6 – 6.33
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37
6.34 – 7.17
PER VIOLINO E PIANOFORTE
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore K 380
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 5 per violino e pianoforte in fa maggiore, op. 24 «Primavera»
7.18 – 7.51
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18
7.52 – 8.13
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder da Friedrich Rückert
8.14 – 8.34
- Albert Roussel 1869 – 1937
Rustiques op. 5
8.35 – 9
- Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 5 «di tre re»
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 16 giugno 1872 ebbe luogo alla Kaiserliche Sankt-Augustin-Kirche di Vienna la prima esecuzione della Messa in fa minore di Anton Bruckner, detta «la grande» perché la più imponente per dimensioni e cifra espressiva fra le sue composizioni del genere. Essa abbina un forte impegno sinfonico, evidente dal vasto organico, ad una concezione formale, comparabile alle Missa solemnis di Beethoven. Più che alla chiesa, la Messa sembra destinata alle sale da concerto. E più che da un’ispirazione religiosa sembra mossa da un’esigenza spirituale. Nell’intonare il testo liturgico si manifestano un’ansia drammatica ed una nostalgia struggente che vanno oltre le certezze della fede.
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Messa n. 3 in fa minore «Grande Messa»
Nasceva centodieci anni fa a Vienna il celebre violinista e direttore Willi Boskovsky. Entrato a 9 anni all’Accademia Musicale della capitale austriaca, divenne nel 1939 primo violino dei Wiener Philharmoniker, ruolo che mantenne fino al 1971. Raggiunse una notorietà internazionale dirigendo per ben 25 edizioni il tradizionale Concerto di Capodanno di Vienna. Fu anche per molti anni – e fino alla morte – direttore della Johann Strauss Orchestra di Vienna. La particolarità del suo modo di dirigere era di non utilizzare la tradizionale bacchetta ma, alla maniera del Vorgeiger, impugnando il violino, con il quale suonava alcune parti, e utilizzando l’archetto per guidare l’orchestra.
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonatina n. 3 per violino e pianoforte in sol minore op. 137 D. 408
- Johann Strauss jr 1825 – 1899
Wein, Weib und Gesang op. 333
- Franz Lehár 1870 – 1948
Wo die Lerche singt
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.02
DUE CANTATE DI BACH PER LA DOMENICA DELLA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 165: O heil’ges Geist- und Wasserbad – cantata per la festa della Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 176: Es ist ein trotzig und verzagt Ding – cantata per la domenica della Trinità
11.03 – 11.39
I DIALOGI SAGRI DI IPPOLITO GHEZZI
- Ippolito Ghezzi 1655 – 1725
da Dialogi sagri: Per la Madonna
- Ippolito Ghezzi 1655 – 1725
da Dialogi sagri: Per San Michele Arcangelo
- Ippolito Ghezzi 1655 – 1725
da Dialogi sagri: Per li S.S. Martiri
- Ippolito Ghezzi 1655 – 1725
da Dialogi sagri: Per un Santo Confessore
11.40 – 11.45
- Robert Schumann 1810 – 1856
Auf dem Rhein
- Robert Schumann 1810 – 1856
Liebeslied
- Robert Schumann 1810 – 1856
Loreley
11.46 – 12.03
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, vol. XI – Miscellanée de musique vocale: «Giovanna d’Arco»
12.04 – 12.13
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun komm der Heiden Heiland, BWV 699
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Gelobet seist du, Jesu Christ, BWV 697
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Christ der einig Gottes Sohn, BWV 698
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Gottes Sohn ist kommen, BWV 703
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christum wir sollen loben schon, BWV 696
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Lob sei dem allmächtigen Gott, BWV 704
12.14 – 12.30
- Adriaan Smout 1578/79 – 1646
da Thysius Lute Book: XIII. Galliarda la gamba
- Adriaan Smout 1578/79 – 1646
da Thysius Lute Book: XVII. Gailliarda chi passa
- Adriaan Smout 1578/79 – 1646
da Thysius Lute Book: XVIII. Bargamasco
- Adriaan Smout 1578/79 – 1646
da Thysius Lute Book: XIX. Almande mon varle
12.40 – 12.55
MADRIGALI
- Luca Marenzio 1533 – 1599
dai Madrigali a quatro voci – Libro primo: Non vidi mai dopo notturna pioggia – Dissi a l’amata mia lucida stella – Veggo, dolce mio bene – O bella man che mi distringi il core – Non al suo amante più Diana piacque
12.56 – 13.51
CONCERTO DEL QUARTETTO BORODIN
- Alexander Borodin 1833 – 1887
Quartetto n. 2 in re maggiore.
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Quartetto in fa maggiore
13.52 – 14.59
GEORG SOLTI DIRIGE BARTÓK E KODÁLY
- Béla Bartók 1881 – 1945
Suite di danze
- Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per corde celesta e percussione
- Zoltán Kodály 1882 – 1967
Hary Janos, Suite
15 – 15.06
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Quattordici canoni sulle prime otto note fondamentali dell’Aria delle Variazioni Goldberg BWV 1087
15.07 – 15.30
BAROCCO «FUORI STILE»
- André Campra 1660 – 1744
Les Femmes, cantata francese con sinfonie
- Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
da Hyppolite et Aricie: «O disgrâce cruelle», aria di Aricie
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.01
ANTOLOGIA ALL’ORGANO
- Matthias Weckmann 1621 – 1674
Magnificat secundi toni
- Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Ich ruf zu Dir, Herr Jesu Christ – corale BuxWV 196
- Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Gelobet seist du, Jesu Christ – corale BuxWV 189
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herr Gott, nun schleuß den Himmel auf – corale BWV 1092
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesu, meine Freude – corale BWV 1105
16.02 – 16.40
OMAGGIO A GEORGE BUTTERWORTH
- George Butterworth 1885 – 1916
The Banks of Green Willow – idillio per orchestra
- George Butterworth 1885 – 1916
There is a willow grows aslant a brook
- George Butterworth 1885 – 1916
Suite per orchestra d’archi
16.41 – 17.05
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Tafelmusik – prima parte: Concerto in la maggiore
17.06 – 17.23
A CONFRONTO
- Andrea Gabrieli 1510 circa – 1586
Dolcissimo ben mio
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Dolcissimo ben mio
- Luca Marenzio 1553/54 – 1599
Qual vive salamandra
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Qual viva salamandra
- Domenico Ferrabosco 1513 – 1574
Io mi son giovinetta
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Io mi son giovinetta
17.24 – 17.34
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Salamander, op. 107 n. 2 (57”) – Geheimnis, op. 71 n. 3 (1′ 45”) – Wir wandelten, op. 96 n. 2 (2′ 59”) – Der Gang zum Liebchen, op. 48 n. 1 (1′ 31”) – Ständchen, op. 106 n. 1 (1′ 45”)
17.35 – 17.53
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata in re minore, BWV 913
17.54 – 18.01
- Louis Couperin 1626ca – 1661
Pavane in fa diesis maggiore
18.02 – 18.30
FRITZ WUNDERLICH CANTA DICHTERLIEBE
- Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48, su testi di Heinrich Heine
18.40 – 19.50
RAFEL KUBELIK DIRIGE BÉLA BARTÓK
- Béla Bartók 1881 – 1945
Musica per corde celesta e percussioni Sz 106
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per orchestra Sz 116
19.51 – 20.15
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Concert Champêtre per clavicembalo e orchestra – versione per pianoforte
20.16 – 20.30
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da La Diva: Finale del secondo atto
20.30 – 21.07
OMAGGIO A PETER MAAG
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quattro interludi da «Thamos», K 345
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in sol maggiore K 318
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Tre danze tedesche: K 600 n. 5 in sol maggiore, K 602 n. 3 in do maggiore, K 605 n. 2 in sol maggiore
21.08 – 21.41
LA MUSICA DI DARIUS MILHAUD
- Darius Milhaud 1892 – 1974
Concerto per pianoforte e orchestra
- Darius Milhaud 1892 – 1974
L’apothéose de Molière, suite su temi di Baptiste Anet
- Darius Milhaud 1892 – 1974
Scaramouche per due pianoforti
21.42 – 22.10
WILLIAM CHRISTIE ESEGUE MONTEVERDI
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Combattimento di Tancredi e Clorinda
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Eri già tutta mia
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Quel sguardo sdegnosetto
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Tu dormi? Ah, crudo core
22.11 – 22.31
- Aaron Copland 1900 – 1990
Dance Symphony
22.32 – 23.14
HANS HOTTER CANTA HUGO WOLF
- Hugo Wolf 1860 – 1903
Grenzen des Menschheit – Prometheus – Wer sich der Einsamkeit – An die Türen – Wer sie sein Brot – Geselle, woll’n wir uns in Kutten hüllen – Verbogenheit – Der Musikant – Fussreise – Nimmersatte Liebe – Anakreons Grab
23.15 – 24
ANTOLOGIA DI FRANCIA
- Eric Satie 1866 – 1925
Parade, balletto realista su un tema di Jean Cocteau
- Claude Debussy 1882 – 1918
Sarabande e Danse – orchestrazione di Maurice Ravel
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une infante défunte
- Paul Dukas 1865 – 1935
L’apprendista stregone