6 – 7.12
MOZARTIANA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
Sinfonia in do maggiore KV 73
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
Scena e Rondò per soprano e orchestra KV 490 «Non più, tutto ascoltai. – Non temer amato bene»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
Sinfonia in mi bemolle maggiore KV 132
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per flauto e arpa in do maggiore K 299
7.13 – 7.27
- Sir Edward Elgar 1857 – 1934
Introduzione e allegro per archi, op. 47
7.18 – 7.48
- Robert Schumann 1810-1856
Sonata per pianoforte n. 1 in fa diesis minore op. 11
7.49 – 8.09
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Concerto per flauto, violino, e clavicembalo in la minore BWV 1044
8.10 – 8.31
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte n. 59 in mi bemolle maggiore HOB. XVI: 49
8.32 – 8.47
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: «Ouverture»
8.48 – 9
- Carl Reinecke 1824 – 1910
Improvviso in la maggiore per due pianoforti sopra un tema del Manfred di Schumann op. 66
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 2 giugno 1896 ebbe luogo alla Salle Pleyel di Parigi la prima esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Camille Saint-Saëns. Il lavoro era stato in gran parte composto nel 1895 durante un soggiorno del musicista a Luxor, da cui il sottotitolo “l’egiziano” o “l’orientale”, in riferimento alla presenza di spunti armonici e ritmici d’ascendenza mediorientale. È in particolare nell’Andante centrale che si affaccia l’elemento esotico, con citazioni di melodie nubiane (pare ascoltate dai barcaioli del Nilo), associate a spunti moreschi, tutti d’impianto modale. Esso rappresenta egregiamente le suggestioni orientali della Parigi di fine Ottocento.
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in fa maggiore op. 103 «L’egiziano»
In questo giorno del 1919 ebbe luogo a Francoforte la prima esecuzione della Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4 di Paul Hindemith, una delle sue più significative composizioni giovanili, notevole per la vibrante espressività e per la ricerca di originali soluzioni formali. Essa elude infatti la forma convenzionale della Sonata classica ed i suoi tre movimenti si presentano come un unico movimento senza soluzione di continuità. Nel complesso essa è un’opera che va ben al di là di un saggio giovanile e si colloca tra i lavori più ispirati della musica da camera di Hindemith.
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4
Compie oggi 72 anni il direttore d’orchestra britannico Mark Elder, nato ad Hexham il 2 giugno 1947. Dal 1979 al 1993 è stato il direttore musicale dell’English National Opera, oltre a ricoprire vari incarichi con la BBC Symphony e con i London Mozart Players. Nel 1999 è stato nominato a capo della Hallé Orchestra, complesso che ha riportato ai vertici assoluti dell’esecuzione musicale, anche attraverso idee fortemente innovative per i concerti. Nell’aprile 2007 è stato uno degli otto direttori di orchestre britanniche ad approvare il manifesto decennale per la sensibilizzazione alla musica classica, dando tra l’altro l’ingresso gratuito per un concerto a tutti gli scolari britannici.
- Edward Elgar 1857 – 1934
Serenata per orchestra d’archi in mi minore op. 20
- Edward Elgar 1857 – 1934
Introduzione e Allegro per archi op. 47
- George Butterworth 1885 – 1916
A Shropshire Lad
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.03
I SALMI DI IPPOLITO GHEZZI
- Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
da Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Domine ad Adiuvandum
- Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
a Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Dixit Dominus
- Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
da Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Confitebor tibi Domine
- Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
da Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo (1699): Beatus vir
11.04 – 12.21
WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE LUDWIG VAN BEETHOVEN
Registrazione dal vivo, Bayreuth 9 agosto 1954
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 «Corale»
12.22 – 12.30
- Claude Debussy 1862 – 1918
da Images, première série: «Hommage a Rameau»
12.40 – 13.42
LUDWIG VAN BEETHOVEN: LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE OP. 30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore, op. 30 n. 2
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3
13.43 – 13.56
- Giacomo Puccini 1858-1924
da Gianni Schicchi: «O mio babbino caro»
- Giacomo Puccini 1858-1924
da La bohème: «Sì. Mi chiamano Mimi» e «Donde lieta uscì»
13.57 – 14.44
OMAGGIO A SCRIABIN
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Le Poème de l’extase
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Concerto per pianoforte e orchestra
14.45 – 15.21
Carlos Kleiber dirige beethoven
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92
15.22 – 15.30
- Franz Liszt 1811 – 1886
Polonaise n. 2 in mi maggiore
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.19
MUSICA SACRA
- Antonio Vivaldi 1687 – 1741
Stabat Mater per contralto e archi RV 621
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 138: Warum betrübst du dich, mein Herz
16.20 – 17.29
OMAGGIO A CARLO MARIA GIULINI
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93
17.30 – 18.04
PER FLAUTO E ARCHI
- Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto in sol maggiore per flauto e archi (Gimo 293)
- Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto in re maggiore per flauto e archi (Gimo 291)
18.05 – 18.30
- Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 2 in la minore, op. 17
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.05
ANTOLOGIA ORGANISTICA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Duetto III in sol maggiore BWV 804
- Georg Böhm 1661 – 1733
Preludio, fuga e postludio in sol minore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Fantasia in re minore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
O Lamm Gottes unschuldig – corale
- Peter Westerbrink 1957
Variazioni improvvisate sul Salmo 101
19.06 – 19.42
RAFAEL KUBELIK DIRIGE SMETANA E DVOŘÁK
- Bedřich Smetana 1824 – 1884
La sposa venduta – suite
- Antonín Dvořák 1841- 1904
Leggenda, op. 59 n. 10
- Antonín Dvořák 1841- 1904
Scherzo capriccioso
19.43 – 20.17
OMAGGIO A LUCIANO BERIO
- Luciano Berio 1925 – 2003
Sinfonia per otto voci e orchestra – versione in quattro movimenti
- Luciano Berio 1925 – 2003
4 Improvisations by the Orchestra
20.18 – 20.30
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Album pour piano, violon, violoncelle, harmonium et cor (Péchés de vieillesse, vol. IX): «Prélude italien»
20.30 – 21.08
LA MUSICA DI WITOLD LUTOSŁAWSKI
- Witold Lutosławski 1913 – 1994
Sinfonia n. 4 (1992)
- Witold Lutosławski 1913 – 1994
Les Espaces du sommeil
21.09 – 21.54
DAVID OISTRACH SUONA MOZART E STRAVINSKY
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 -1791
Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto per violino e orchestra
21.55 – 22.47
GUIDO CANTELLI DIRIGE SCHUBERT E GHEDINI
Concerto dal vivo, New York, Manhattan, 8 gennaio 1951
- Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125
- Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Concerto dell’albatro
22.48 – 23.01
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 22 per pianoforte in fa maggiore, op. 54
23.02 – 23.20
- Eugène Ysaÿe 1858 – 1931
Sonata n. 1 in sol minore per violino solo
23.21 – 23.44
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Crepuscolo degli dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno e Marcia funebre di Sigfrido
23.45 – 24
MEDITAZIONI SINFONICHE
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
L’Ascension, quattro meditazioni sinfoniche per orchestra