La Sinfonia n. 1 di Sergej Rachmaninov

27/06 - 12.40

Ascoltiamo la Sinfonia n. 1 in re minore op. 13 scritta da Sergej Rachmaninov a ventidue anni nel 1895 ed eseguita due anni dopo a Mosca. L’accoglienza del pubblico e della critica fu talmente negativa da indurre nel giovane compositore una crisi profonda, testimoniata da quasi tre anni di silenzio. A determinare il fiasco non fu certo l’imperizia del debuttante. Al contrario, la Sinfonia mostra una notevole abilità nel definire una struttura compatta e ricca di rimandi interni, in cui emerge la capacità di illuminare un’articolata tavolozza orchestrale. La ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam guidata da un pianista-direttore come Vladimir Ashkenazy, che di Rachmaninov ha interpretato anche tutti i concerti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming