Data: 13/04/2024
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Fino a 13/06/2024
In programma dal 13 aprile fino al 13 giugno, l’86esima edizione del Festival del Maggio Musicale rende omaggio a Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte, con due opere. Dal 21 aprile la ripresa della Turandot nell’allestimento storico di Zhang Yimou con la direzione di Zubin Mehta e dal 24 maggio Tosca nel nuovo allestimento con la regia di Massimo Popolizio e la direzione di Daniele Gatti. A queste si aggiunge Jeanne Dark, la nuova opera commissionata a Fabio Vacchi, in scena con la direzione di Alessandro Cadario e la regia di Valentino Villa a partire dal 14 maggio. Le tre opere saranno approfondite nel corso del Ciclo “Prima le parole, poi la musica” nel corso di cinque appuntamenti l’11 e il 19 aprile per Turandot, il 10 maggio per Jeanne Dark, il 22 e il 23 maggio per Tosca.
Numerosi i concerti sinfonico-corali con l’Orchestra e il Coro del Maggio – preparato come sempre da Lorenzo Fratini – diretti da Daniele Gatti che inaugura il Festival il 13 e Zubin Mehta che lo chiude il 13 giugno, il concerto di Myung-Whun Chung il 25 maggio, e il concerto diretto da Riccardo Muti alla testa dei Wiener Philharmoniker, il 12 maggio. Daniele Gatti dirige anche i concerti sinfonico corali del 5 maggio e del 7 giugno.
In cartellone anche un balletto Trilogia dell’estasi con la Compagnia Zappalà Danza che porta in scena Après-midi d’un faune, Boléro e Le sacre du Printemps il 30 e il 31 maggio.
Inoltre in cartellone si apprezzano le collaborazioni con l’Accademia del Maggio, l’Accademia Bartolomeo Cristofori per cinque concerti a partire dal 14 aprile, con il Conservatorio di Musica Cherubini di Firenze e con la Scuola di Musica di Fiesole per quattro concerti con i loro complessi da camera per il “Progetto giovani musicisti” il 7, 8, 10 e 11 maggio, con L’homme armé, il 21 maggio, con l’Orchestra della Toscana diretta da Riccardo Bisatti l’1 giugno, con G.A.M.O. il 5 giugno, con Alexander Lonquich e l’Orchestra Giovanile Italiana il 10 giugno, con Tempo Reale l’11 e 12 giugno. Sono in programma anche quattro concerti dell’Orchestra del Maggio diretta da Domenico Pierini per il “Maggio Diffuso” che saranno eseguiti nell’ambito della Città Metropolitana il 10, 15, 16 e 17 maggio.
Il 14 aprile è anche in programma nel grande giardino antistante il Teatro del Maggio, il tradizionale appuntamento con le Bande musicali e dei Musici del Calcio storico Fiorentino, in collaborazione con ANBIMA.
Il 26 e il 27 aprile è in programma Un baritono per il Novecento, fra tradizione e modernità, un convegno in due giornate per ricordare la figura di Rolando Panerai, a cura di Giancarlo Landini e Giovanni Vitali.
Il 18 aprile, alle ore 17, sarà presentato il libro E la giostra va. Conversazioni con Gianni Tangucci di Francesco Libetta (Edifir, Edizioni Firenze) in cui interverranno l’autore e Gianni Tangucci.
Foto di Gianluca Moggi.