§6 – 6.55
REGISTRAZIONI STORICHE
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
da L’Offerta musicale, BWV 1079: Sonata sopra il soggetto reale (16′ 11”). Alfredo Casella pianoforte, Alberto Poltronieri violino, Arturo Bonucci, violoncello. Registrazione storica: Londra, 24 gennaio 1936. Cd Fonoteca
Georges Bizet 1838 – 1875
Sinfonia in do maggiore (24′ 42”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Urania
Richard Wagner 1813 – 1883
Eine Faust Ouverture (12′ 27”). Orchestra Sinfonica della BBC, direttore Arturo Toscanini. Cd EMI
§6.55 – 7.40
I CONCERTI DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra (22′ 38”). Enrico Dindo, violoncello, Orchestra da camera Franz Liszt. Cd Amadeus
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra (21′). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Orchestra da camera di Zurigo, direttore Edmond De Stoutz. Cd EMI
§7.40 – 7.58
SCHUBERT E SCHILLER
Franz Schubert 1797 – 1828
Inno all’Eterno «Zwischen Himmel und Erd» D. 232, testo di Friedrich Schiller (4′ 35”). Barbara Moser pianoforte, Arnold Schönberg Chor, direttore Erwin Ortner. Cd Teldec
Franz Schubert 1797 – 1828
Wer die steile Sternenbahn D. 63, testo di Friedrich Schiller (2′). Arnold Schönberg Chor, direttore Erwin Ortner. Cd Teldec
Franz Schubert 1797 – 1828
Unendliche Freude durchwallet das Herz D. 442, testo di Friedrich Schiller (1′ 42”). Arnold Schönberg Chor, direttore Erwin Ortner. Cd Teldec
Franz Schubert 1797 – 1828
Hier strecket der wallende Pilger D. 57, testo di Friedrich Schiller (3′). Arnold Schönberg Chor, direttore Erwin Ortner. Cd Teldec
Franz Schubert 1797 – 1828
Majestätsche Sonnenrosse D. 64, testo di Friedrich Schiller (0′ 39”). Arnold Schönberg Chor, direttore Erwin Ortner. Cd Teldec
Franz Schubert 1797 – 1828
Die Götter Griechenlands D. 677 versi di Friedrich Schiller (4′ 08”). Ian Bostridge tenore, Julius Drake pianoforte. Cd EMI
§7.59 – 8.45
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in re maggiore per due corni e archi K. 334 (45′ 07”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
§8.45 – 8.59
Giovanni Bottesini 1821 – 1889
Fantasia su Lucia di Lammermoor, per contrabbasso e pianoforte (10′). Alberto Bocini contrabbasso, Massimiliano Murrali pianoforte. Cd N.B.B
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Halle in questo giorno del 1685 Georg Friedrich Haendel, uno dei massimi compositori dell’era d’oro del barocco musicale. Autore tipicamente tedesco, fu capace di rinnovare il proprio stile grazie alla grande apertura culturale ed ai numerosi viaggi fatti in Italia e Gran Bretagna. Visse gran parte della sua carriera a Londra, ove fece esplodere un’autentica febbre per il melodramma. Si dedicò successivamente all’oratorio inglese, genere che seppe portare alle più alte vette dell’arte. Morì a Londra nel 1759, lasciando un catalogo immenso, in cui figurano concerti, sonate, cantate, musica sacra, oltre a circa quaranta melodrammi e ventidue oratori.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto grosso n. 11 in la maggiore op. 6 HWV 329 (15′ 57”). The Academy of Ancient Music, direttore Andrew Manze. Cd Harmonia Mundi
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata per flauto dolce e basso continuo in fa maggiore op. 1 n. 11 HWV 369 (7′ 07”). Frans Brüggen, flauto dolce – Anner Bijlsma violoncello, Gustav Leonhardt, clavicembalo. Cd Teldec/Classic Voice
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare in Egitto: «Piangerò la sorte mia» (6′ 01”). Magdalena Kožená soprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Dixit Dominus (Salmo 109) HWV 232: «Dixit Dominus» (7′ 07”). Teresa Zylis-Gara soprano, Janet Baker, mezzosoprano – Robert Tear tenore, Coro del King’s College di Cambridge, English Chamber Orchestra, direttore Sir David Willcocks. Cd EMI
Il 23 febbraio 1854, al Grossherzögliches Hoftheater di Weimar, fu inaugurato il poema sinfonico Les préludes di Franz Liszt, con l’autore in veste di direttore. Il lavoro fu dedicato alla principessa Caroline Sayn-Wittgenstein, sua compagna dal 1847, e nacque come Ouverture ad una composizione corale con accompagnamento d’orchestra. In un unico movimento vi è ciò che la Sinfonia ripartisce in quattro. Vi si ravvisano tredici diversi episodi che muovono tutti da uno stesso nucleo tematico, costantemente variato. La musica amplifica in molti punti le indicazioni agogiche e dinamiche per richiamare gli stati d’animo connessi a questa sorta di “viaggio” dell’eroe.
Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes, poema sinfonico n. 3 da Alphonse de Lamartine (14′ 59”). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Philips
Nasceva a Marsiglia il 23 febbraio 1927 il soprano francese Régine Crespin. Debuttò a Reims a 21 anni e dal 1951 diventò membro stabile dell’Opéra e dell’Opéra-Comique. Nel 1957 esordì a Bayreuth come Kundry nel Parsifal e interpretò questo ruolo per quattro anni consecutivi, insieme a Sieglinde di Valchiria. Negli anni successivi si esibì alla Scala, alla Staatsoper di Vienna, a Glyndebourne ed alla Royal Opera House di Londra. Nell’ultima parte della carriera cantò in alcuni ruoli di mezzosoprano, specie nelle opere francesi. Fu anche raffinata interprete dei lieder di Berlioz, Fauré, Schumann, Fauré e Ravel. Insignita della Legion d’onore, morì nel 2007 a Parigi.
Hector Berlioz 1803 – 1869
Les nuits d’été (30′ 29”). Régine Crespin soprano, Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
§11.41 – 12.03
Leonard Bernstein 1918 – 1990
West Side Story, Danze Sinfoniche (21′ 25”). Philharmonia of the Nations, direttore Daniel Lipton. Cd Montblanc
§12.04 – 12.30
Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal, Suite sinfonica dal terzo atto (25′ 50”). Coro della Radio Svedese – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.20
DUE QUINTETTI DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in fa maggiore G. 408 per pianoforte e archi (19′ 20”). Patrick Cohen, fortepiano – Quartetto Mosaïques. Cd Astrée
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto n. 7 in mi minore per chitarra, due violini, viola e violoncello G. 451 (19′ 33”). Narciso Yepes, chitarra, Quartetto Melos. Cd Dgg
§13.21 – 14.12
LE SINFONIE DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia in si bemolle maggiore n. 85 «La regina di Francia» (22′ 22”). Orchestra da camera Franz Liszt. Cd Amadeus
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 86 in re maggiore (27′ 40”). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Cd Philips
§14.13 – 14.22
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in do maggiore per due flauti, cinque trombe e timpani K. 188 (8′ 46”). Fiati dell’Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Michael Laird. Cd Philips
§14.23 – 15.01
OUVERTURES
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43 (5′ 21”). Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan. Cd Dgg
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Ruslan e Ludmilla, Ouverture (4′ 52”). Los Angeles Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd Philips
Richard Wagner 1813 – 1883
Tannhäuser, Ouverture (13′ 51”). Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Testament
Richard Wagner 1813– 1883
I maestri cantori di Norimberga, Ouverture (12′ 28”). Orchestra dei Filarmonici di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
§15.02 – 15.30
Paul Hindemith 1895 – 1963
Tema con quattro variazioni «I quattro temperamenti» per pianoforte e orchestra d’archi (27′ 15”). Clara Haskil pianoforte, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Paul Hindemith. Cd Orfeo
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.19
VLADO PERLEMUTER INTERPRETA DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano (14′ 22”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
Claude Debussy 1862–1918
Images, I quaderno (15′ 41”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
Claude Debussy 1862 – 1918
L’Isle joyeuse (7′ 30”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
§16.20 – 16.56
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56 Rondò (35′ 06”). Alexander Lonquich pianoforte, Ilya Gringolts violino, Mario Brunello violoncello, Orchestra Giovanile «Simon Bolivar» del Venezuela, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
§16.56 – 17.40
RITRATTO D’AUTORE: LEOPOLD KOZELUCH
Leopold Koželuh 1747 – 1818
Sonata in fa maggiore op. 35 n. 1 (11′ 30”). Dino Ciani pianoforte. Cd Arkadia
Leopold Koželuh 1747 – 1818
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per mandolino, tromba, contrabbasso, pianoforte e orchestra (31′ 04). Takashi Ochi, mandolino – Helmut Erb, tromba – Günter Klaus contrabbasso, Siegbert Panzer pianoforte. Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, direttore Eliahu Inbal. Cd Bayer Records
§17.40 – 17.56
COMPOSITORI AL FEMMINILE: CÉCILE CHAMINADE
Cécile Chaminade 1857 – 1944
Mignone (3′). Philippe Jaroussky controtenore, Jerôme Ducros pianoforte. Cd Virgin
Cécile Chaminade 1857 – 1944
Sérénade espagnole, arrangiamento per violino e pianoforte di Fritz Kreisler (2′). Christian Ferras violino, Jean-Claude Ambrosini pianoforte. Registrazione storica del 1969. Cd Dgg
Cécile Chaminade 1857 – 1944
Concertino per flauto e pianoforte (8′ 07”). Peter-Lukas Graf flauto, Michio Kobayashi pianoforte. Cd Claves
Cécile Chaminade 1857 – 1944
Sombrero (1′ 37”). Philippe Jaroussky controtenore, Jerôme Ducros pianoforte. Cd Virgin
§17.57 – 18.30
Robert Schumann 1810- 1856
Trio n. 1 in re minore op. 63 (32′). Trio Jean Paul. Cd Ars Musici
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 19.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica (replica)
§19.11 – 19.26
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in mi minore Hob. XVI:34 (14′ 44”). András Schiff pianoforte. Cd Teldec Classic Voice
§19.27 – 20.11
CANTATE BAROCCHE
Giacomo Carissimi 1605 – 1674
Deh, memoria, Cantata (6′). Agnès Mellon soprano, Concerto Vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Diana cacciatrice, Cantata per soprano, soprano in eco, tromba, archi e basso continuo (7′ 47”). Emanuela Galli e Roberta Invernizzi, soprani – La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Mer hahn en neue Oberkeet », Cantata dei contadini BWV 212 (29′ 08”). Christine Schäfer soprano, Thomas Quasthoff basso, Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling. Cd Hänssler
§20.12 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in sol maggiore K. 301 per violino e pianoforte (13′ 44”). Szymon Goldberg violino, Radu Lupu pianoforte. Cd Decca
§20.30 – 23.07
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Solomon, Oratorio in tre atti su libretto di Anonimo (forse Moses Mendes) (156′ 33”).
Solomon: Tim Mead
La regina: Dominique Labelle
La regina di Saba: Claron McFadden
Prima prostituta: Dominique Labelle
Seconda prostituta: McFadden
Zadok: Michael Slattery
Un levita: Roderick Williams
Servo: William Kendall
Winchester Cathedal Choir – Orchestra del Festival di Göttingen, direttore Nicholas McGegan. Registrazione dal vivo: Frauenkirche, Dresda, 26 maggio 2007. Cd Carus
§23.08 – 23.49
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la maggiore D. 959 (40′ 31”). Christoph Eschenbach pianoforte. Cd Brilliant
§23.50 – 24
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in si bemolle maggiore per violino, oboe, archi e basso continuo R. 548 (9′ 23”). Simon Standage violino, David Reichenberg, oboe – The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv