02/06 - 10.40
Stamani vi proponiamo un ascolto raro: una selezione dai Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo composti nel 1699 da Ippolito Ghezzi. La Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore in Bologna diretta da Roberto Cascio esegue Domine ad Adiuvandum, Dixit Dominus, Confitebor tibi Domine e Beatus vir.
Monaco agostiniano nato a Siena intorno al 1650, Ippolito Ghezzi studiò teologia tra Siena e Firenze. A ventinove anni divenne maestro di cappella della Cattedrale di Montepulciano. All’allievo prediletto – Domenico Cavalcanti, che lo sostituì alla direzione della cappella – dedicò Il Setticlave Canoro. La sua opera teorica lo rese celebre per la proposta di riformare la salmodia adottando le sette sillabe invece delle sei in uso fino a quel tempo. Considerato tra i musicisti più noti del genere, Ghezzi fu maestro di valore e apprezzato scrittore di argomenti religiosi.
La Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore ha sede nel convento agostiniano dove Ghezzi soggiornò quando era a Bologna per la stampa delle sue opere. La Cappella Musicale è stata fondata nel 2006 con lo scopo di riscoprire opere di musicisti dell’ordine agostiniano vissuti tra il ‘500 e il ‘700. Non a caso ha registrato tutte le opere in musica, ad oggi conosciute, di Ghezzi.