§6 – 6.05
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Aveu passioné (3’29’’). Roberto Piana pianoforte. Cd Suonare records
§6.05 – 6.43
I QUINTETTI DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in mi minore, op. 57 n. 3 G 415 (15’49’’). Les Adieux, Andreas Staier fortepiano, Mary Utiger violino, Paula Kibildis violino, Hajo Bäß viola, Christina Kyprianides violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in do maggiore, op. 56 n. 3 G 410 (20’21’’). Les Adieux, Andreas Staier fortepiano, Mary Utiger violino, Paula Kibildis violino, Hajo Bäß viola, Christina Kyprianides violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§6.43 – 7.38
Franz Schubert 1797-1828
Ottetto in fa maggiore per clarinetto, corno, fagotto, quartetto d’archi e contrabbasso D. 803 (53’26”). Wiener Konzerthaus Quartett – Leopold Wlach, clarinetto – Karl Öhlberger, fagotto – Gottfried von Freiberg, corno – Josef Hermann, contrabbasso. Registrazione del 1951. Cd Westminster
§7.38 – 8.11
L’ESTRO ARMONICO SECONDO CHRISTOPHER HOGWOOD
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per violino in la minore, op. 3 n. 6 R. 356 (7’31”). Catherine Mackintosh violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per quattro violini e violoncello in fa maggiore, op. 3 n. 7 R. 567 (8’02”). Catherine Mackintosh, Elizabeth Wilcock, John Holloway, Monica Huggett violini – Susan Sheppard, violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per violino in re maggiore, op. 3 n. 9 R. 230 (6’34”). John Holloway, violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per quattro violini e violoncello in si minore, op. 3 n. 10 R. 580 da L’Estro Armonico (9’05”). Monica Huggett, Catherine Mackintosh, Elizabeth Wilcock, John Holloway, violini – Susan Sheppard violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§8.11 – 8.55
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale» (40’38”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1961. Cd BMG
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 24 settembre 1646 si spegneva Duarte Lobo, uno dei più famosi compositori portoghesi del tardo Rinascimento e del primo Barocco. Era nato intorno al 1565 ad Alcáçovas, in Alentejo, e la sua prima posizione importante fu quella di maestro di cappella della Cattedrale di Evora. Fu successivamente chiamato alla direzione della cappella reale di Lisbona, l’incarico musicale più prestigioso del paese. La sua arte, debitrice dello stile di Palestrina e dei maestri rinascimentali antecedenti, lo collocò tra i massimi rappresentanti dell’età dell’oro della polifonia portoghese, assieme a Filipe de Magalhães, Manuel Cardoso e Re João IV.
Duarte Lobo 1565 c.-1646
Magnificat sexti toni (9’11”). Ensemble Graindelavoix, direttore Björn Schmelzer. Cd Glossa
Duarte Lobo 1565 c.-1646
Audivi vocem de coelo (5′ 52”). Ars Nova, direttore Bo Holten. Cd Naxos
Duarte Lobo 1565 c.-1646
Missa Vox clamantis, seconda parte (5’06”). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
Duarte Lobo 1565 c.-1646
dalla Missa de beata virgine Maria: «Gloria» (4’16”). Coro del Queen’s College di Oxford, direttore Owen Rees. Cd Guild
Centodieci anni fa, il 24 settembre 1914, nasceva a Varsavia il compositore e direttore Andrzej Panufnik, una delle più importanti personalità musicali della Polonia nel XX secolo. Fu uno dei compositori di punta del periodo, apprezzato anche per il respiro europeo delle sue composizioni, ed un protagonista nella ricostituzione dell’Orchestra Filarmonica di Varsavia dopo la Seconda guerra mondiale. In rotta con la politica culturale del regime, emigrò in Inghilterra nel 1954 prendendo la cittadinanza inglese. Nel 1957 divenne direttore dell’Orchestra della Città di Birmingham e dopo due anni scelse di dedicarsi alla sola composizione. È scomparso nell’ottobre 1991.
Andrzej Panufnik 1914-1991
Sinfonia di sfere (31’59”). London Symphony Orchestra, direttore David Atherton. Cd Decca Explore
In questo giorno del 1909, secondo il calendario giuliano, ebbe luogo al Teatro Solodnikov di Mosca la prima esecuzione dell’opera in tre atti Il gallo d’oro, musicata da Nikolaj Rimsky-Korsakov. Il libretto, scritto da Vladimir Belsky, derivava dal poema La fiaba del gallo d’oro di Aleksandr Pushkin. Dall’opera fu ricavata una suite strumentale che in quattro movimenti riassumeva i momenti salienti della storia.
Nikolaj Rimsky-Korsakov 1844-1908
Il gallo d’oro, Suite sinfonica (25’42”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Cd Mercury Living Presence
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
§11.40 – 12.26
THE HILLIARD ENSEMBLE INTERPRETA JOSQUIN
Josquin Desprez 1440 – 1521
Missa Hercules Dux Ferrariae (26’32’’). The Hilliard Ensemble. Cd EMI
Josquin Desprez 1440 – 1521
Pater Noster / Ave Maria (7’43’’). The Hilliard Ensemble. Cd EMI
Josquin Desprez 1440 – 1521
Lugebat David Absalon (9’37’’). The Hilliard Ensemble. Cd EMI
§12.26 – 12.30
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
Fuga del Nono Tono (2’53’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 12.56
JOHN BARBIROLLI DIRIGE LE SINFONIE DI SIBELIUS
Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 52 (32’46”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1969. Cd Warner
Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39 (42’02”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
§12.56 – 14.04
EMIL GILELS INTERPRETA LE SONATE DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2 (19’58”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la bemolle maggiore op. 26 (20’19”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quindici Variazioni e fuga in mi bemolle maggiore op. 35 «Eroica» (24’08”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
§14.04 – 14.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 76 n. 4 «Aurora» Hob. III:78 (22’37”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§14.30 – 15.30
LES ARTS FLORISSANT E I CAPOLAVORI SACRI FRANCESI
Philidor Cadet 1657 – 1708
Marcia di timpani (1’23’’). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Marc-Antoine Charpentier 1643 – 1704
Te Deum H. 146 (23’07’’). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Marc-Antoine Charpentier 1643 – 1704
Messa «Assumpta est Maria» H. 11 (32’06’’). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.36
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Oedipus Rex, Opera-Oratorio in due atti di Jean Cocteau, da Sofocle, tradotta in latino da Jean Danielou (53’20”). Edipo: René Kollo tenore – Giocasta: Tatiana Troyanos, mezzosoprano – Tiresia: Ezio Flagello, basso – Creonte: Tom Krause, baritono – Messaggero: David Evitts, baritono – Pastore: Frank Hoffmeister, tenore – Narratore: Michael Wagner – Coro Harvard Glee Club – Boston Symphony Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
§16.36 – 16.50
ALICIA DE LARROCHA INTERPRETA PADRE ANTONIO SOLER
Antonio Soler 1729-1783
Sonata n. 84 in re maggiore (3’20”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd EMI
Antonio Soler 1729-1783
Sonata n. 85 fa diesis minore (5’12”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd EMI
Antonio Soler 1729-1783
Sonata n. 89 in fa maggiore (3’22”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd EMI
§16.50 – 18.30
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 3 in re minore (95’58’’). Waltraud Meier mezzosoprano, London Philharmonic Choir, Eton College Boys Choir, London Philharmonic Orchestra, direttore Klaus Tennstedt. Registrazione dal vivo, Londra, Royal Festival Hall, 5 ottobre 1986. Cd ica
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
§19.40 – 20.19
Béla Bartók 1881-1945
Concerto per orchestra Sz. 116 (37’25”). Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1957. Cd DGG
§20.19 – 20.30
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in sol maggiore K. 259 (4’28”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione dell’aprile 1950. Cd Erato
§20.30 – 21.50
RICCARDO MUTI DIRIGE ČAIKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, Fantasia-Ouverture da Shakespeare (19’30’’). Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1977. Cd Brilliant
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Manfred, sinfonia in quattro scene op. 18 dal poema drammatico di Byron (58’21’’). Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1981. Cd Brilliant
§21.50 – 22.11
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
L’isola dei morti op. 29, Poema sinfonico (19’39’’). Berliner Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd DGG
§22.11 – 22.44
I CONCERTI GROSSI DI CORELLI SECONDO L’ENSEMBLE 415
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in sol minore op. 6 n. 8 «fatto per la notte di Natale» (14’15’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 6 (14’26’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
§22.44 – 24
IL CANTO D’ORFEO
Antonio Sartorio 1630 – 1680
L’Orfeo, 1672, Sinfonia (1’31’’). I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Antonio Sartorio 1630 – 1680
da L’Orfeo, 1672: «Cara e amabile catena» (2’17’’). Emőke Baráth soprano, Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, 1607: «Vieni, Imeneo» (2’30’’). Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, 1607: «Rosa del Ciel» (2’51’’). Emőke Baráth soprano, Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Mio ben, teco il tormento» (4’). Emőke Baráth soprano, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Che dolcezza è la certezza» (0’43’’). Emőke Baráth soprano, Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Deh, più lucente» (1’12’’). Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, 1607: «Vi ricorda, o boschi ombrosi» (1’59’’). Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, 1607: Vieni, Imeneo (0’50’’). Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «M’ami tu?» (4’13’’). Emőke Baráth soprano, Philippe Jaroussky controtenore, Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «A l’imperio d’Amore» (1’18’’). Emőke Baráth soprano, Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Antonio Sartorio 1630 – 1680
da L’Orfeo, 1672: «Ahimè, Numi, son morta» (2’01’’). Emöke Baráth soprano, Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Ah, piangete!» (1’02’’). Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Lagrime, dove sete?» (3’43’’). Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Antonio Sartorio 1630 – 1680
da L’Orfeo, 1672: «È morta Euridice» (2’50’’). Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Dormite, begl’occhi, dormite» (2’22’’). Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Antonio Sartorio 1630 – 1680
da L’Orfeo, 1672: «Orfeo tu dormi?» (2’15’’). Emőke Baráth soprano, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, 1607: «Se desti pietà» (1’56’’). Emőke Baráth soprano, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
da L’Orfeo, 1672: «Risvegliatu, sù» – Sinfonia (2’18’’). Emőke Baráth soprano, Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, 1607: «Possente spirto» (8’43’’). Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, 1607: «Pietade oggi e Amore» (1’09’’). Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Antonio Sartorio 1630 – 1680
da L’Orfeo, 1672: «Numi, che veggio» (3’19’’). Emőke Baráth soprano, Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Antonio Sartorio 1630 – 1680
da L’Orfeo, 1672: «Chiuso, ahimè, di Cocito» (1’51’’). Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Lasciate Averno» (6’09’’). Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato
Luigi Rossi 1597 ca – 1653
da L’Orfeo, 1647: «Amor vero e salda fé» (1’). Coro della Radiotelevisione svizzera, I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Erato