I Gurre-Lieder di Schönberg

02/05 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata ai Gurre-Lieder, per soli, coro e orchestra di Arnold Schönberg su poesie di Jens Peter Jacobsen. I “Canti di Gurre”, così chiamati dal nome del castello danese omonimo, sono uno straordinario esempio del passaggio dalla musica tonale a quella dodecafonica. La loro prima esecuzione fu a Vienna nel 1913. La monumentale partitura prevede la presenza di cinque solisti di canto, voce recitante, orchestra e coro. Schumann, Beethoven, Brahms e Wagner sono presi come modello di struttura formale, ma soprattutto come trampolino per portare la tonalità alle sue estreme conseguenze.
L’edizione che vi proponiamo è quella diretta da Seiji Ozawa con la Boston Symphony Orchestra e il Tanglewood Festival Chorus. Le voci soliste sono di Jessye Norman (soprano), Tatiana Troyanos (mezzosoprano), James McCracken (tenore), David Arnold (baritono), Kim Scown (tenore) e Werner Klemperer (voce recitante).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming