§6-6.47
LA MUSICA SACRA DI MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1714-1788
Sacrae Cantiunculae (33’21”). Coro femmiline di Györ, direttore Miklos Szabo, Cd Hungaroton
Claudio Monteverdi 1567-1643
Gloria a sette voci concertato con due violini e quattro viole da braccio, dalla Selva morale e spirituale (12’27”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
§6.48-7.29
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia per archi n. 11 in fa minore MWV N 11 (40’46”). Festival Strings Lucerne, direttore Achim Fiedler. Cd OEHMS
§7.30-8.06
MUSICA SACRA BAROCCA
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Salve regina (11’39”). Emily van Evera, soprano – Taverner Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Dixit Dominus, Salmo R. 807 per soli, coro e orchestra (23’32”). Roberta Invernizzi, Lucia Cirillo, soprani – Sara Mingardo, contralto – Paul Agnew, Thomas Cooley, tenori – Sergio Foresti, Georg Zeppenfeld, bassi – Körnerscher Sing-Verein Dresden – Dresdner Instrumental-Concert, direttore Peter Kopp. Cd Archiv
§8.07-8.24
Benjamin Britten 1913 – 1976
Simple Symphony op. 4 (16’). The Guildhall String Ensemble, direttore Robert Salter. Cd BMG
§8.24-8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re minore per pianoforte e orchestra K. 466 (31’29”). Rudolf Serkin, pianoforte – Columbia Symphony Orchestra, direttore Georg Szell. Cd DD Classique
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 19 maggio 1601 si spegneva a Padova il compositore Costanzo Porta, uno dei maggiori esponenti della scuola veneziana del secondo Cinquecento. Era nato a Cremona intorno al 1529 e verso i vent’anni ebbe l’opportunità di studiare con Willaert, maestro di cappella a San Marco in Venezia. Fondò in seguito la cappella della Basilica di Santa Maria dei Frari e fu amico di Merulo. Fu poi ad Osimo, Urbino, Loreto, Padova e Ravenna, guidando cappelle musicali offertegli in particolare dal cardinale Giulio Della Rovere. Riconosciuto dai contemporanei come grande esperto del contrappunto, scrisse circa settecento composizioni, tra cui molti madrigali e diciotto messe a più voci.
Costanzo Porta 1529 c.-1601
Girometta a 8 (6’15”). Flanders Recorder Quartet «Vier op’n Rij» – Kaori Uemura, Sophie Watillon, Piet Stryckers e Philippe Pierlot, viole da gamba – Guy Penson, clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Costanzo Porta 1529 c.-1601
Da lo spuntar de matutini albori (2’35”). The King’s Singers. Cd Signum
Costanzo Porta 1529 c.-1601
Fammi sentir – Auguaglia la speranza, madrigale (4’15”). Ensemble Les Nations, Speculum Musicae. Cd Tactus
Costanzo Porta 1529 c.-1601
dalla Missa Ducalis: «Sanctus & Agnus Dei» (9’09”). Huelgas Ensemble, direttore Paul van Nevel. Cd Sony
Costanzo Porta 1529 c.-1601
dalla Missa Mortuorum (Requiem a 5 voci): Introitus «Requiem aeternam» (7’54”). Ensemble Vocale Speculum Musicae, direttore Marina Malavasi. Cd Bongiovanni
La Cantata «Lobet Gott in seinen Reichen» di Johann Sebastian Bach, nota con la sigla BWV 11, venne eseguita per la prima volta il 19 maggio 1735. Fu dallo stesso Bach indicata anche come Oratorio dell’Ascensione, essendo stata composta specificatamente per quella festività e svolgendo l’Evangelista il ruolo di narratore. Il testo comprende brani biblici e corali, questi ultimi probabilmente scritti dal poeta e librettista tedesco Christian Friedrich Henrici. La Cantata, dal titolo italiano Lodate Dio in tutti i suoi regni, è strutturata in undici movimenti, i primi sei eseguiti prima del sermone e quelli da sette ad undici dopo di esso.
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Cantata «Lobet Gott in seinen Reichen», Oratorio per il giorno dell’Ascensione BWV 11 (32’01”). Peter Schreier, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, basso – Anna Reynolds, contralto – Edith Mathis, soprano – Münchener Bach-Chor, Münchener Bach-Orchester, direttore Karl Richter. Cd Archiv
In questo giorno del 1940 ebbe luogo a Parigi l’anteprima della Prima Sonata per violoncello e pianoforte di Bohuslav Martinů, il lavoro cameristico forse più drammatico tra quelli da lui composti. Protagonisti dell’anteprima furono due grandi virtuosi come il violoncellista Pierre Fournier ed il pianista Rudolf Firkušný. Completata nel 1939, subito dopo il celebre Doppio Concerto per due orchestre d’archi, la Sonata illustra lo stato d’animo del compositore di fronte ai gravi eventi che scuotevano allora il mondo, specie quelli bellici. Egli fu peraltro costretto in quell’anno a lasciare la Francia per sfuggire alle truppe naziste che cercavano di catturarlo.
Bohuslav Martinů 1890-1959
Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte H. 277 (19’02”). Josef Chuchro, violoncello – Josef Hala, pianoforte. Cd Supraphon
§10.30 – 10.40 notiziario culturale
§10.40-11.48
LE CANTATE DI BACH PER LA PENTECOSTE
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Erschallet, ihr Lieder», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 172 (17’29”). Martina Janková, soprano – Robin Blaze, controtenore – Christoph Genz, tenore – Reinhard Hagen, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wer mich liebet, der wird mein Wort halten», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 59 (11’37”). Magdalena Kožena, Mezzosoprano – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wer mich liebet, der wird mein Wort halten», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 74 (20’26”). Magdalena Kožena, mezzosoprano – Robin Blaze, controtenore – Christoph Genz, tenore – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«O ewiges Feuer, o Ursprung der Liebe», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 34 (17’). Bernarda Fink, contralto – Steve Davislim, tenore – Christophe Foster, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
§11.49-12.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Suite per orchestra n. 1 in re minore op. 43 (40’51”). Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodya
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.06
Leonard Bernstein 1918-1990
Sinfonia n. 1 «Jeremiah» (25’31”). Marie-Nicole Lemieux, mezzosoprano – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Warner
§13.07-14.18
GRANDI INTERPRETI: VLADIMIR ASHKENAZY
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in re maggiore K. 576 (14’48”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa minore op. 2 n. 1 (20’28”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in sol minore op. 22 (16’51”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83 (18’06”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§14.19-14.38
BIRGIT NILSSON CANTA WAGNER
Richard Wagner 1813-1883
DaTannhäuser. «Dich teure Halle» (5’14”). Birgit Nilsson, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Leopold Ludwig. Cd EMI
Richard Wagner 1813-1883
Da Lohengrin. «Einsam in trüben Tagen» (5’52”). Birgit Nilsson, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Leopold Ludwig. Cd EMI
Richard Wagner 1813-1883
Da Tristano e Isotta: Morte d’Isotta (6’21”). Birgit Nilsson, soprano – Orchestra del Festival di Bayreuth, direttore Karl Böhm. Cd Philips
§14.38-15.11
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (32’38”). Wilhelm Kempff, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Ferndinand Leitner. Cd DGG
§15.12-15.30
Gustav Mahler 1860-1911
Lieder eines fahrenden Gesellen (17’23”). Christian Gerhaher, baritono – Gerold Huber, pianoforte. Cd Sony
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.28
Aleksander Skrjabin 1872-1915
Sinfonia n. 3 in do minore op. 43 «Il poema divino» (47’34”). Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodija
§16.29-17.32
QUARTETTI
Luigi Cherubini 1760-1842
Quartetto per archi n. 4 in mi maggiore (33’20”). Quartetto di Venezia. Cd Decca
Ferruccio Busoni 1866-1924
Quartetto per archi in do maggiore op. 19 (29’04”). Quartetto Webern. Cd Tactus
§17.33-18.13
SALMI DEL NOVECENTO
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia di salmi (20’07”). Rundfunkchor Berlin – Berliner Philharmoniker, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
Leonard Bernstein 1918-1990
Chichester Psalms (18’53”). Sam Adams Nye, voce bianca – National Youth Choirs of Scotland and Great Britain – Rudulfus Choir – BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Martyn Brabbins. Cd BBC Music
§18.14-18.30
Jacques Ibert 1890 – 1962
Scali (15’17”). Berj Zamkochian, organo – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Cd BMG
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.04
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per fortepiano e orchestra in sol maggiore Hob. XVIII:4 (23’33”). Jolanda Violante, fortepiano – L’Arte dell’arco, direttore Federico Guglielmo. Cd Brilliant
§19.05-19.25
MÉLODIES
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Le bonheur est chose légère (3’10”). Ninon Valin, soprano – Raoul Barthalay, violino – Madeleine d’Aléman, pianoforte. Cd Diapason
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Dans ton coeur, testo di Henri Cazalis (3’26”). François Le Roux, baritono – Graham Johnson, pianoforte. Cd Hyperion
Erik Satie 1865-1925
La diva de l’Empire – Chanson – Air du poète – Adieu – Daphénéo (7’47”). Cathy Berberian, mezzosoprano, Dario Müller, pianoforte. Cd Ermitage
Erik Satie 1865-1925
Je te veux (4’23”). Jessye Norman, soprano – Dalton Baldwin, pianoforte. Cd Philips
§19.26-19.55
Gabriel Fauré 1845-1924
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in do minore op. 15 (28’51”). Leonid Kogan, violino – Rudolf Barshai, viola – Mstislav Rostropovich, violoncello – Emil Gilels, pianoforte. Registrazione storica del 1958. Cd Doremi
§19.56-20.30
Béla Bartók 1881-1945
Musica per corde, celesta e percussione Sz. 106 (29’12”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1989. Cd DGG
§20.30-21.22
PETRARCA IN MUSICA
Bartolomeo Tromboncino 1470-1535
Vergine bella (2’37”). I Madrigalisti di Genova, direttore Leopoldo Gamberini. Cd Ars Nova
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Hor che ‘l ciel e la terra, dai Madrigali guerrieri e amorosi, Libro VIII (9’13”). Ensemble vocale Chiaroscuro – London Baroque, direttore Nigel Rogers. Cd EMI
Franz Joseph Haydn 1732-1809
«Solo e pensoso», Aria dal Canzoniere di Francesco Petrarca Hob. XXIVab:20 (7’17”). Arleen Augér, soprano – Handel and Haydn Society, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Franz Liszt 1811-1886
Sonetto 47 del Petrarca, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia (5’15”). Enrico Pace, pianoforte. Cd Piano Classics
Franz Liszt 1811-1886
Sonetto 104 del Petrarca, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia (6’09”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Cd EMI
Franz Liszt 1811-1886
Sonetto 123 del Petrarca, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia (7’04”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Mosca, aprile 1958. Cd Parnassus
Lars Johan Werle 1926 – 2001
Chiare, fresche e dolci acque, Canzone 126 del Petrarca (10’52”). Stockholm Chamber Choir, direttore Eric Ericson. Cd Phono Suecia
§21.23-21.57
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (33’). Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Decca
§21.57-22.30
Antonín Dvořák 1841-1904
Concerto per violino e orchestra in la minore op. 53 (32’19”). David Oistrakh, violino – Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, direttore Kyrill Kondrashin. Cd Suonare Records
§22.30-23.41
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Stabat Mater in sol minore Hob. XXa (70’21″). Krisztina Laki, soprano– Julia Hamari, contralto – Claes Ahnsjö, tenore – Richard Anlauf, basso – Coro da camera di Stoccarda – Orchestra da camera del Württemberg Heilbronn, direttore Frieder Bernius. Cd Brilliant
§23.42-23.51
Edvard Grieg 1843 – 1907
Due Pezzi lirici op. 68 (8’22”). Gothenburg Symphony Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd DGG
§23.52-24.00
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La traviata: Preludio atto I e Preludio atto III (7’43”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Registrazione storica del 10 marzo 1941. Cd RCA