17/03 - 16.12
Richard Strauss e Maurice Ravel rendono omaggio a François Couperin, organista, clavicembalista e compositore francese nato nel 1668 e morto nel 1733.
La Suite di danze da musiche di François Couperin scritta da Richard Strauss nel 1923 si basa su brani tratti dai quattro libri di Pièces de clavecin di Couperin. La partitura prevede un’orchestra piuttosto ridotta ma che affianca agli archi una nutrita formazione di strumenti a fiato nonché il Glockenspiel, il clavicembalo, l’arpa e la celesta. Così alla ricchezza timbrica si unisce un “suono barocco” ricco di sfumature. Esegue la Staatskapelle di Dresda diretta da Rudolf Kempe.
È poi la volta di Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel. Scritta nel 1914 per pianoforte, nella trascrizione per orchestra del 1919 questa “suite francese” si articola in quattro movimenti: Prelude, Forlane, Menuet, Rigaudon. “A dire il vero l’omaggio è rivolto non tanto al solo Couperin quanto all’intera musica francese del XVIII secolo”, affermava Ravel schierandosi così con la corrente “neoclassica” e contrapponendosi all’avanguardia capeggiata da Cocteau e Satie. Ascoltiamo il brano nell’esecuzione dell’Academy of St. Martin-in-the-Fields diretta da Neville Marriner.