§6-6.37
L’ARTE DEL LIUTO DI LUTZ KIRCHHOF
Laurencini da Roma XVI Secolo
Fantasia IV (2′ 29”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Mortiz Landgraf von Hessen 1572 – 1632
Pavana I (4′ 26”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
John Dowland 1563 – 1626
The Right Honourable Ferdinando, Earle of Darby, his Galliard (1′ 49”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Anonimo del XVI secolo
The Witches daunce in the Queenes Maske – Almaine (2′ 02”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Anonimo del XVI secolo
Coranto III (1′ 09”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Anonimo del XVI secolo
Volta VI (1′ 52”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
John Dowland 1563 – 1626
Fantasia VII (3′ 59”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Daniel Batchelar 1574 c. – dopo il 1610
Pavana IV (4′ 18”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
John Dowland 1563 – 1626
The Right Honourable Robert Earle of Essex, High Marshall of England, his Galliard (1′ 32”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Anonimo del XVI secolo
Sir Henry Guilforde, his Almaine (1′ 57”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Anonimo del XVI secolo
Coranto VII (1′ 12”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Anonimo del XVI secolo
Volta II (1′ 23”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
John Dowland 1563 – 1626
Sir John Langton, his Pavin (5′ 10”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Robert Dowland 1591 c. – 1641
The Right Honourable, the Lady Cliftons Spirit, Galliard (1′ 35”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
Anonimo del XVI secolo
The First of the Queenes Maskes – Almaine (1′ 14”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
§6.37-7.14
LE SONATE E I CONSORTS DI LAWES
William Lawes 1602 – 1645
Suite n. 2 in re minore dai Royal Consort per due violini, due viole da gamba e tiorba (13′ 49”). Sigiswald Kuijken, Lucy van Dael, violini, Wieland Kuijken viola da gamba, Toyohiko Satoh tiorba, Gustav Leonhard, viola da gamba e direzione. Cd Seon Sony
William Lawes 1602 – 1645
Sonata n. 8 in re maggiore per violino, viola da gamba e organo (10′ 52”). Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken vila da gamba; Gustav Leonhardt, Gustav Leonhard, organo e direzione. Cd Seon Sony
William Lawes 1602 – 1645
Consort n. 10 in sol minore per violino, viola da gamba, tiorba e arpa (10′ 22”). Sigiswald Kuijken violino, Wieland Kuijken viola da gamba, Toyohiko Satoh tiorba, Edward Witsenburg arpa, Gustav Leonhardt direzione. Cd Seon Sony
§7.14-8.05
RADU LUPU E LE SONATE DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in re maggiore op. 137 n. 1 D. 384 per violino e pianoforte (12’15”). Szymon Goldberg, violino – Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in sol minore per violino e pianoforte op. 137 n. 3 D. 408 (16’35”). Szymon Goldberg, violino – Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la minore per violino e pianoforte op. 137 n. 2 D. 385 (21’08”). Szymon Goldberg, violino – Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
§8.05-8.45
IL QUARTETTO ITALIANO INTERPRETA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in si bemolle maggiore K. 159 (13’13”). Quartetto Italiano. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in mi bemolle maggiore K. 160 (11’04”). Quartetto Italiano. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in fa maggiore K. 168 (14’36”). Quartetto Italiano. Cd Philips
§8.45-8.59
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Duetto in la maggiore op. 92 per pianoforte a quattro mani MWV T 4 (1841) (10’). Roberto Prosseda e Alessandra Ammara, pianoforti. Cd Decca
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 28 maggio 1841 nasceva a Roma il pianista e compositore Giovanni Sgambati. Rivelatosi ben presto un fanciullo prodigio, studiò armonia e contrappunto e si diplomò con lode all’Accademia di Santa Cecilia. Entrò quindi in amicizia con Liszt, che in quel tempo dava frequenti concerti a Roma, e ne divenne l’allievo prediletto. Lo stesso Liszt lo presentò a Richard Wagner, cui fu legato da vincoli di stima e amicizia. La sua fama di concertista e compositore crebbe per tutto il secondo Ottocento, non solo in Italia. Memorabili furono i suoi viaggi artistici in Inghilterra, a Parigi – dove rappresentò l’Italia all’Esposizione del 1884 – ed in Russia. Si spense a Roma nel dicembre 1914.
Giovanni Sgambati 1841-1914
Cola di Rienzo, Ouverture (18’15”). Orchestra Sinfonica di Roma, direttore Francesco La Vecchia. Cd Naxos
Giovanni Sgambati 1841-1914
dal Preludio e fuga per pianoforte op. 6: Fuga (7’27”). Francesco Caramiello, pianoforte. Cd Tactus
In questo giorno del 1918 nasceva ad Atene il mezzosoprano greco Irma Kolassi. Cresciuta in una famiglia di musicisti, si iscrisse al Conservatorio della capitale nella classe di pianoforte. Poi cominciò a cantare e si recò a Roma per studiare al Santa Cecilia. Dovendo scegliere tra pianoforte e canto optò per il secondo, ma Alfredo Casella le dette gratuitamente molte lezioni private. Tornata ad Atene divenne maestro ripetitore ed assistette anche la giovane Maria Callas. Rientrata a Parigi dopo la guerra, le si aprì una fulgida carriera nel campo della musica da camera e del repertorio per voce e orchestra. Attiva fino a tutti gli anni Sessanta, morì a Parigi a 94 anni, nel 2012.
Jean-Philippe Rameau 1863-1764
da Hyppolite et Aricie: «O disgrâce cruelle» (4’48”). Irma Kolassi, soprano – Ensemble Vocal, Ensemble Instrumental, direttore Nadia Boulanger. Cd DGG
Hector Berlioz 1803-1869
da La damnation de Faust: «Autrefois un roi de Thulé» (5’46”). Irma Kolassi, soprano – Raoul Jobin, tenore – London Symphony Orchestra, direttore Anatoli Fistoulari. Cd Decca Eloquence
Franz Schubert 1797-1828
Der Erlkönig D. 328 op. 1, su testo di Goethe (3’55”). Irma Kolassi, soprano – Jacqueline Bonneau, pianoforte. Cd Decca Eloquence
Gabriel Fauré 1845-1924
da La chanson d’Ève op. 95: «Paradis» (6’53”). Irma Kolassi, soprano – Guido Agosti, pianoforte. Cd Diapason
Maurice Ravel 1875-1937
da Cinque melodie popolari greche: Canzone delle raccoglitrici di lentisco (5’46”). Irma Kolassi, soprano – Jacqueline Bonneau, pianoforte. Incisione storica del 1952. Cd Decca Eloquence
Il 28 maggio 1947, in occasione del Festival di Primavera a Praga, Rafael Kubelik diresse la Filarmonica Ceca nell’anteprima della Sinfonia n. 5 di Bohuslav Martinů. Composta nel maggio del 1946, doveva essere dedicata alla Croce Rossa, ma l’autore pensò poi di omaggiare con essa proprio l’orchestra ceca. In questo lavoro, dalla densità armonica e strumentale tipicamente tardo-romantica, convergono molti elementi dello stile del musicista boemo, come il connubio tra la costruttività barocca e l’influenza del canto popolare. Nell’insieme, si tratta di una partitura basata su una generale serenità di atmosfera, pur oscillando tra intenso raccoglimento ed esplosioni gioiose.
Bohuslav Martinů 1890-1959
Sinfonia n. 5 H. 310 (30’24”). Orchestra Filarmonica Ceca, direttore Karel Ančerl. Cd Supraphon
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.03
CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE LE OUVERTURES DI ARNE
Thomas Augustine Arne 1710-1778
Ouverture n. 6 in si bemolle maggiore (6’30”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Thomas Augustine Arne 1710-1778
Ouverture n. 7 in si bemolle maggiore (6’18”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Thomas Augustine Arne 1710-1778
Ouverture n. 8 in sol minore (9’05”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§11.03 – 11.06
Umberto Giordano 1867-1948
Da Fedora: Intermezzo al secondo atto (2’03”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§11.06 – 11.44
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 (37’). Midori, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§11.44-12.30
Richard Strauss 1864–1949
Ein Heldenleben (Una vita d’eroe), Poema sinfonico op. 40 (45’40”). Michel Schwalbé, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.57
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Variazioni Goldberg BWV 988 (76’33″) Christophe Rousset, clavicembalo. Registrazione del 1994. Cd L’Oiseau-Lyre
§13.57-14.14
Benjamin Britten 1913-1976
Variazioni e Fuga su un tema di Purcell (Guida del giovane all’orchestra) op. 34 (16’37”). Minneapolis Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1954. Cd Mercury
§14.14-14.25
JULIAN BREAM INTERPRETA TORROBA
Federico Moreno Torroba 1891-1982
Preludio in mi maggiore (1’52”). Julian Bream, chitarra. Registrazione: Vienna, 1955. Cd Westminster
Federico Moreno Torroba 1891-1982
Dalla Sonatina in la maggiore: Andante – Allegro (8’10”). Julian Bream, chitarra. Registrazione: Vienna, 1955. Cd Westminster
§14.25-14.52
Robert Schumann 1810 – 1856
Liederkreis op. 39, dodici Lieder su testo di Joseph von Eichendorff (26’12’’). Sena Jurinac, soprano – Franz Holetschek, pianoforte. Registrazione: Vienna, 1954. Cd Westminster
§14.52-15.30
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re minore op. 31 n. 2 «La tempesta» (21’06”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in sol maggiore op. 79 (14’47”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.01
COLIN TILNEY INTERPRETA SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la maggiore K. 428 (3′). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la maggiore K. 429 (3’02”). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore K. 147 (10’19”). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore K. 198 (3’46”). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre
§16.01-16.48
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (46’35”). Christian Ferras, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§16.48-17.02
PUYANA INTERPRETA SOLER
Antonio Soler 1729-1783
Sonata in re minore (9’49”). Rafael Puyana, clavicembalo. Registrazione del 1966. Cd Mercury
Antonio Soler 1729-1783
Sonata in re maggiore (3’15”). Rafael Puyana, clavicembalo. Registrazione del 1967. Cd Mercury
§17.02-17.38
Sergej Prokof’ev 1891- 1953
Sinfonia n. 3 in do minore op. 44 (35’02”). Orchestre National de France, direttore Mstislav Rostropovich. Cd Erato
§17.38-18.13
Francis Poulenc 1899 – 1963
Les biches, Balletto (34’03”). Ambrosian Singers – Philharmonia Orchestra, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1980. Cd Erato
§18.13-18.30
Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in sol minore op. 22 (16’45”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40 – 19.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
§19.40-20.03
IL QUARTETTO AMADEUS INTERPRETA HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 55 n. 3 Hob. III:62 (18’44”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in do maggiore op. 64 n. 1 Hob.III:65 (21’). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§20.03-20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Trio in si bemolle maggiore K. 254 (26’20”). Leonid Kogan, violino – Mstislav Rostropovich, violoncello – Emil Gilels, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Doremi
§20.30-21.18
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno» (47’33’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG
§21.18-21.45
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (26’). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
§21.45-21.50
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Vado, ma dove? Aria da concerto K. 583 (4’11”). Kiri te Kanawa, soprano – Wiener Kammerorchester, direttore György Fischer. Cd Decca
§21.50-22.13
Alberto Ginastera 1916-1983
Variaciones concertantes op. 23 (22’10”). Minneapolis Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1954. Cd Mercury
§22.13-22.50
GALINA VISHNEVSKAYA E MSTISLAV ROSTROPOVICH IN MUSORGSKIJ E PROKOF’EV
Modest Musorgskij 1839-1881
Canti e danze della morte (22’52”). Galina Vishnevskaya, soprano – Mstislav Rostropovich, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Mercury
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Cinque poesie di Anna Akhmatova, op 27 (12’40”). Galina Vishnevskaya, soprano – Mstislav Rostropovich, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Mercury
§22.50-23.50
HERBERT VON KARAJAN DIRIGE HONEGGER
Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 2 per tromba e orchestra d’archi (25’13”). Fritz Wesenigk, tromba – Berliner Philharmoniker. direttore, Herbert von Karajan. Cd DGG
Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 3 «Liturgica» (33’19”). Berliner Philharmoniker. direttore, Herbert von Karajan. Cd DGG
§23.50-24
Alessandro Scarlatti 1660-1725
Concerto VI in mi bemolle maggiore per clavicembalo, archi e basso continuo, ricostruzione di Ottavio Dantone (9′). Accademia Bizantina, direttore e clavicembalo Ottavio Dantone. Cd L’Oiseau-Lyre