La stagione dal vivo di RTC
Data: 18/01 - 21.00
Filippo Maria Bressan torna a dirigere la Camerata strumentale di Prato in occasione del terzo concerto della Stagione 2023/24. Lo trasmettiamo in diretta dal Teatro Politeama Pratese giovedì 18 gennaio alle ore 21 a cura di Sebastiano Bon. Anche in questo caso l’impaginazione del programma testimonia l’invito di questa Stagione della Camerata al “piacere della scoperta”. Protagonisti del programma sono due autori, oggi pressoché dimenticati, che hanno segnato il Settecento: il compositore e teorico francese Jean-Philippe Rameau e il viennese Carl Ditters von Dittersdorf.
In apertura due Sinfonie che Dittersdorf compose nel 1781 ispirandosi ai miti cantati da Ovidio nelle Metamorfosi. La metamorfosi d’Atteone in cervo e La liberazione d’Andromeda da parte di Perseo sono tra i più nobili esempi di musica intesa a illustrare una materia letteraria. Dalla prima delle due partiture in programma Beethoven prese più d’uno spunto per la sua celebre Sinfonia Pastorale.
A seguire la Suite di danze e inserti sinfonici da un’opera che schiuse al teatro musicale argomenti cari all’Illuminismo, ma ancora di viva attualità. Les Indes galantes di Rameau raffigura in quattro quadri civiltà lontane dalla cultura europea, cercando di coglierne il fascino e la grandezza, minacciate dall’iniqua violenza con cui il colonialismo le ha sfruttate se non addirittura annientate. È il caso degli Incas del Perù, messi a confronto con gli indiani dell’America del Nord o con i Turchi o i Persiani. Raffigurando questi mondi fantastici e fiabeschi, Rameau ha utilizzato l’orchestra con fantasia suprema, facendosi inventore di meravigliose soluzioni timbriche.
Per ampliare le occasioni di divulgazione musicale oltre a quelle già esistenti, la Camerata ha creato un podcast dedicato ai concerti della Stagione. In ogni episodio Alberto Batisti, direttore artistico dell’Orchestra, svela i segreti dei concerti in programma. Ogni nuovo episodio viene reso disponibile alcuni giorni prima del concerto, in anteprima per coloro che sono iscritti alla newsletter dell’orchestra. Successivamente, potrà essere possibile ascoltarlo sulle principali piattaforme di streaming (Spreaker e Spotify). Il podcast è realizzato in collaborazione con Rete Toscana Classica.