostinato (Allegro) è l’interludio posto tra la prima e la seconda scena del secondo atto. Il terzo movimento è intitolato Koloraturlied der Lulu ed è legato alla prima scena del secondo atto. Il quarto movimento (Variazioni) è l’interludio del terzo atto incompiuto. Il quinto movimento (Adagio) è il finale del terzo atto.