News

martedì 28 maggio

§6-6.37

L’ARTE DEL LIUTO DI LUTZ KIRCHHOF

Laurencini da Roma XVI Secolo

Fantasia IV (2′ 29”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Mortiz Landgraf von Hessen 1572 – 1632

Pavana I (4′ 26”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

John Dowland 1563 – 1626

The Right Honourable Ferdinando, Earle of Darby, his Galliard (1′ 49”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Anonimo del XVI secolo

The Witches daunce in the Queenes Maske – Almaine (2′ 02”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Anonimo del XVI secolo

Coranto III (1′ 09”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Anonimo del XVI secolo

Volta VI (1′ 52”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

John Dowland 1563 – 1626

Fantasia VII (3′ 59”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Daniel Batchelar 1574 c. – dopo il 1610

Pavana IV (4′ 18”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

John Dowland 1563 – 1626

The Right Honourable Robert Earle of Essex, High Marshall of England, his Galliard (1′ 32”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Anonimo del XVI secolo

Sir Henry Guilforde, his Almaine (1′ 57”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Anonimo del XVI secolo

Coranto VII (1′ 12”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Anonimo del XVI secolo

Volta II (1′ 23”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

John Dowland 1563 – 1626

Sir John Langton, his Pavin (5′ 10”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Robert Dowland 1591 c. – 1641

The Right Honourable, the Lady Cliftons Spirit, Galliard (1′ 35”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

Anonimo del XVI secolo

The First of the Queenes Maskes – Almaine (1′ 14”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony

§6.37-7.14

LE SONATE E I CONSORTS DI LAWES

William Lawes 1602 – 1645

Suite n. 2 in re minore dai Royal Consort per due violini, due viole da gamba e tiorba (13′ 49”). Sigiswald Kuijken, Lucy van Dael, violini, Wieland Kuijken viola da gamba, Toyohiko Satoh tiorba, Gustav Leonhard, viola da gamba e direzione. Cd Seon Sony

William Lawes 1602 – 1645

Sonata n. 8 in re maggiore per violino, viola da gamba e organo (10′ 52”). Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken vila da gamba; Gustav Leonhardt, Gustav Leonhard, organo e direzione. Cd Seon Sony

William Lawes 1602 – 1645

Consort n. 10 in sol minore per violino, viola da gamba, tiorba e arpa (10′ 22”). Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken viola da gamba, Toyohiko Satoh tiorba, Edward Witsenburg arpa, Gustav Leonhardt direzione. Cd Seon Sony

§7.14-8.05

RADU LUPU E LE SONATE DI SCHUBERT

Franz Schubert 1797-1828

Sonata in re maggiore op. 137 n. 1 D. 384 per violino e pianoforte (12’15”). Szymon Goldberg, violino – Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca

Franz Schubert 1797-1828

Sonata in sol minore per violino e pianoforte op. 137 n. 3 D. 408 (16’35”). Szymon Goldberg, violino – Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca

Franz Schubert 1797-1828

Sonata in la minore per violino e pianoforte op. 137 n. 2 D. 385 (21’08”). Szymon Goldberg, violino – Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca

§8.05-8.45

IL QUARTETTO ITALIANO INTERPRETA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quartetto in si bemolle maggiore K. 159 (13’13”). Quartetto Italiano. Cd Philips

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quartetto in mi bemolle maggiore K. 160 (11’04”). Quartetto Italiano. Cd Philips

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quartetto in fa maggiore K. 168 (14’36”). Quartetto Italiano. Cd Philips

§8.45-8.59

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847

Duetto in la maggiore op. 92 per pianoforte a quattro mani MWV T 4 (1841) (10’). Roberto Prosseda e Alessandra Ammara, pianoforti. Cd Decca

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 28 maggio 1841 nasceva a Roma il pianista e compositore Giovanni Sgambati. Rivelatosi ben presto un fanciullo prodigio, studiò armonia e contrappunto e si diplomò con lode all’Accademia di Santa Cecilia. Entrò quindi in amicizia con Liszt, che in quel tempo dava frequenti concerti a Roma, e ne divenne l’allievo prediletto. Lo stesso Liszt lo presentò a Richard Wagner, cui fu legato da vincoli di stima e amicizia. La sua fama di concertista e compositore crebbe per tutto il secondo Ottocento, non solo in Italia. Memorabili furono i suoi viaggi artistici in Inghilterra, a Parigi – dove rappresentò l’Italia all’Esposizione del 1884 – ed in Russia. Si spense a Roma nel dicembre 1914.

Giovanni Sgambati 1841-1914

Cola di Rienzo, Ouverture (18’15”). Orchestra Sinfonica di Roma, direttore Francesco La Vecchia. Cd Naxos

Giovanni Sgambati 1841-1914

dal Preludio e fuga per pianoforte op. 6: Fuga (7’27”). Francesco Caramiello, pianoforte. Cd Tactus

In questo giorno del 1918 nasceva ad Atene il mezzosoprano greco Irma Kolassi. Cresciuta in una famiglia di musicisti, si iscrisse al Conservatorio della capitale nella classe di pianoforte. Poi cominciò a cantare e si recò a Roma per studiare al Santa Cecilia. Dovendo scegliere tra pianoforte e canto optò per il secondo, ma Alfredo Casella le dette gratuitamente molte lezioni private. Tornata ad Atene divenne maestro ripetitore ed assistette anche la giovane Maria Callas. Rientrata a Parigi dopo la guerra, le si aprì una fulgida carriera nel campo della musica da camera e del repertorio per voce e orchestra. Attiva fino a tutti gli anni Sessanta, morì a Parigi a 94 anni, nel 2012.

Jean-Philippe Rameau 1863-1764

da Hyppolite et Aricie: «O disgrâce cruelle» (4’48”). Irma Kolassi, soprano – Ensemble Vocal, Ensemble Instrumental, direttore Nadia Boulanger. Cd DGG

Hector Berlioz 1803-1869

da La damnation de Faust: «Autrefois un roi de Thulé» (5’46”). Irma Kolassi, soprano – Raoul Jobin, tenore – London Symphony Orchestra, direttore Anatoli Fistoulari. Cd Decca Eloquence

Franz Schubert 1797-1828

Der Erlkönig D. 328 op. 1, su testo di Goethe (3’55”). Irma Kolassi, soprano – Jacqueline Bonneau, pianoforte. Cd Decca Eloquence

Gabriel Fauré 1845-1924

da La chanson d’Ève op. 95: «Paradis» (6’53”). Irma Kolassi, soprano – Guido Agosti, pianoforte. Cd Diapason

Maurice Ravel 1875-1937

da Cinque melodie popolari greche: Canzone delle raccoglitrici di lentisco (5’46”). Irma Kolassi, soprano – Jacqueline Bonneau, pianoforte. Incisione storica del 1952. Cd Decca Eloquence

Il 28 maggio 1947, in occasione del Festival di Primavera a Praga, Rafael Kubelik diresse la Filarmonica Ceca nell’anteprima della Sinfonia n. 5 di Bohuslav Martinů. Composta nel maggio del 1946, doveva essere dedicata alla Croce Rossa, ma l’autore pensò poi di omaggiare con essa proprio l’orchestra ceca. In questo lavoro, dalla densità armonica e strumentale tipicamente tardo-romantica, convergono molti elementi dello stile del musicista boemo, come il connubio tra la costruttività barocca e l’influenza del canto popolare. Nell’insieme, si tratta di una partitura basata su una generale serenità di atmosfera, pur oscillando tra intenso raccoglimento ed esplosioni gioiose.

Bohuslav Martinů 1890-1959

Sinfonia n. 5 H. 310 (30’24”). Orchestra Filarmonica Ceca, direttore Karel Ančerl. Cd Supraphon

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.03

CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE LE OUVERTURES DI ARNE

Thomas Augustine Arne 1710-1778

Ouverture n. 6 in si bemolle maggiore (6’30”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

Thomas Augustine Arne 1710-1778

Ouverture n. 7 in si bemolle maggiore (6’18”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

Thomas Augustine Arne 1710-1778

Ouverture n. 8 in sol minore (9’05”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

§11.03 – 11.06

Umberto Giordano 1867-1948

Da Fedora: Intermezzo al secondo atto (2’03”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG

§11.06 – 11.44

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 (37’). Midori, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony

§11.44-12.30

Richard Strauss 1864–1949

Ein Heldenleben (Una vita d’eroe), Poema sinfonico op. 40 (45’40”). Michel Schwalbé, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.57

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Variazioni Goldberg BWV 988 (76’33″) Christophe Rousset, clavicembalo. Registrazione del 1994. Cd L’Oiseau-Lyre

§13.57-14.14

Benjamin Britten 1913-1976

Variazioni e Fuga su un tema di Purcell (Guida del giovane all’orchestra) op. 34 (16’37”). Minneapolis Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1954. Cd Mercury

§14.14-14.25

JULIAN BREAM INTERPRETA TORROBA

Federico Moreno Torroba 1891-1982

Preludio in mi maggiore (1’52”). Julian Bream, chitarra. Registrazione: Vienna, 1955. Cd Westminster

Federico Moreno Torroba 1891-1982

Dalla Sonatina in la maggiore: Andante – Allegro (8’10”). Julian Bream, chitarra. Registrazione: Vienna, 1955. Cd Westminster

§14.25-14.52

Robert Schumann 1810 – 1856

Liederkreis op. 39, dodici Lieder su testo di Joseph von Eichendorff (26’12’’). Sena Jurinac, soprano – Franz Holetschek, pianoforte. Registrazione: Vienna, 1954. Cd Westminster

§14.52-15.30

MAURIZIO POLLINI INTERPRETA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in re minore op. 31 n. 2 «La tempesta» (21’06”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in sol maggiore op. 79 (14’47”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-16.01

COLIN TILNEY INTERPRETA SCARLATTI

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in la maggiore K. 428 (3′). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre 

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in la maggiore K. 429 (3’02”). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in mi minore K. 147 (10’19”). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in mi minore K. 198 (3’46”). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre 

§16.01-16.48

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (46’35”). Christian Ferras, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG

§16.48-17.02

PUYANA INTERPRETA SOLER

Antonio Soler 1729-1783

Sonata in re minore (9’49”). Rafael Puyana, clavicembalo. Registrazione del 1966. Cd Mercury

Antonio Soler 1729-1783

Sonata in re maggiore (3’15”). Rafael Puyana, clavicembalo. Registrazione del 1967. Cd Mercury

§17.02-17.38

Sergej Prokof’ev 1891- 1953

Sinfonia n. 3  in do minore op. 44 (35’02”). Orchestre National de France, direttore Mstislav Rostropovich. Cd Erato

§17.38-18.13

Francis Poulenc 1899 – 1963

Les biches, Balletto (34’03”). Ambrosian Singers – Philharmonia Orchestra, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1980. Cd Erato

§18.13-18.30

Robert Schumann  1810-1856

Sonata n. 2 in sol minore op. 22 (16’45”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40 – 19.40

PARLIAMO DI MUSICA

Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia

a cura di Alberto Batisti

§19.40-20.03

IL QUARTETTO AMADEUS INTERPRETA HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 55 n. 3 Hob. III:62 (18’44”). Quartetto Amadeus. Cd DGG

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Quartetto in do maggiore op. 64 n. 1 Hob.III:65 (21’). Quartetto Amadeus. Cd DGG

§20.03-20.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Trio in si bemolle maggiore K. 254 (26’20”). Leonid Kogan, violino – Mstislav Rostropovich, violoncello – Emil Gilels, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Doremi

§20.30-21.18

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno» (47’33’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG

§21.18-21.45

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (26’). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG 

§21.45-21.50

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Vado, ma dove? Aria da concerto K. 583 (4’11”). Kiri te Kanawa, soprano – Wiener Kammerorchester, direttore György Fischer. Cd Decca

§21.50-22.13

Alberto Ginastera 1916-1983

Variaciones concertantes op. 23 (22’10”). Minneapolis Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1954. Cd Mercury

§22.13-22.50

GALINA VISHNEVSKAYA E MSTISLAV ROSTROPOVICH IN MUSORGSKIJ E PROKOF’EV

Modest Musorgskij 1839-1881

Canti e danze della morte (22’52”). Galina Vishnevskaya, soprano – Mstislav Rostropovich, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Mercury

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Cinque poesie di Anna Akhmatova, op 27 (12’40”). Galina Vishnevskaya, soprano – Mstislav Rostropovich, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Mercury

§22.50-23.50

HERBERT VON KARAJAN DIRIGE HONEGGER

Arthur Honegger 1892 – 1955

Sinfonia n. 2 per tromba e orchestra d’archi (25’13”). Fritz Wesenigk, tromba – Berliner Philharmoniker. direttore, Herbert von Karajan. Cd DGG

Arthur Honegger 1892 – 1955

Sinfonia n. 3 «Liturgica» (33’19”). Berliner Philharmoniker. direttore, Herbert von Karajan. Cd DGG

§23.50-24

Alessandro Scarlatti 1660-1725

Concerto VI in mi bemolle maggiore per clavicembalo, archi e basso continuo, ricostruzione di Ottavio Dantone (9′). Accademia Bizantina, direttore e clavicembalo Ottavio Dantone. Cd L’Oiseau-Lyre

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming