§6 – 6.15
Luigi Caccavajo 1825 – 1910
Gran Duetto su vari motivi delle Opere di Verdi per oboè, fagotto e grande orchestra “accomodato dall’autore stesso” (12’32). Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore Fabrizio Meloni. Cd AM
§6.15 – 7.13
LE SINFONIE CONCERTANTI DI FIORILLO
Federigo Fiorillo 1755 – dopo il 1823
Sinfonia concertante per due oboi e orchestra in fa maggiore (18’11’’). Luca Vignali oboe, Stefano Rava oboe, Accademia d’archi Arrigoni, direttore Domenico Mason. Cd AM
Federigo Fiorillo 1755 – dopo il 1823
Sinfonia concertante per due violini e orchestra n. 2 in re maggiore (17’28’’). Lea Birringer violino, Laura Bortolotto violino, Accademia d’archi Arrigoni, direttore Domenico Mason. Cd AM
Federigo Fiorillo 1755 – dopo il 1823
Sinfonia concertante per due violini e orchestra n.32 in mi maggiore (17’24’’). Lea Birringer violino, Laura Bortolotto violino, Accademia d’archi Arrigoni, direttore Domenico Mason. Cd AM
§7.13 – 7.53
ANDREAS STAIER INTERPRETA LE SONATE DI SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K 454 (4’08’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K 455 (2’40’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore K 198 (3’29’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore K 203 (4’27’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K 501 (5’11’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K 502 (3’56’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa maggiore K 518 (3’28’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa minore K 519 (2’52’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§7.53 – 8.55
LA MUSICA DA CAMERA DI ENRIQUE GRANADOS
Enrique Granados 1867 – 1916
Trio per violino, violoncello e pianoforte, op. 50 (24’44’’). LOM Piano Trio. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Escena religiosa (4’32’’). Erica Kiesewetter violin, Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
da Goyescas, DLR II:6: Intermezzo (4’37’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Melodie, DLR III:10 (7’57’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Mazurka alla polacca, DLR III:4 (3’28’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Mazurka in la minore, DLR III:5 (3’31’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il dieci giugno 1865 andava in scena per la prima volta, al Koenigliches Hof- und National-Theater di Monaco di Baviera, l’opera Tristano e Isotta di Richard Wagner. Era stata proposta sei anni prima al Teatro di Vienna, ove fu respinta in quanto ‘ineseguibile’. Si tratta in realtà di uno dei pilastri fondamentali della musica moderna, soprattutto per il modo in cui si allontana dall’uso tradizionale dell’armonia tonale. La critica dell’epoca si divise tra coloro che videro in quest’opera un capolavoro assoluto e quelli che la considerarono una composizione incomprensibile. Oggi è riconosciuta come una vera pietra miliare, che ha cambiato il corso della musica ed il modo di concepirla.
Richard Wagner 1813-1887
Tristano e Isotta, selezione di brani orchestrali ed arie dall’opera (65’55”). Tristano: Wolfgang Windgassen, Isotta: Birgit Nilsson, Re Marke: Martti Talvela, Kurwenal: Eberhard Waechter, Brandane: Christa Ludwig, Orchestra e Coro del festival di Bayreuth, direttore Karl Böhm. Cd DGG
Nasceva in questo giorno del 1926 a Sesto Fiorentino il direttore d’orchestra Bruno Bartoletti. Dopo gli studi compiuti al Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze, esordì con Rigoletto nel 1953 al Teatro Comunale Firenze. Nel 1956 debuttò alla Lyric Opera of Chicago di cui fu poi direttore artistico dal 1964 e direttore artistico emerito dal 1999. Tenne a battesimo opere contemporanee come Napoli milionaria di Nino Rota a Spoleto e Paradise lost di Penderecki a Chicago. Interprete sensibile di Puccini e Verdi, diresse con costante attenzione opere del teatro musicale del Novecento di Berg, Bartók, Britten, Janáček, Šostakovič, Prokof’ev, Henze, Berio, Hindemith e Pizzetti.
Gioachino Rossini 1792-1868
da Il barbiere di Siviglia: Sinfonia (6’56”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Bruno Bartoletti. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813-1901
da La traviata: Preludio al primo atto e Preludio al terzo atto (6’56”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Bruno Bartoletti. Cd DGG
Pietro Mascagni 1863-1945
da Cavalleria rusticana: Intermezzo (3’19”). ORT-Orchestra della Toscana, direttore Bruno Bartoletti. Cd Fonè
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 12.02
I TRII DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833–1897
Trio n. 3 in do minore op. 101 per pianoforte, violino e violoncello (20’28”). Trio di Trieste. Cd DGG
Johannes Brahms 1833–1897
Trio in la minore op. 114 per pianoforte, clarinetto e violoncello (25’47”). Karl Leister, clarinetto – Georg Donderer, violincello – Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833–1897
Trio in mi bemolle maggiore op. 40 per pianoforte, violino e corno (29’29”). Gerd Seifert, corno – Eduard Drolc, violino – Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd DGG
§12.02 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata n. 33 in do minore Hob. XVI:20 (20’54”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione dal vivo: Radio Praga, 1962. Cd Multisonic
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.25
FABIO BIONDI DIRIGE E INTERPRETA LE STAGIONI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in mi maggiore, op. 8 n. 1 R. 269 «La Primavera» (9’06’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in sol minore, op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate» (9’14’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa maggiore, op. 8 n. 3 R. 293 «L’autunno» (10’32’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa minore, op. 8 n. 4 R. 297 «L’inverno» (7’44’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
§13.25 – 14.10
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 (39’51”). Emil Gilels, pianoforte – Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd BMG Melodya
§14.10 – 15.15
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 2 in do minore (versione 1877, edizione Nowak) (60’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1981. Cd DGG
§15.15 – 15.30
MARTHA ARGERICH INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (6’21”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Tre Mazurke op. 59 (8’21”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.48
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 (22’43’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 30 novembre 1937. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 31 in re maggiore K. 297 «Parigi» (17’19’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 4 ottobre 1938. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 34 in do maggiore K. 338 (21’08’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 26 marzo e 5 aprile 1940. Cd EMI
§16.48 – 17.46
PAUL MCCREESH DIRIGE CAPOLAVORI SACRI DI PURCELL
Henry Purcell 1659 – 1695
Awake, ye dead Z182 (3’04’’). Peter Harvey basso, Christopher Purves basso, Paula Chateauneuf tiorba, Fred Jacobs tiorba, Timothy Roberts clavicembalo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
The earth trembled Z197 (1’52’’). Tessa Bonner soprano, Timothy Roberts clavicembalo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
My op’ning eyes are purg’d ZD72 (4’48’’). Christopher Purves basso, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore e violinoPaul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
With sick and famish’d eyes Z200 (4’26’’). Charles Daniels tenore, Paula Chateauneuf tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695, William Croft 1678 – 1727
Ground in do ZD221 (3’57’’). Timothy Roberts organo. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
O, I’m sick of life Z140 (4’22’’). Charles Daniels tenore, Angus Smith tenore, Christopher Purves basso, Paula Chateauneuf tiorba, Fred Jacobs tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
Close thine eyes Z184 (3’30’’). Susan Hemington Jones soprano, Peter Harvey basso, Paula Chateauneuf tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
Funeral Sentences for the death of Queen Mary II, 1695 (9’12’’). Tessa Bonner soprano, Susan Hemington Jones soprano, Julian Podger tenore, Simon Berridge tenore, Angus Smith tenore, Charles Daniels tenore, Christopher Purves basso, Peter Harbey basso, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
§17.46 – 18.30
Johannes Brahms1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (38’53”). Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola – William Pleeth, secondo violoncello. Cd DGG
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.25
IL MAESTRO GIÀ MARTELLAVA IL PIANOFORTE
Vita e musica di Giacomo Puccini
a cura di Luca Giovanni Logi
XI trasmissione
§19.26 – 19.40
GRANDI TENORI SVEDESI CANTANO PUCCINI
Giacomo Puccini 1858-1924
da Manon Lescaut: «Donna non vidi mai» (2’32’’). Jussi Björling tenore, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Jones Perlea. Cd RCA
Giacomo Puccini 1858-1924
da Manon Lescaut: «Presto! In fila! Marciate!…Donna non vidi mai» (3’59’’). Jussi Björling tenore, Enrico Campi basso, Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Jones Perlea. Cd RCA
Giacomo Puccini 1858-1924
da La bohème: «Che gelida manina» (4’34’’). Nicolai Gedda tenore, Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Giuseppe Patanè. Cd Warner Classics
Giacomo Puccini 1858-1924
da Turandot: «Nessun dorma» (3’06’). Nicolai Gedda tenore, Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Giuseppe Patanè. Cd Warner Classics
§19.40 – 20.17
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 6 in mi minore BWV 830 (34’02”). Christophe Rousset, clavicembalo. Registrazione del 1992. Cd Bach 333
§20.17 – 20.30
Saverio Mercadante 1795 – 1870
Sinfonia per archi n. 3 in re maggiore (6’23’’). Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore Fabrizio Meloni. Cd AM
§20.30 – 22.50
Giacomo Puccini 1858-1924
Turandot (128’29’’), dramma lirico in tre atti e cinque quadri su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni (Compl. Franco Alfano, II ed.)
Turandot: Katia Ricciarelli
Altoum: Piero de Palma
Timur: Ruggero Raimondi
Il Principe Ignoto (Calaf): Plácido Domingo
Liù: Barbara Hendricks
Ping: Gottfried Hornik
Pang: Heinz Zednik
Pong: Francisco Araiza
Un Mandarino: Siegmund Nimsgern
Wiener Staatsopernchor, Wiener Sängerknaben, maestro del coro Roberto Benaglio
Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Registrazione del 1982. CD DGG
§22.50 – 24
IL CARNEADE ALESSANDRO ROLLA
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Concerto per viola e orchestra in mi bemolle maggiore (28’36’’). Braconi viola, Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Divertimento per viola e archi (11’17’’). Simonide Braconi viola, Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Concertino per viola e archi in mi bemolle maggiore (15’40’’). Simonide Braconi viola, Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Sinfonia in re maggiore per orchestra, BI 530 (8’05’’). Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM