I Salmi di Ippolito Ghezzi

02/06 - 10.40

Stamani vi proponiamo un ascolto raro: una selezione dai Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo composti nel 1699 da Ippolito Ghezzi. La Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore in Bologna diretta da Roberto Cascio esegue Domine ad AdiuvandumDixit DominusConfitebor tibi Domine e Beatus vir.

Monaco agostiniano nato a Siena intorno al 1650, Ippolito Ghezzi studiò teologia tra Siena e Firenze. A ventinove anni divenne maestro di cappella della Cattedrale di Montepulciano. All’allievo prediletto – Domenico Cavalcanti, che lo sostituì alla direzione della cappella – dedicò Il Setticlave Canoro. La sua opera teorica lo rese celebre per la proposta di riformare la salmodia adottando le sette sillabe invece delle sei in uso fino a quel tempo. Considerato tra i musicisti più noti del genere, Ghezzi fu maestro di valore e apprezzato scrittore di argomenti religiosi.

La Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore ha sede nel convento agostiniano dove Ghezzi soggiornò quando era a Bologna per la stampa delle sue opere. La Cappella Musicale è stata fondata nel 2006 con lo scopo di riscoprire opere di musicisti dell’ordine agostiniano vissuti tra il ‘500 e il ‘700. Non a caso ha registrato tutte le opere in musica, ad oggi conosciute, di Ghezzi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming