§6-6.19
INTERMEZZI D’OPERA
Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
Da Pagliacci: Intermezzo (3’37”). Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
Pietro Mascagni 1863-1945
Da Cavalleria rusticana: Intermezzo (3’33”). Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Manon Lescaut, Intermezzo (5’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Suor Angelica, Intermezzo (5’). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§6.20-6.50
ALFRED CORTOT SUONA SCHUMANN
Robert Schumann 1810-1856
Papillons op. 2 (12’29”). Alfred Cortot, pianoforte – Registrazione storica del 1935. Cd EMI
Robert Schumann 1810-1856
Scene infantili op. 15 (16’06”). Alfred Cortot, pianoforte – Registrazione storica del 1947. Cd EMI
§6.50-7.13
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 76 n. 6 (22’16”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§7.13-7.49
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto n. 2 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 44 (35’19”). Shura Cherkassky, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Richard Kraus. Registrazione del 1956. Cd DGG
§7.49-8.19
Johann Sebastian Bach 1685– 1750
Ouverture francese in si minore BWV 831 (29’51”). Evgeni Koroliov, pianoforte. Cd Haenssler
§8.20-8.46
Richard Strauss 1864-1949
Concerto per oboe e piccola orchestra in re maggiore (25’). Lothar Koch, oboe – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§8.46-8.59
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in la maggiore R. 546 per violino principale e viola da gamba obbligata (8’29”). Manfredo Kraemer, violino – Jordi Savall, viola da gamba – Le Concert de Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox
§9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 27 aprile 1673 fu data la prima rappresentazione, all’Opéra National de Paris, di Cadmus et Hermione, tragedia in musica composta da Jean-Baptiste Lully su libretto di Philippe Quinault. Fu questa una delle prime opera composte in Francia e costituì il modello sul quale si sviluppò la tradizione della tragédie-lyrique barocca. Si trattava di una nuova forma teatrale che si differenziava dall’opera italiana e si serviva della danza e del canto per mettere in scena soggetti paragonabili alle tragedie di Corneille e di Racine. Basata sulle Metamorfosi di Ovidio, la tragedia narra la storia d’amore tra Cadmo, mitico fondatore di Tebe, ed Ermione (o Armonia), figlia di Venere e Marte.
Jean-Baptiste Lully 1632-1687
Cadmus et Hermione: suite orchestrale (12’36”). Marie-Ange Petit, percussioni – London Oboe Band, direttore Paul Goodwin. Cd Harmonia Mundi
Jean-Baptiste Lully 1632-1687
da Cadmus et Hermione: «Belle Hermione, hélas!» (5’22”). Gérard Souzay, baritono – English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Decca
In questo giorno dei 275 anni fa ebbe luogo nel Green Park di Londra la prima esecuzione ufficiale della Musica per i Reali fuochi d’artificio di Georg Friedrich Haendel, lavoro composto per celebrare la firma del trattato di Aquisgrana del 18 ottobre 1748, il quale mise fine alla guerra di successione austriaca. Il re Giorgio II non badò a spese e volle che si organizzassero grandi festeggiamenti. I fuochi d’artificio vennero allestiti da Thomas Desguliers e la macchina per i fuochi, lunga 124 metri e alta 34, fu completata solo il giorno prima. Quel giorno fu sfortunato: piovve e una parte della macchina, anziché azionarsi, prese fuoco e crollò al suolo, provocando la morte di tre persone.
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Musica per i Reali fuochi d’artificio (15’53”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips
Il 27 aprile 1920 nasceva a Novara Guido Cantelli, il direttore d’orchestra che fu considerato l’erede artistico di Toscanini e De Sabata. La sua carriera fu però stroncata in un incidente aereo occorso nella notte del 24 novembre 1956. Interprete aristocratico e geniale, era straordinariamente dotato per la musica. Al Conservatorio di Milano studiò composizione con Pedrollo e Ghedini e direzione d’orchestra con Votto. Fu subito notato da Toscanini, che lo volle sul podio della leggendaria N.B.C. Symphony. In pochi anni era diventato una leggenda a Londra e New York e la settimana prima della tragedia era stato nominato direttore stabile del Teatro alla Scala.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1993
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» (42’10”). Andante. Philharmonia Orchestra, direttore Guido Cantelli. Cd EMI
Maurice Ravel 1875-1937
Pavane pour une infante défunte, versione orchestrale (6’02”). Philharmonia Orchestra, direttore Guido Cantelli. Cd EMI Classics
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.18
Benjamin Britten 1913 – 1976
Sinfonia per violoncello e orchestra op. 68 (37’43”). Steven Isserlis, violoncello – City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd EMI
§11.19-12.02
Franz Schubert 1797-1828
Quartetto in sol maggiore D. 887 (42’33”). Quartetto Auryn. Cd CPO
§12.03-12.30
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 (26’25”). Cho-Liang Lin, violino – Los Angeles Philarmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.25
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Thamos, re d’Egitto, Musica di scena per il dramma di Thomas von Gebler K. 345 (44’43”). Karin Eickstaedt, soprano – Gisela Pohl, contralto – Eberhard Büchner, tenore – Hermann-Christian Polster, basso – Theo Adam, basso – Coro da Camera di Radio Berlino – Staatskapelle di Berlino, direttore Berhard Klee. Cd Philips
§13.26-13.44
Francis Poulenc 1899-1963
Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra (17’34”). Güher e Süher Pekinel, pinoforti, Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Marek Janowski. Cd Teldec
§13.45-14.27
Claude Debussy 1862 – 1918
Dodici Studi (41’24”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
§14.28-14.55
JOAN SUTHERLAND CANTA DONIZETTI
Gaetano Donizetti 1797-1848
Da Lucia di Lammermoor: «Sulla tomba che rinserra – Verranno a te sull’aure» (9’50”). Joan Sutherland, soprano– Luciano Pavarotti, tenore – Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gaetano Donizetti 1797-1848
Da Lucia di Lammermoor: «Ardon gl’incensi» (16’10”). Joan Sutherland, soprano – Coro dell’Opéra di Parigi, Orchestra dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Nello Santi. Cd Decca
§14.56-15.30
Sergej Prokof’ev 1891– 1953
Sinfonia n. 7 in do diesis minore op. 131 (33’32”). Orchestra Nazionale di Francia, direttore Mastislav Rostropovic. Cd Erato
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-17.19
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Aci, Galatea e Polifemo HWV 72, Serenata a tre con stromenti, libretto di Nicola Giuvo, Napoli 1708 (98’38”). Sandrine Piau, soprano (Aci) – Sara Mingardo, contralto (Galatea) – Laurent Naouri, basso (Polifemo) – Le Concert d’Astrée, direttore Emmanuelle Haïm. Cd Erato
§17.20-17.45
Gabriel Fauré 1845–1924
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in mi minore op. 108 (24’29”). Christian Ferras, violino – Pierre Barbizet, pianoforte. Cd DGG
§17.46-18.07
Camille Saint-Säens 1835 – 1921
Il carnevale degli animali, grande fantasia zoologica (20’35”). Béla Siki e Geza Anda, pinoforti – Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione storica del 1954. Cd Diapason
§18.08-18.30
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per flauto, viola e arpa (17’07”). James Galway, flauto – Graham Oppenheimer, viola – Marisa Robles, arpa. Cd Sony Classical
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-20.16
Robert Schumann 1810-1856
Il paradiso e la Peri, Oratorio per soli, coro e orchestra op. 50 (95’18”) Edda Moser, soprano (La Peri) – Brigitte Fassbaender, contralto (L’Angelo) – Nicolai Gedda, tenore – Alva Tripp, tenore – Günter Wewel, baritono (Gazna) Chor des Städtischen Musikvereins zu Düsseldorf – Düsseldorfer Symphoniker, direttore Henryk Czyz. Cd EMI
§20.16-20.30
Luigi Boccherini 1743-1805
«Care luci», Aria da concerto per soprano e orchestra (8’02”). Cecilia Gasdia, soprano – I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
§20.30-23.03
SERATA ALL’OPERA
Vincenzo Bellini 1801– 1835
Beatrice di Tenda, Opera seria in due atti di Felice Romani (148’)
Filippo Maria Visconti: Cornelius Opthof
Beatrice di Tenda: Joan Sutherland
Agnese del Maino: Josephine Veasey
Orombello: Luciano Pavarotti
Anichino: Joseph Ward
Rizzardo del Maino: Joseph Ward
Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Registrazione del 1966. Cd Decca
§23.04-23.13
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in sol minore per flauto, archi e basso continuo op. 10 n. 2 R. 439 «La notte» (8’51”). Lisa Beznosiuk, flauto – The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
§23.14-24.00
Jean Sibelius 1865-1957
Lemminkäinen, Leggende op. 22 (45’32”). Los Angeles Philarmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony