La stagione dal vivo di RTC
Data: 18/02 - 20.30
Domenica 18 febbraio alle ore 20.30 trasmettiamo il concerto che ha riaperto la stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il 13 settembre scorso. Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio, Zubin Mehta propone un programma tutto mozartiano. In apertura l’ouverture de Le nozze di Figaro, poi la Sinfonia in re maggiore K. 385 “Haffner” e per chiudere la Krönungsmesse (Messa dell’Incoronazione) in do maggiore K. 317 per soli, coro e orchestra. Le voci soliste sono quelle di quattro talenti dell’Accademia del Maggio: Rosalia Cid, fra le protagoniste del Falstaff andato in scena durante l’85esimo Festival del Maggio; Xenia Tziouvaras, Lorenzo Martelli e Lodovico Filippo Ravizza, tutti e tre fra i protagonisti della Carmen, sempre diretta da Mehta, andata in scena nel marzo 2023. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini.
Prima delle tre celeberrime opere scritte dal genio di Salisburgo in collaborazione con Lorenzo Da Ponte, Le nozze di Figaro vide la luce fra l’autunno del 1785 e la primavera del 1786. L’opera debuttò al Burgtheater di Vienna il 1 maggio del 1786 ottenendo subito un successo strepitoso.
La Sinfonia in re maggiore K. 385 è conosciuta come Haffner, nome dovuto alle circostanze che ne videro la nascita. Nell’estate del 1782 Mozart, impegnato con la messa in scena di Entführung aus dem Serail fu chiamato da Salisburgo per la composizione di una serenata. L’invito arrivava da Sigmund Haffner che, in passato, quando ricopriva l’incarico di borgomastro della città, aveva già commissionato a Mozart una serenata (la K. 250) in occasione delle nozze della figlia. I rapporti cordiali tra le due famiglie indussero il compositore, nonostante i suoi impegni, a scrivere questa nuova composizione, eseguita per la prima volta al Burgtheater nel marzo del 1783.
Chiude il concerto la Krönungsmesse in do maggiore K. 317 per soli, coro e orchestra, scritta fra la fine del 1778 e l’alba del 1779. A dispetto di quanto si credeva fino agli inizi del ‘900 – ossia che la messa fosse stata composta per celebrare l’anniversario dell’incoronazione di una immagine della Vergine venerata nella basilica di Maria Plain a Salisburgo – questa fu invece probabilmente composta per la Cattedrale di Salisburgo dove venne eseguita la domenica di Pasqua del 4 aprile 1779. Venne poi proposta nel 1792, a Francoforte sul Meno, in occasione delle celebrazioni per l’incoronazione di Francesco II a Imperatore. Prese però il nomignolo di Krönungsmesse soltanto nei primi anni del XIX secolo, alla corte imperiale di Vienna, dove era spesso utilizzata nei servizi religiosi solenni.
Foto di Simone Donati Terraproject Contrasto.