BARBARA BOGANINI è laureata al Dams di Bologna con Lorenzo Bianconi e Fiamma Nicolodi e diplomata in violino all’Istituto “Rinaldo Franci” di Siena. Dal 2011 è Sovrintendente della Camerata strumentale di Prato.
In ambito organizzativo ha collaborato a numerosi progetti e tournée per importanti istituzioni italiane quali il Cidim di Roma, l’Accademia musicale Chigiana, Ravenna Festival.
Ha tenuto conferenze per Associazioni, Musei e Università, quali il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze e per l’Università Cattolica di Milano.
Ha curato un ciclo di trasmissioni su Rete Toscana Classica per il centenario della Fanciulla del West di Puccini e ha partecipato come consulente all’allestimento della mostra “Malaparte, Soffici, Puccini, una Fanciulla del West (1954)” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Nel dicembre 2010 è stata invitata al Convegno internazionale di studi realizzato dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo e dal Centro studi Giacomo Puccini, in occasione del centenario della Fanciulla del West.
È membro del consiglio direttivo dell’Associazione ICAMus con la quale collabora per la realizzazione di progetti e ricerche dedicate alla musica americana.
Si occupa di Cultural Management e ha tenuto seminari presso le più importanti istituzioni italiane.
Dal maggio 2018 è membro del consiglio direttivo di Aiam, l’associazione italiana più rappresentativa delle attività musicali, in qualità di rappresentante dei Complessi strumentali.
Programmi di Barbara Boganini