§6 – 6.21
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Suite n. 2 in do maggiore op. 17 per due pianoforti (20’48”). Martha Argerich e Nelson Freire, pianoforti. Cd DGG
§6.22 – 6.44
KEMPFF E IL CLAVICEMBALO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’11”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do minore BWV 847, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’19”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in la bemolle maggiore BWV 862, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’14”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’53”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle minore BWV 853, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (8’16”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§6.45 – 7.23
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in do diesis minore op. 131 (37’48”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
§7.24 – 7.51
ANSERMET DIRIGE BERLIOZ
Hector Berlioz 1803-1869
Le Corsaire, Ouverture op. 21 (8’41”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1967. Cd Decca
Hector Berlioz 1803-1869
Il carnevale romano, Ouverture op. 21 (9’31”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1964. Cd Decca
Hector Berlioz 1803-1869
Béatrice et Bénédict, Ouverture (8’35”). Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1967. Cd Decca
§7.52 – 8.39
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier» (46’27”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione: Londra 1970. Cd Decca
§8.39 – 8.59
Frédéric Chopin 1810- 1849
Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 (10’51”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810– 1849
Polacca in si bemolle minore (5’07”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
§9.00 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 18 aprile 1605 fu battezzato a Marino Giacomo Carissimi, compositore del periodo barocco molto attivo nel campo della musica sacra, dell’oratorio e della cantata. La sua musica sacra e profana ebbe notevole influenza su musicisti del suo tempo anche fuori dell’Italia. I numerosi allievi che lavorarono all’estero favorirono infatti la precoce diffusione della sua musica da chiesa, da oratorio e da camera. Oltre al ruolo di maestro di cappella, svolse una rilevante attività didattica, rivolta soprattutto a musicisti che gli venivano indirizzati da nobili famiglie, per avere un’adeguata formazione nel canto e nella composizione. Morì a Roma nel gennaio 1674.
Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Vanitas vanitatum, oratorio a cinque voci, due violino & basso (17’ 02”) Sinfonia, «Proposui in mente mea – Hinc, mortales, ediscite». Hans-Jörg Mammel tenore, Coro da Camera di Namur, La Fenice, direttore Jean Tubery. Cd Cypres.
Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Cantata «Il mio core è un mar di pianti» (5’). Agnès Mellon soprano, René Jacobs controtenore, Concerto Vocale, Konrad Junghänel tiorba, Ageel Zweistra violoncello, Yvon Repérant clavicembalo. Cd Harmonia Mundi.
In questo giorno del 1666 nasceva a Parigi Jean-Fery Rebel, violinista e compositore francese. Figlio di un cantore, fu notato a otto anni da Lully che provvide alla sua formazione. Sembra che nel 1700 fosse uno dei musicisti della compagnia d’opera che accompagnò Filippo d’Anjou in Spagna. Nel 1705 fu ingaggiato nei Vingt-quatre Violons du Roi ed in seguito divenne maestro di musica all’Académie Royale, compositore della Chambre du Roi e infine maestro di musica dell’Académie Française. Fu uno dei primi musicisti francesi a comporre sonate all’italiana, spesso caratterizzate da una grande originalità e da una sicura audacia armonica. Morì a Parigi il 2 gennaio 1747.
Jean-Féry Rebel 1666 – 1747
Les Elémens, suite per orchestra (24’ 02”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv.
Jean-Féry Rebel 1666 – 1747
Sonata n. 3 in si bemolle maggiore «L’Apollon» (8’ 27”). Amandine Beyer violino, Assemblée des Honnestes Curieux. Cd Zig Zag Territoires.
Centocinquantun anni fa nasceva a Bordeaux il compositore Jean Roger-Ducasse. Si formò al Conservatorio di Parigi, allievo di Bériot, Fauré ed Enescu, di cui divenne il discepolo preferito. Le sue prime composizioni, a cavallo del secolo, lo fecero conoscere nell’ambiente musicale e gli assicurarono la relazione con Ravel, Schmitt, Lili Boulanger, Djaghilev e Debussy, oltre che con intellettuali come D’Annunzio. Espresse la sua arte sempre con sincerità, a costo di restare impopolare. Non cercava di piacere ma fu assai scrupoloso, distruggendo le sue opere che non lo convincevano. Si spense nel luglio 1954 a Le Taillan-Médoc, piccolo comune della metropoli bordolese.
Jean Roger-Ducasse 1873 – 1954
Suite française (19’ 18”). Orchestra Filarmonica della Renania-Palatinato, direttore Leif Segerstam. Cd SWR Classics Archive.
Jean Roger-Ducasse 1873 – 1954
Études en sixtes (7’ 59”). Martin Jones pianoforte. Cd Nimbus.
§10.30 – 10.35 notiziario culturale
§10.40 – 11.15
FRICSAY IN UNGHERIA
Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 1 in fa minore S. 359 n. 1, arrangiamento di Franz Doppler (11’48”). RIAS-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1954. Cd DGG
Zoltán Kodály 1882-1967
Hary Janos, Suite op. 15 (23’12”). John Leach, cimbalom – Radio-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1961. Cd DGG
§11.16 – 11.35
Thomas Augustine Arne 1710-1778
Ouverture n. 2 in la maggiore (6’24”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Thomas Augustine Arne 1710-1778
Ouverture n. 3 in sol maggiore, per il dramma musicale Henry and Emma (5’12”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Thomas Augustine Arne 1710-1778
Ouverture n. 4 in fa maggiore (7’16”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§11.36 – 11.52
LA MUSICA VOCALE DA CAMERA DI POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Le Bestiaire, ou Le Cortège d’Orphée, tre Mélodies inedite per voce e pianoforte su testi di Guillaume Apollinaire: La colomba –Il serpente – La pulce (2’07”). Nicolas Rivenq, baritono – Emmanuel Strosser, pianoforte. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Cocardes, Canzoni popolari su poesie di Jean Cocteau, per voce, violino, cornetta a pistoni, trombone, grancassa e triangolo: Miel de Narbonne – Bonne d’enfant – Enfant de troupe (6’28”). Jean-Paul Fouchécourt, baritono – Ensemble di Solisti de L’Orchestre de la Garde Républicaine, direttore François Boulanger. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Quattro poesie di Max Jacob, per voce, flauto, clarinetto, fagotto e tromba: Est-il un coin un peu plus solitaire – C’est pour aller au bal – Poète et ténor – Dans le buisson de mimosas (7’07”). Jean-Paul Fouchécourt, baritono – Ensemble di Solisti de L’Orchestre de la Garde Républicaine, direttore François Boulanger. Cd Erato
§11.53 – 11.59
Benjamin Britten 1913-1976
Russian Funeral, per ottoni e percussione (5’36”). City of Brimingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI
§12 – 12.22
BEETHOVEN TRA GRECIA E ROMA
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43 (7’25”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Le rovine d’Atene, Ouverture op. 113 (6’03”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Coriolano, Ouverture op. 62 (8’21”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics
§12.23 – 12.30
MUSICA PER LIUTO
Anonimo del XVI secolo
Volta VI (1′ 52”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
John Dowland 1563 – 1626
Fantasia VII (3′ 59”). Lutz Kirchhof liuto. Cd Seon Sony
§12.30 – 12.40 spazio informativo
§12.40 – 13.31
Richard Strauss 1864-1949
Eine Alpensinfonie op. 64 (50’49”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§13.32 – 13.56
LE ARIE DA CONCERTO DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Mentre ti lascio, o figlia, aria da concerto K. 513 (8’04”). Baritono Dietrich Fischer-Dieskau – Orchestra Haydn di Vienna, direttore Reinhard Peters. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Alcandro, lo confesso – Non so d’onde viene, Aria da concerto K. 512 (5’26”). Fernando Corena, basso – Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Argeo Quadri. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Rivolgete a lui lo sguardo, aria sostitutiva per Così fan tutte K. 584 (4’54”). Fernando Corena, basso – Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Argeo Quadri. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
«Per questa bella mano», aria da concerto K. 612 (5’25”). Fernando Corena, basso – Stuart Knussen, contrabbasso – Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Argeo Quadri. Cd Decca
§13.57 – 14.13
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
The Alchemist, musica di scena per il dramma di Ben Jonson, HWV 43 (15’39″). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§14.14 – 14.33
Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (18’38″). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
§14.34 – 14.59
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 (24’29”). Nathan Milstein, violino – New York Philharmonic, direttore Bruno Walter. Registrazione storica del 1945. Cd Sony
§15 – 15.29
KARAJAN DIRIGE SIBELIUS
Jean Sibelius 1865-1957
Finlandia op. 26 (9’35”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Jean Sibelius 1865-1957
Tapiola op. 112 (20’12”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§15.30 – 15.40 notiziario culturale
§15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
§16.40 – 17.25
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale» (44’25”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
§17.26 – 17.53
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per due pianoforti, percussioni e orchestra Sz. 115 (27’09”). Martha Argerich e Nelson Freire, pianoforti – Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore David Zinman. Cd DGG
§17.54 – 17.59
Béla Bartók 1881-1945
Sonatina su melodie popolari romene per pianoforte, SZ. 55 (4’06”). Stephen Kovachevich, pianoforte. Cd DGG
§17.54 – 18.06
Franz Schubert 1797-1828
Improvviso in sol bemolle minore D. 899 n. 3 (6’16”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio corale «Nun komm, der Heiden Heiland» BWV 659, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (5’45”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca
§18.07 – 18.29
Claude Debussy 1862-1918
La Mer, tre schizzi sinfonici (21’53”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1964. Cd Decca
§18.30 –18.40 notiziario
§18.40 – 19.00
CINEMAG
Novità dal mondo del cinema della Toscana
a cura di Elisabetta Vagaggini
in collaborazione con Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana
(replica)
§19.40 – 20.10
TRE CLAVICEMBALI PER BACH
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in do maggiore per tre clavicembali e orchestra BWV 1064 (15’38”). Davitt Moroney, Christophe Rousset, Christopher Hogwood, clavicembali – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in re minore per tre clavicembali e orchestra BWV 1063 (13’06”). Christophe Rousset, Davitt Moroney, Colin Tilney, clavicembali – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§20.10 – 20.25
ASHKENAZY INTERPRETA SKRJABIN
Alexander Skrjabin 1872-1915
Due Poemi op. 32: (4’50”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 7 op. 64 «Messa bianca» (10’50”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§20.30 – 21.35
VESPRO VIVALDIANO
Antonio Vivaldi 1678-1741
Domine ad adiuvandum R. 593 (7’17”). Susan Gritton, soprano – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Antonio Vivaldi 1678-1741
Dixit Dominus R. 594 (23’). Susan Gritton, soprano – Lisa Milne, soprano – Catherine Denley, contralto – Lynton Atkinson, tenore – David Wilson-Johnson, basso – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Antonio Vivaldi 1678-1741
Laudate Dominum R. 606 (2’). Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Antonio Vivaldi 1678-1741
Beatus vir R. 598 (7’22”). Susan Gritton, soprano – Catrin Wyn-Davies, soprano – Catherine Denley, contralto – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Antonio Vivaldi 1678-1741
Laetatus sum R. 607 (3’36”). Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Antonio Vivaldi 1678-1741
Lauda Jerusalem R. 609 (7’25″). Susan Gritton, soprano – Lisa Milne, soprano – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Antonio Vivaldi 1678-1741
Magnificat R. 610a (14’). Susan Gritton, soprano – Lisa Milne, soprano – Catherine Denley, contralto – Lynton Atkinson, tenore – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
§21.35 – 22.19
ABBADO DIRIGE SINFONIE VERDIANE
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Aida, Sinfonia (11’). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La forza del destino, Sinfonia (7’35”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Aroldo, Sinfonia (9’44”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Luisa Miller, Sinfonia (5’52”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I vespri siciliani, Ouverture (9’14”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§22.20 – 22.48
Francis Poulenc 1899-1963
Storia di Babar, l’elefantino, orchestrazione di Jean Françaix, testo du Jean de Brunhoff (27’20”). Peter Ustinov, voce recitante – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1965. Cd Erato
§22.48 – 22.55
Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso in fa minore op. 142 n. 4 D. 935 (6’37”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§22.55 – 23.32
Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto per clarinetto e archi in si minore op.115 (36’22”). Karl Leister, clarinetto, Quartetto Amadeus. Cd DGG
§23.32 – 24
Léo Delibes 1836-1891
Coppélia, Suite dal balletto (28’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG