6 – 6.17
I NOTTURNI DI JOHN FIELD
John Field 1782 – 1837
Notturno n. 1 in mi bemolle maggiore (3′ 09”). Hans Kann, pianoforte. Cd Tuxedo
John Field 1782 – 1837
Notturno n. 2 in do minore (3′ 12”). Hans Kann, pianoforte. Cd Tuxedo
John Field 1782 – 1837
Notturno n. 3 in la bemolle maggiore (3′ 49”). Hans Kann, pianoforte. Cd Tuxedo
John Field 1782 – 1837
Notturno n. 4 in la maggiore (4′ 52”). Hans Kann, pianoforte. Cd Tuxedo
6.18 – 6.42
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sei Klavierstücke op. 118 (23’). Michelangelo Carbonara, pianoforte. Cd Suonare Records
6.42 – 7.15
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi minore op. 90«Dumky» (32′ 42”). Trio Beaux Arts. Cd Philips
7.16 – 8.18
PER DUE PIANOFORTI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per due pianoforti e orchestra in mi maggiore (32′ 49”). Duo pianistico Katya e Marielle Labèque – Philharmonia Orchestra, direttore Semyon Bychkov. Cd Philips
Max Bruch 1838 – 1920
Concerto per due pianoforti e orchestra op. 88a (28′ 07”). Duo pianistico Katya e Marielle Labèque – Philharmonia Orchestra, direttore Semyon Bychkov. Cd Philips
8.19 – 8.33
LE ARIE PER IL TEATRO DI JOHN ECCLES
John Eccles 1672 ca. – 1735
«Must then a faithful lover go?», dalle musiche di scena per The Maid Lover di Motteux (2′ 31”). Catherine Bott, soprano – David Roblou, clavicembalo – Paula Chateauneuf e Tom Finucane, arciliuti – Anthony Pleeth, violoncello . Cd L’Oiseau-Lyre
John Eccles 1672 ca. – 1735
«Oh! Take him gently from the pile», dalle musiche di scena per Cyrus the Grand di Banks (3′ 32”). Catherine Bott, soprano – David Roblou, clavicembalo – Anthony Pleeth, violoncello . Cd L’Oiseau-Lyre
John Eccles 1672 ca. – 1735
«Let all be gay», dalle musiche di scena per The Maid Lover di Motteux (3′ 02”). Catherine Bott, soprano – David Roblou, clavicembalo –
Mark Levy, viola da gamba . Cd L’Oiseau-Lyre
John Eccles 1672 ca. – 1735
«I burn, my brain consumes to ashes», dalle musiche di scena per The Comical History of Don Quixote di Thomas D’Urfey (3′ 45”). Catherine Bott, soprano – David Roblou, clavicembalo – Paula Chateauneuf, arciliuto – Anthony Pleeth, violoncello. Cd L’Oiseau-Lyre
8.34 – 8.59
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in sol minore, op. 34 n. 2 (21′ 49”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Cd BMG Victor
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Novantuno anni fa aveva luogo a Francoforte sul Meno la prima esecuzione del Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Béla Bartók, eseguito dallo stesso autore al pianoforte e diretto da Hans Rosbaud. Sarebbe stata l’ultima presenza del compositore in Germania. Il lavoro fu completato al termine del 1931, durante un soggiorno estivo in Svizzera. Bartók raccontò negli anni successivi che il suo Primo Concerto sebbene riuscito, aveva una scrittura molto difficile, per l’orchestra e per il pubblico. Perciò si decise a comporne un secondo, da affiancare al primo, con meno difficoltà per l’orchestra e anche più piacevole, dal carattere più popolare e facile della maggior parte dei temi.
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra (30′ 35”). Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestre de Paris, direttore Lorin Maazel. Cd EMI
Il 23 gennaio 1935 nasceva presso Vilnius il soprano polacco Teresa Żylis-Gara. Dopo essersi affermata nel 1954 al Concorso di canto di Varsavia, trionfò nel 1960 anche a Monaco di Baviera e si vide aprire le porte dei teatri tedeschi. Nel 1965 fu invitata a Glyndebourne ad interpretare Ottavio nel Cavaliere della Rosa. Da allora iniziò una brillante carriera che l’ha vista sui palcoscenici più prestigiosi, dall’Opera di Roma al Covent Garden, dal Metropolitan a Salisburgo. Lavorò molto con Sawallisch, Abbado, Böhm e Karajan. Nel suo repertorio spiccano le opere di Mozart e di Strauss ed i personaggi di Donna Elvira e Desdemona. Ci ha lasciato nell’agosto 2021.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Mosè: «Anaìde!… Oh, non tentarla!» (3′ 05”). Nicolai Ghiaurov, basso – Ottavio Garaventa tenore, Gloria Lane, mezzosoprano – Giampaolo Corradi tenore, Teresa Żylis-Gara soprano, Coro e Orchestra della Radiotelevisione Italiana, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Frequenz
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Dumka (1′ 32”). Teresa Żylis-Gara soprano, Halina Czerny-Stefanska pianoforte. Cd Warner Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Passione secondo Matteo BWV 244: «Aus Liebe will mein Heiland sterben» (5′ 21”). Teresa Żylis-Gara soprano, Consortium Musicum, direttore Wolfgang Gönnenwein. Cd Warner Classics
In questo giorno del 1952 l’Orchestra della Suisse Romande diretta da Nino Sanzogno dette a Losanna la prima esecuzione della Sinfonia dello Zodiaco di Gian Francesco Malipiero. Essa racchiude i dodici segni zodiacali distribuiti in gruppi di tre mesi inseriti in Partite, ciascuna delle quali rappresenta una stagione. Può essere dunque considerata una suite per orchestra, anche per l’alternarsi di brani lenti e veloci. Così ne parlò l’autore in un suo Catalogo del 1952: «Non posso dire nulla su questa sinfonia, né giustificare la sua forma, o il titolo. Devo conservare il segreto delle sue origini e ringraziare Iddio d’avermi accordato la gioia di assistere alla sua nascita».
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Sinfonia dello Zodiaco (42′ 02”). Orchestra Sinfonica di Mosca, direttore Antonio de Almeida. Cd Naxos
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
11.41 – 12.03
VIKTORIA MULLOVA E GIOVANNI ANTONINI INTERPRETANO VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in si minore op. 3 n. 10 R. 580 per quattro violini e violoncello obbligati (8′ 54”). Viktoria Mullova, Stefano Barneschi, Marco Bianchi, Riccardo Minasi, violini – Marco Testori, violoncello – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 167 – 1741
Concerto in do maggiore per violino, archi e basso continuo R. 187 (11′ 51”). Viktoria Mullova, violino – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
12.04 – 12.30
Max Reger 1873 – 1916
Suite per violino e orchestra in la minore op. 103a, arrangiamento di Adalber Baranski dalla Suite per violino e pianoforte di Reger (25′ 14”). Walter Forchert, violino – Bamberger Symphoniker, direttore Horst Stein. Cd Dgg
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.58
QUARTETTI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in do diesis minore op. 131 (38′ 47”). Quartetto Auryn. Cd Tacet
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quartetto n 2 in la maggiore op.68 (38′ 24”). Quartetto Borodin. Cd EMI
13.59 – 14.45
CONCERTI PER VIOLINO
Henry Vieuxtemps 1820 – 1881
Concerto per violino e orchestra n. 5 in la minore op. 37 (19’). Viktoria Mullova, violino – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
Max Bruch 1838 – 1920
Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 26 (25′ 52”). Shlomo Mintz, violino – Chicago Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
14.45 – 15.19
OUVERTURES
Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Cenerentola, Sinfonia (8′ 06”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Le Ebridi, Ouverture op. 26 (10′ 33”). Orchestra Giovanile Italiana, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd Stradivarius
Hector Berlioz 1803 – 1869
Re Lear, Ouverture, op. 4 (14′ 38”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd Sony
15.20 – 15.30
Antonio Salieri 1750 – 1825
Quattro Scherzi strumentali a quattro di stile fugato, per quartetto d’archi (9′ 24”). La Corte Sveva. Cd Masi
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.20
IL PIANOFORTE DI HINDEMITH
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata n. 3 per pianoforte (17′ 44”). Glenn Gould, pianoforte. Cd Sony
Paul Hindemith 1895 – 1963
Suite 1922 op. 26 (21′ 09”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Decca
16.21 – 16.52
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra (30′ 33”). Sviatoslav Richter, pianoforte – Orchestre de Paris, direttore Lorin Maazel. Cd EMI
16.53 – 17.23
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi in sol maggiore op. 36 (29′ 27”). Jascha Heifetz e Israel Baker, violini – William Primrose e Virginia Majewski, viole – Gregor Piatigorsky e Gabor Rejto; violoncelli. Cd BMG
17.24 – 18.01
LA MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
I quattro Rusteghi, Preludio (1′ 40”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
I quattro Rusteghi, Intermezzo (4′ 20”). Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Victor De Sabata. Cd EMI
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Concertino in la bemolle maggiore op. 34 per corno inglese, archi e due corni (26′ 09”). Diego Dini Ciacci, corno inglese – Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Zsolt Hamar. Cd CPO
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Il campiello, Intermezzo (3′ 09”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
18.02 – 18.30
Leo Weiner 1885- 1960
Suite di danze popolari ungheresi op. 18 (27′ 33”). Philharmonia Orchestra, direttore Neeme Järvi . Cd Chandos
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
19.41 – 19.52
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite francese n. 6 in mi maggiore BWV 817 (10′ 29”). Glenn Gould, pianoforte. Registrazione del 1973. Cd CBS
19.53 – 20.30
Darius Milhaud 1892 – 1974
Le Coefore, op. 24, seconda parte dell’Orestea di Eschilo (32’). Geneviève Moizan, soprano – Hélène Bouvier, contralto – Heinz Rehfuss, baritono – Claude Nollier, voce recitante. Corale dell’Università di Parigi, Orchestra Lamoureux di Parigi, direttore Igor Markevitch. Cd Dgg
20.30 – 21.47
GRANDI INTERPRETI: SERGIU CELIBIDACHE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale» (52′ 30”). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Pini di Roma (23′ 31”). Orchestra della Radio di Stoccarda, direttore Sergiu Celibidache. Cd Dgg
21.48 – 22.19
MUSICA ITALIANA DEL NOSTRO TEMPO
Luigi Nono 1924 – 1990
Liebeslied, per coro misto e strumenti (1954) (5′ 04”). Wiener Jeunesse Chor, Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Luigi Nono 1924 – 1990
No hay caminos, hay que caminar… Andrej Tarkovskij (16′ 51”). Ensemble Anton Webern, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Carlo Boccadoro 1963
Lunario, piccola canzone per sei strumenti (8′ 21”). Ensemble Novecento e oltre, direttore Antonio Ballista. Cd La Bottega Discantica
22.20 – 23.00
GABRIELE CARCANO INTERPRETA SCHUMANN
Robert Schumann 1810- 1856
Humoreske op. 20 (27′ 43”). Gabriele Carcano, pianoforte. Cd Rubicon
Robert Schumann 1810 – 1856
Geister-Varationen (Variazioni degli spiriti) in mi bemolle maggiore WoO 24 (11′ 27”). Gabriele Carcano, pianoforte. Cd Rubicon
23.01 – 23.13
Graham Lack 1954 – vivente
Candlemas, da The Tallow and the Wick (11′ 47”). Trinity Boys Choir – Handbell Choir Gotha – Lewis Brito-Babapulle, organo – direttore David Swinson. Cd Rondeau
23.14 – 24.00
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (45′ 41”). David Oistrakh, violino – Orchestra Nazionale della Radio Francese, direttore André Cluytens. Registrazione del 1958. Cd EMI