§6 – 6.29
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia dalla Serenata in re maggiore K. 203 (28’25”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, direttore Christopher Hogwood. Cd Editions de L’Oiseau Lyre
§6.30-7.02
IL PIANOFORTE DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
Rondò in do minore op. 1 (8’54”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Due Valzer op. 34 (8’37”). Daniel Barenboim, pianoforte. Cd DGG
Fredéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47 (6’43”). Alfred Cortot, pianoforte. Registrazione storica del 1933. Cd EMI
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (6’28”). Alfred Cortot, pianoforte. Registrazione storica del 1933. Cd EMI
§7.03-7.17
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata n. 5 in fa minore per violino e clavicembalo BWV 1018 (13’). Dimitri Sitkovesky, violino – Robert Hill, clavicembalo. Cd Haenssler
§7.17-7.53
DUE QUINTETTI DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in la maggiore op. 40 n. 4 G. 343 (13’12”). Quintetto Boccherini. Cd Testament
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto per archi in mi maggiore op. 11 n. 5 G. 275 (21’32”). Quartetto Casals – Eckhart Runge, secondo violoncello. Cd Harmonia Mundi
§7.54-8.04
Claude Debussy 1862-1918
Danza sacra e danza profana, per arpa e orchestra d’archi (9’52”). Xavier de Maistre arpa – Archi dei Wiener Philharmoniker. Cd RCA
§8.05-8.18
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata in do maggiore Hob. XVI:48 (12’34”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion
§8.19-8.33
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in do minore per violino, oboe, archi e basso continuo BWV 1060 (13’23”). Viktoria Mullova, violino – François Leleux, oboe– Mullova Ensemble. Cd Philips
§8.34-8.59
Franz Liszt 1811-1886
Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra S. 125 (20’37”). Emanuel Ax, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§9-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 17 maggio 1866 nasceva a Honfleur, in Normandia, Erik Satie. Spirito eccentrico ed impermeabile a ogni accademismo o disciplina di scuola, fu una delle figure più singolari nella musica europea fra Otto e Novecento. La sua musica oscillava tra momenti di misticismo legati alla sua fede rosacrociana e autentiche provocazioni dissacratorie verso tutto il decadentismo e il post-romanticismo di marca wagneriana, allora dilagante in Francia. Fu riferimento per il Gruppo dei Sei di Cocteau, intento a smantellare nella giocosità e nelle più audaci forme di contaminazione la cosiddetta «musica che si deve ascoltare con la testa fra le mani». Si spense a Parigi nel 1925.
Erik Satie 1866-1925
Parade, balletto completo (14’11”). Utah Symphony Orchestra, direttore Maurice Abravanel. Cd Vanguard Classics
Erik Satie 1866-1925
Sports et divertissements (12’25”). France Clidat, pianoforte. Cd Forlane
Erik Satie 1866-1925
La Diva dell’Empire (2’33”). Mady Mesplé, soprano – Aldo Ciccolini, pianoforte. Cd Erato
In questo giorno del 1918 nasceva il grande soprano drammatico svedese Birgit Nilsson, una delle più straordinarie interpreti wagneriane di tutti i tempi, protagonista indiscussa dei Festival di Bayreuth negli anni Cinquanta e Sessanta. Fu anche inimitabile interprete di Leonore nel Fidelio di Beethoven, di Salome ed Elektra di Strauss, della Turandot di Puccini. Era nota per la potenza vocale ed il grande controllo del fiato che, uniti a una tecnica sempre curata, le permettevano di tenere le note acute per tempi lunghissimi e di emergere anche attraverso le più spesse orchestrazioni. Si è spenta il 25 dicembre 2005 nella cittadina natìa di Karup.
Ludwig van Beethoven 1770-1827
da Fidelio: «Abscheulicher, wo eilst du hin» (7’35”). Birgit Nilsson, soprano – Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Erich Kleiber. Cd Urania
Richard Wagner 1813-1883
da Tristano e Isotta: Morte d’Isotta (6’21”). Birgit Nilsson, soprano – Orchestra del Festival di Bayreuth, direttore Karl Böhm. Cd Philips
Compie oggi ottanta anni il pianista inglese Paul Crossley, nato a a Dewsbury nello Yorkshire. Ha studiato inizialmente a Leeds con Fanny Waterman, ed è stato scoperto, ancora studente a Oxford, da Olivier Messiaen e dalla moglie Yvonne Loriod, che lo hanno invitato a studiare con loro a Parigi. Nel 1968 Crossley ha vinto il secondo premio al Concorso Messiaen, mentre dal 1988 al 1994 ha diretto la London Sinfonietta. Associato particolarmente alla musica di Messiaen e di autori britannici come Tippet, Maw e Banjamin, è noto per le sue raffinatissime integrali dell’opera pianistica di Fauré, Debussy e Ravel.
Gabriel Fauré 1845-1924
Pièces brèves op. 84 (19’32”). Paul Crossley, pianoforte. Cd CRD Records
Claude Debussy 1862-1918
dai Préludes libro II: Hommage à S. Pickwick Esq. P. P. M. P. C. (2’18”). Paul Crossley, pianoforte. Cd Sony
Alexander Scriabin 1872-1915
Vers la flamme, poema op. 72 (5’59”). Paul Crossley, pianoforte. Cd CRD Records
Olivier Messiaen 1908-1992
dai Préludes: Cloches d’angoisse et larmes d’adieu (9’28”). Paul Crossley, pianoforte. Cd Decca
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
§11.41-12.23
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» per pianoforte e orchestra (41’46”). Evgeny Kissin, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Cd EMI
§12.24-12.30
Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Da Orphée et Eurydice: Danza degli spiriti beati (5’10”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-12.56
Aram Khačaturjan 1903 – 1978
Trio per clarinetto, violino e pianoforte (15’32”). Melos Ensemble: Gervase de Peyer clarinetto, Emanuel Hurwitz violino, Lamar Crowson pianoforte. Registrazione del 30 novembre e 1 dicembre 1972, Londra. Cd EMI
§12.57-13.45
ANTOLOGIA SINFONICA
Robert Schumann 1810-1856
Manfred, Ouverture op 115 (13’36”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813-1901
La forza del destino, Sinfonia (7’13”). NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Registrazione storica dal vivo: New York, 10 novembre 1952. Cd RCA
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Marcia slava (9’32”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Richard Strauss 1864-1949
Don Giovanni, poema sinfonico op. 20 (16’06”). Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI
§13.46-14.08
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826 (21’34”). Rosalyn Tureck, pianoforte. Cd Troy
§14.09-14.36
Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Concerto per violoncello e archi in la minore Wq. 170 (26’11”). Truls Mørk, violoncello – Les Violons du Roy, direttore Bernard Labadie. Cd Virgin
§14.36-15.21
Franz Schubert 1797-1828
Gran Duo in do maggiore D. 812 (Dalla Sonata in do maggiore per pianoforte a quattro mani – Orchestrazione di Joseph Joachim) (44’02”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§15.21-15.30
Richard Wagner 1813-1883
Da L’Oro del Reno, Entrata degli dei nel Walhalla (8’13”). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI
§15.30 – 15.40 notiziario culturale
§15.40-16.29
LA MUSICA DI GYÖRGY LIGETI
György Ligeti 1923-2006
Atmosphères versione per grande orchestra senza percussioni (8’35”). Sinfonie-Orchester des Südwestfunks Baden-Baden, direttore Ernest Bour. Cd Wergo
Gyorgy Ligeti 1923-2006
Ramifications per dodici archi (8’05”). Orchestre de Chambre de Toulouse, direttore Louis Auriacombe. Cd EMI
György Ligeti 1923-2006
Tre Canti popolari ungheresi (6’16”). Groupe Vocal de France, direttore Guy Reibel. Cd EMI
György Ligeti 1923-2006
Drei Phantasien nach Friedrich Hölderlin (12’43”). Groupe Vocal de France, direttore Guy Reibel. Cd EMI
György Ligeti 1923-2006
Mysteries of the Macabre (8’). Sibylle Ehlert, soprano – Membri della Philharmonia Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§16.29-16.36
Béla Bartók 1881-1945
Danze popolari rumene, trascrizione per quartetto di sassofoni (6’44”). Signum Saxophon Quartet. Cd Ars
§16.37-17.20
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Suite n. 3 in sol maggiore op. 55 (42’10”). Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodya
§17.20-17.50
ANTOLOGIA LIRICA
Agostino Steffani 1654-1728
Da Tassilone: «Dal tuo labbro amor m’invita» (2’39″). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Agostino Steffani 1654-1728
Da Tassilone: «Padre, s’è colpa in lui» (5’08″). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare: «Che sento? Oh dio! – Se pietà di me non senti» (10’). Natalie Dessay, sopranto – Le Concert d’Astrée, direttore Emmanuelle Haïm. Cd Virgin
Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736
Da Adriano in Siria: «Dal labro che t’accende» (3’53″). Daniela Barcellona – Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Da Armide: «Enfin il est en ma puissance», monologo di Armide del II atto (6’28”). Véronique Gens, soprano – Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin
§17.51-18.30
Béla Bartók 1881-1945
Concerto per violino e orchestra n. 2 Sz. 112 (38’35”). Anne –Sophie Mutter, violino – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1991. Cd DGG
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica (replica)
§19.10-19.19
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in sol maggiore per due violini, archi e basso continuo R. 516 (8’43”). Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola, violini – Venice Baroque Orchestra, direttore Andrea Marcon. Cd Archiv
§19.20-19.52
PER DUE PIANOFORTI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Andante e variazioni per pianoforte a quattro mani op. 83a (12’43”). Duo pianistico Hector Moreno – Norberto Capelli. Cd Dynamic
Robert Schumann 1810-1856
Andante e Variazioni op. 16 per due pianoforti, due violoncelli e corno (18’28”). Vladimir Ashkenazy e Malcolm Frager, pianoforti – Barry Tuckwell, corno – Amaryllis Fleming e Terence Weill, violoncelli. Cd Decca
§19.53-20.30
Maurice Ravel 1875-1937
Quartetto (32’01”). Il Nuovo Quartetto. Cd Denon
§20.30-21.29
GRANDI DIRETTORI: SANDOR VÉGH
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 85 in si bemolle maggiore «La reine» (24’23”). Camerata Academica Salzburg, direttore Sandor Végh. Cd Orfeo
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Cinque contraddanze K. 609 (7’13”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Adagio e Fuga in do minore K. 546 (8’10”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Eine kleine Nachtmusik in sol maggiore K. 525 (17’23”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Vègh. Cd Capriccio
§21.30-22.22
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 83 (51’09”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Bernhard Haitink. Cd Decca
§22.22-23.11
LA MUSICA DI SALVATORE SCIARRINO
Salvatore Sciarrino 1947-vivente
Recitativo oscuro, per pianoforte e orchestra (1999) (16’44”). Daniele Pollini, pianoforte – Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. direttore Tito Ceccherini. Cd Kairos
Salvatore Sciarrino 1947-vivente
I fuochi oltre la ragione, per orchestra (1997) (31’41”). Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. direttore Tito Ceccherini. Cd Kairos
§23.12-23.52
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (39’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§23.53-24.00
Christoph Willibald Gluck 1714-1787
Da Alceste: «Grands dieux soutenez mon courage – Ah! Divinités implacables», Aria di Alceste (6’39”). Véronique Gens, soprano – Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin