Care amiche e cari amici,
nella nostra programmazione di marzo spiccano le registrazioni dei cinque concerti che l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ha dedicato all’integrale sinfonica di Arthur Honegger (nella foto), partiture di altissima qualità ma di altrettanto rara esecuzione. Di questa felice e preziosa opportunità dobbiamo essere grati a Daniele Gatti, il direttore musicale dell’Orchestra fiorentina, che ha concepito il progetto e ne è stato magnifico interprete. Le cinque sinfonie sono state eseguite fra il 29 settembre e il 7 dicembre dello scorso anno, ciascuna accoppiata a un concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, a sua volta affidato a una cinquina di solisti, scelti fra i più prestigiosi pianisti italiani della scena attuale, vale a dire Filippo Gorini, Enrico Pace, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini e Benedetto Lupo. Il ciclo viene trasmesso alle 20.30 di ogni domenica di marzo.
Il 13 marzo, alle 21, saremo collegati in diretta col Teatro Politeama Pratese per il concerto della Camerata strumentale di Prato diretto da Antje Weithaas, che è anche solista nel Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 di Mendelssohn. Si tratta del recupero del programma che avrebbe dovuto inaugurare la Stagione sinfonica dell’Orchestra pratese lo scorso 9 novembre, ma che venne cancellato a causa delle avverse condizioni meteorologiche che tanti disagi e tanti danni hanno causato in tutta la valle del Bisenzio. Una riparazione che ci permetterà finalmente di ascoltare il valore di questa musicista tedesca impegnata alla testa della Camerata anche nell’Ouverture Coriolano di Beethoven e nella Sinfonia in sol minore K. 550 di Mozart.
Infine, il cinema torna nel palinsesto di Rete Toscana Classica grazie alla nuova rubrica Cinemag-Novità dal mondo del cinema della Toscana curata da Elisabetta Vagaggini e realizzata in collaborazione con Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. Andrà in onda il primo e il terzo martedì del mese alle 15.40, con replica il giovedì successivo alle 18.40.
L’ultima settimana di marzo è caratterizzata dalla consueta ampia scelta di capolavori di musica legati alla spiritualità della Settimana Santa, capeggiati ovviamente dalle due Passioni di Bach. Prendo spunto da quest’ultima peculiarità del programma mensile per rivolgere a tutte le ascoltatrici e a tutti gli ascoltatori i migliori auguri per una Pasqua serena, nella speranza che anche la Pace risorga e si metta fine agli orrori delle guerre.
Buon ascolto e buona Pasqua!
Alberto Batisti