Musica russa tra Ottocento e Novecento

29/01 - 16.26

Questo pomeriggio abbiamo composto per voi un’antologia di musica russa tra Ottocento e Novecento, da Musorgskij a Šostakovič.
Partiamo con il poema sinfonico Una notte sul Monte Calvo scritto da Modest Musorgskij nel 1867 nell’esecuzione della New York Philharmonic Orchestra diretta da Dimitri Mitropoulos.
A seguire la Suite per orchestra n. 2 in do maggiore scritta da Piotr Ilijč Čajkovskij nel 1883 nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica dell’Urss diretta da Evgenij Svetlanov.
Entriamo nel Novecento con la Sinfonia n. 2 op. 40 che Sergej Prokof’ev modellò, tra il 1924 e il 1925, sulla struttura dell’ultima sonata per pianoforte di Beethoven (Op. 111). Solo due tempi per una pagina che l’autore definì “di ferro e acciaio”. La esegue l’Orchestre National de France diretta da Mstislav Rostropovich.
In chiusura il Concerto per pianoforte, tromba e orchestra n. 1 op. 35 che Dimitri Šostakovič compose nel 1933 a ventisette anni tra numerose citazioni beethoveniane. Lo ascoltiamo con Giuseppe Andaloro al pianoforte, Gabriele Cassone alla tromba e la Philharmonische Camerata Berlin. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming