Wilhelm Kempff suona un Capriccio di Bach

26/05 - 14.53

Il pianista Wilhelm Kempff suona il Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo BWV 992 di Johann Sebastian Bach. Scritta a diciannove anni, questa pagina nacque in occasione della partenza di Johann Jakob Bach dalla nativa Eisenach per seguire, in qualità di oboista, il re Carlo XII di Svezia nelle sue campagne militari. Si tratta di una miniatura descrittiva articolata in sei movimenti che scandiscono la narrazione. Si comincia col tentativo degli amici di dissuadere il protagonista dal partire prefigurando le vicende a cui potrebbe andare incontro in un paese straniero. Ma la caparbietà del protagonista provoca un lamento da parte degli amici, che infine si rassegnano alla partenza e nei saluti ritrovano la fiducia verso una nuova avventura ricca di prospettive.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming