§6 – 6.11
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1561 – 1619
Quattro madrigali (10′ 16”). Neue Vokalsolisten Stuttgart: cd Stradivarius
§6.11 – 6.47
CONCERTI BAROCCHI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per fagotto, archi e basso continuo in si bemolle maggiore R. 503 (9′ 27”). Klaus Thunemann, fagotto, I Musici. Cd Philips
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore R. 325 (7′ 33”). Anton Steck violino, Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in sol maggiore op. 3 n. 3 (8′ 17”). English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips
Charles Avison 1709 – 1770
Concerto grosso n. 3 in re minore (da Sonate di Domenico Scarlatti) (10′ 03”). Café Zimmermann. Cd Alpha
§6.48 – 7.17
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 «Italiana» (28′ 44”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§7.18 – 7.42
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in sol minore D. 408 per violino e pianoforte (23′ 24”). Gidon Kremer violino, Oleg Maisenberg pianoforte. Cd Dgg
§7.43 – 8.32
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
La contesa fra Febo e Pan, Dramma per musica BWV 201 (48′ 23”). Monika Frimmer, soprano, Ralf Popken, controtenore, John Elwes, tenore, Christoph Prégardien tenore, David Wilson-Johnson basso, Max van Egmond basso, Orchestra e Coro of the Age of Enlightenment, direttore Gustav Leonhardt. Cd Philips
§8.33 – 8.59
Franz Joseph Haydn 1732- 1809
Sinfonia n. 93 in re maggiore (22′ 03”). La Petite Bande, direttore Sigiswald Kuijken. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 1° febbraio 1893 ebbe luogo al Teatro Regio di Torino la prima rappresentazione di Manon Lescaut, opera in quattro atti di Giacomo Puccini. Il libretto ebbe una difficile gestazione e fu scritto da Marco Praga, Domenico Oliva, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Il soggetto è basato sulla Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut, pubblicata dall’abate Prévost nel 1731. L’anteprima, data alla presenza del compositore, ebbe un successo clamoroso e indicò all’autore la futura strada da percorrere, quello che portò ai trionfi della Bohème, di Tosca e di Madama Butterfly. Manon Lescaut è considerata dai critici come la sua prima partitura operistica completamente matura e personale.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: Intermezzo (4′ 45”). Staatskapelle Dresda, direttore Silvio Varviso. Cd Philips
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: Atto IV. «Tutta su me si posa… Manon, senti, amor mio… Vedi, son io che piango… Sei tu che piangi?… Sola, perduta, abbandonata… Fra le tue braccia, amore» (22′ 20”). Des Grieux: Placido Domingo – Manon: Mirella Freni – Philharmonia Orchestra, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd DGG
In questo giorno del 1907 nasceva a Kolozsvár, l’attuale Cluj in Romania, il compositore ed etnomusicologo ungherese Sándor Veress. Studiò pianoforte con Bartók e composizione con Kodály, ma espresse presto un linguaggio musicale tutto suo. Assunse la cattedra di composizione all’Accademia di Budapest e divenne la personalità che marcò maggiormente l’Ungheria del dopoguerra. Ebbe tra i suoi allievi anche Ligeti e Kurtág. Emigrò in Svizzera per non sottomettersi alla dittatura staliniana e da professore al Conservatorio di Berna ispirò molti musicisti svizzeri come Holliger, Schneider e Moser. Fu vicino alla scuola di Vienna e alla pittura di Paul Klee. Morì a Berna nel dicembre 1991.
Sándor Veress 1907 – 1991
Trio per violino, viola e violoncello (19′ 18”). Vilde Frang violino, Lawrence Power viola, Nicolas Altstaedt, violoncello. Cd Alpha
Sándor Veress 1907 – 1991
dal Salmo di Sant’Agostino contra partem Donati: «Abundantia peccatorum» (5′ 44”). Coro Miskolc Bartok, Coro Nazionale Ungherese, Orchestra Sinfonica Miskolc Nord-Ungherese, direttore János Mészáros. Cd Musiques Suisses
Compie oggi 51 anni il pianista russo Alexander Melnikov, nato a Mosca. Diplomatosi al Conservatorio della capitale con Lev Naumov si è perfezionato con Sviatoslav Richter, vincendo numerosi prestigiosi concorsi come il «Robert Schumann» di Zwickau nel 1989 ed il «Regina Elisabetta» di Bruxelles nel 1991. Ha sviluppato da allora un’intensa carriera concertistica e cameristica, grazie alla quale ha potuto collaborare con direttori come Pletnev, Currentzis, Dutoit e Gergiev e virtuosi del calibro di Isabelle Faust, Andreas Staier e Jean-Guihen Queyras. Il suo repertorio solistico predilige le opere di Brahms, Rachmaninov, Shostakovich e Scriabin.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto n. 2 per pianoforte in fa maggiore op. 102 (20′ 20”). Alexander Melnikov, pianoforte, Mahler Chamber Orchestra, direttore Teodor Currentzis. Cd Harmonia Mundi
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Fantasia in si minore op. 28 (9′ 19”). Alexander Melnikov pianoforte. Cd Harmonia Mundi
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.19
RITRATTO D’AUTORE: LUIGI GIANELLA
Luigi Gianella 1778 – 1817
Concerto lugubre scritto per i funerali di Domenico Cimarosa per violino e orchestra (19′ 39”). Guido Rimonda violino, Camerata Ducale. Cd Decca
Luigi Gianella 1778 – 1817
Concerto per flauto e orchestra n. 1 in re minore (18′ 27”). Emmanuel Pahud flauto, Kammerorchester Basel, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
§11.20 – 11.44
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 12 (23′ 30”). Quartetto Emerson. Cd Dgg
§11.45 – 12.22
FAUNI E SATIRI
Claude Debussy 1862 – 1918
Syrinx per flauto solo (5′ 53”). Peter-Lukas Graf flauto, Michio Kobayashi pianoforte. Cd Claves
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (9′ 27”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Albert Roussel 1869 – 1937
Joueurs de flûte (9′ 40”). Peter-Lukas Graf flauto, Michio Kobayashi pianoforte. Cd Claves
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Le faune et la bergère, testo di Alexander Pushkin (9′ 46”). Mary Simmons mezzosoprano, CBC Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony
§12.23 – 12.30
Henry Purcell 1659 – 1695 – Benjamin Britten 1913 – 1976
O Solitude da Orpheus Britannicus, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten (6′ 34”). John Mark Ainsley tenore, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 12.56
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per due violini e archi in re minore BWV 1043 (15′ 26”). Viviane Hagner e Arabella Miho Steinbacher violini, Orchestra Nippon Music Foundation. Cd Nippon Music Foundation
§12.57 – 14.01
VARIAZIONI
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Variations sérieuses in re minore op. 54 (12′ 15”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sedici Variazioni su un tema di Schumann in fa diesis minore op. 9 (19′ 45”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg
Johannes Brahms 1833 – 1897
Venticinque Variazioni e fuga su un tema di Händel in si bemolle maggiore op. 24 (31′ 01”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg
§14.02 – 14.40
RAFAEL KUBELIK DIRIGE L’ORCHESTRA DEL BAYERISCHER RUNDFUNK
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Nel regno della natura, Ouverture op. 91 (14′ 23”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1976. Cd Dgg
Leoš Janáček 1854 – 1928
Taras Bulba, Rapsodia per orchestra (22′ 26”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1970. Cd Dgg
§14.41 – 15.07
Robert Schumann 1810– 1856
Humoreske op. 20 (25′ 29”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG
§15.08 – 15.30
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Concerto per quartetto d’archi e orchestra, da Haendel (21’43”). American String Quartet – New York Chamber Symphony, direttore Gerard Schwarz. Cd Apex
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
§16.41 – 17.42
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (60′ 16”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd DGG
§17.42 – 18.05
Johann Baptist Vanhal 1739 – 1813
Concerto per contrabbasso e orchestra in mi maggiore (22′ 03”). Thomas Lom contrabbasso, Orchestra da camera sveva di Stoccarda. direttore Werner Stiefel. Cd Bayer Records
§18.05 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in si bemolle maggiore K. 174 (24′ 08”). Trio Grumiaux, Arpad Gerecz, secondo violino, Max Lesueur seconda viola. Cd Philips
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 20.08
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 9 (87′ 42”). New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI
§20.09 – 20.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Tu fedel, tu costante?, Cantata per soprano, archi e basso continuo (16′ 42”). Emanuela Galli soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
§20.30 – 21.13
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa minore op. 2 n. 1 (19′ 34”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 (22′ 06”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg
§21.14 – 21.37
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 8 in sol maggiore «La sera» (22′ 26”). Wiener Akademie, direttore Martin Haselböck. Cd BBC Music
§21.38 – 21.55
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do maggiore per oboe, archi e basso continuo op. 8 n. 12 R. 449 (8′ 30”). Pietro Borgonovo, oboe – I Solisti Italiani. Cd Denon
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in mi bemolle maggiore R. 483 per fagotto, archi e continuo (7′ 37”). Paolo Carlini fagotto, Accademia I Filarmonici di Verona, concertatore Alberto Martini. Cd Tactus
§21.56 – 22.06
SUZANNE DANCO CANTA GOUNOD
Charles Gounod 1818 – 1893
Venise (2′ 40”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
Charles Gounod 1818 – 1893
Au rossignol (5′ 14”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
Charles Gounod 1818 – 1893
Viens, les gazons sont verts (1′ 01”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
§22.07 – 22.18
Giovanni Battista Sammartini 1700 – 1775
Notturno n. 2 in re maggiore per flauto, due violini e basso (10′ 26”). Ensemble Il Rossignolo, direttore Ottavio Tenerani. Cd Tactus
§22.19 – 22.55
GRANDI INTERPRETI: NATALIA GUTMAN
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasiestücke op. 73 (10′ 04”). Natalia Gutman violoncello, Martha Argerich pianoforte. Cd EMI Classic Voice
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 1 in do minore op. 32 per violoncello e pianoforte (25′ 11”). Natalia Gutman violoncello, Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Classics Live
§22.56 – 23.19
Isaac Albéniz 1860 – 1909
Cantos de España (22′ 49″). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd EMI
§23.20 – 23.43
Gustav Mahler 1860 – 1911
Quattro Lieder da Des Knaben Wunderhorn (22′ 41”). Hakan Hagegard baritono, Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, direttore Gary Bertini. Registrazione dal vivo: Colonia, 18 gennaio 1993. Cd Capriccio
§23.44 – 24
Franz Schubert 1797 – 1828
Grande marcia eroica in la minore D. 885 (15′ 33”). Duo Tal e Groethuysen. Cd Sony