6 – 7
ANTOLOGIA PIANISTICA
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Rondò a capriccio in sol maggiore op. 129 (6′ 24”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Gondellied (2′ 29”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (20′ 28”). Ivo Pogorelich pianoforte. Cd Dgg
Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici in forma di variazioni op. 13 (27′ 25”). Ivo Pogorelich pianoforte. Cd Dgg
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Étude-tableau in mi bemolle maggiore op. 33 n. 6 (1′ 33”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Mosca, dicembre 1954. Cd Parnassus
7.01 – 7.32
I CONCERTI DI TARTINI
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto per violino in re maggiore (13′ 37”). Eduard Melkus violino, Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd Dgg
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto per violino in sol maggiore (16′ 18”). Eduard Melkus violino, Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd Dgg
7.33 – 8.25
Edward Elgar 18571934
Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore op. 63 (51′ 34”). London Philharmonic Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca
8.26 – 8.59
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte (28′ 30”). Christian Ferras violino, Pierre Barbizet pianoforte. Cd Dgg
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1775 nasceva a Rouen il compositore francese François Boïeldieu. Cresciuto sotto l’Ancien Régime, si formò durante il Terrore, divenne celebre durante il Consolato e l’Impero, fu onorato dai Borboni e declinò con la Rivoluzione di luglio. Essenzialmente autodidatta, ebbe un’intensa passione per il teatro che interpretò in modo melodico e senza troppi ornamenti, con un’orchestrazione leggera e un piacevole tocco d’eleganza parigina. Il suo lavoro più noto, La dame blanche del 1825, raggiunse nel 1862 il traguardo delle mille recite e nel 1886 quello delle millecinquecento. Notevoli i suoi lavori per arpa e in particolare il celebre Concerto del 1801. Morì nel 1834.
François-Adrien Boïeldieu 1775 – 1834
Concerto per arpa e orchestra in do maggiore op. 77 (20′ 14”). Marisa Robles arpa, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Iona Brown. Cd Decca
François-Adrien Boïeldieu 1775 – 1834
da La dame blanche: «Viens, gentille dame» (6′ 26”). Rockwell Blake tenore, Orchestra da Camera di Parigi, direttore Marc Minkowski. Cd Erato
Il capolavoro di Gaspare Spontini, l’opera La vestale, fu rappresentato a Parigi per la prima volta il 15 dicembre 1807 al Théatre de L’Académie Impériale de Musique, presente l’Imperatrice Giuseppina. Andò in scena arricchito da eccezionali corpi di ballo e da ottimi strumentisti come il cornista Frédéric Duvernoy, cui fu affidato il solo dell’aria di Giulia. L’opera ottenne un successo strepitoso e fu replicata ben duecento volte nel giro di poche settimane. Le belle linee vocali, la fusione degli italianismi nella sensualità della lingua francese e le iconografie dell’antica Roma costituivano dei riferimenti ideologici in cui Napoleone e la corte imperiale si riconoscevano perfettamente.
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale, Ouverture (6′ 52”).Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Riccardo Muti. Cd Sony
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «Toi que j’implore avec effroi… Impitoyables Dieux» (10′ 23”). Rosalind Plowright soprano, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «Ô des infortunés déesse tutelaire» (2′ 17”). Rosalind Plowright soprano, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «Qu’ai-je vu! Quels apprêts!» (5′ 29”). Francisco Araiza tenore, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo
In questo giorno del 1927 venne eseguita per la prima volta, nella Grande Salle Pleyel di Parigi, la Suite op. 29 di Arnold Schoenberg, dedicata alla seconda moglie Gertrude. Fu questo il primo lavoro berlinese del compositore, completato nel maggio 1926. Benché la composizione sia rigorosamente dodecafonica, il titolo indica che i quattro tempi sono modellati sulle forme strumentali barocche. Ed anche il tema delle variazioni adotta una melodia preclassica, la canzone popolare Aennchen von Tharau, composta nel primo Seicento da Heinrich Albert. La Suite fu definita la “palese dimostrazione dell’influenza di Bach su Schoenberg”, visto l’uso di molti strumenti e tecniche bachiani.
Arnold Schoenberg 1874 – 1951
Suite op. 29 per due clarinetti, clarinetto basso, violino, viola, violoncello e pianoforte (29′ 26”). Membri dell’Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Sony
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni (replica)
11.41 – 11.53
SPIRITUALS
Anonimo
My Lord what a morning, arrangiamento di Carl Haywood, per coro a cappella (3′ 17”). St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Bis
Anonimo
Ain’t Got Time to Die, arrangiamento di Hall Johnson, tenore e per coro a cappella (3′ 39”). Gary Graden tenore, St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Bis
Anonimo
Swet Little Jesus Boy, negro spiritual (3′ 53”). Peter Mattei baritono, St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Proprius
11.53 – 12.19
LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL
Albert Roussel 1869 – 1937
Serenata per flauto, violino, viola,violoncello e arpa op. 30 (16′ 08”). Melos Ensemble of London. Registrazione del 1961. Cd Diapason
Albert Roussel 1869 – 1937
Sinfonietta per orchestra d’archi op. 52 (8′ 54”). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Tzipine. Registrazione del 1955. Cd Diapason
12.20 – 12.30
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Karneval, Ouverture op. 92 (9′ 46”). Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassilk
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40- 14.31
CONCERTO DI ANDRÁS SCHIFF
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano in fa maggiore BWV 971 (12′ 07”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ouverture francese n. 6 in si minore BWV 831 (31′ 18”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in fa maggiore K. 332 (18′ 26”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore K. 451 (23′ 29”). Andras Schiff, pianoforte, Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Vègh. Cd Mozart Edition
Franz Schubert 1797 – 1828
Tre Klavierstücke D. 946 (23′ 44”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
14.32 – 14.59
Benjamin Britten 1913 – 1976
Variazioni su un tema di Frank Bridge op. 10 (26′ 43”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
15 – 15.30
I CONCERTI BRANDEBURGHESI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046 (18′ 06”). I Solisti dell’Olimpico. Cd Amadeus
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047 (11′ 01”). Marco Rizzi violino, Giampaolo Pretto flauto, Francesco Tamiati, tromba – I Solisti dell’Olimpico. Cd Amadeus
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.20
Richard Strauss 1864 – 1949
Don Chisciotte, variazioni fantastiche per violoncello, viola e orchestra, op. 35 (39′ 10”). Pierre Fournier violoncello, Abraham Skernik viola, Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Registrazione del 1960. Cd Sony
16.20 – 17.11
Franz Schubert 1797 – 1829
Quartetto in sol maggiore D.887 (50′ 40”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
17.12 – 17.27
Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968
Evangelion, Parte I «L’infanzia» (14′ 26”). Aldo Ciccolini pianoforte. Cd Phoenix Classics
17.28 – 17.54
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Serenata in re minore op. 44 per strumenti a fiato (25′ 17”). I Fiati di Parma. Cd Amadeus
17.54 – 18.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 «Primavera» (35′ 40”). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI
18.30. 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.45
LES NATIONS
Jean-Baptiste Lully 1632 – 1687
dal Ballet des Nations: Entrée des Scaramouches – Chaconne (4′ 09”). Emanuela Galli soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
Jean-Baptiste Lully 1632 – 1687
dal Ballet des Nations: Duo «Bel tempo che vola» (2′ 41”). Yetzabel Arias Fernandez soprano, Emanuela Galli soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
Jean-Baptiste Lully 1632 – 1687
dal Ballet des Nations: Quatrème entrée, Aria «Di rigori armato il seno» (6′ 21”). Emanuela Galli soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
Jean-Baptiste Lully 1632 – 1687
dal Ballet des Nations: Chaconne (1′ 34”). La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
François Couperin 1668 – 1733
L’espagnole, Second Ordre da Les Nations (33′ 10”). Hesperion XX, direttore Jordi Savall. Cd Astrée
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Ouverture delle nazioni antiche e moderne in sol maggiore, per archi e basso continuo (14′ 41”). Orchestra da camera di Amsterdam, direttore André Rieu. Cd Apex
19.46 – 20.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 (39′ 45”). Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd Brilliant
20.30 – 21.45
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore (74′ 23”). Martina Arroyo, Erna Spoorenberg, Edith Mathis, soprani – Julia Hamari e Norma Procter, contralti – Donald Grobe tenore, Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Franz Crass basso, Coro del Bayerischer Rundfunk – Coro del Norddeutscher Rundfunk – Coro del Westdeutscher Rundfunk – Voci bianche del Coro del Duomo di Ratisbona – Voci muliebri del Münchner Mottettenchor – Eberhard Kraus, organo – Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1970. Cd Dgg
21.46 – 22.23
Claude Debussy 1862 – 1918
Images per orchestra (36′ 34”). Boston Symphony Orchestra, direttore Michael Tilson Thomas. Cd Dgg
22.24 – 22.58
Éduard Lalo 1823 – 1892
Sinfonia spagnola per violino e orchestra op. 21 (33′ 37”). Itzhak Perlman violino, Orchestra di Parigi, direttore Daniel Barenboim. Cd Dgg
22.59 – 23.49
LA MUSICA DA CAMERA DI FERRUCCIO BUSONI
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Kleine Suite op. 23 per violoncello e pianoforte (19′ 40”). Duo Pepicelli. Cd Naxos
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Quartetto per archi in do maggiore op. 19 (29′ 04”). Quartetto Webern. Cd Tactus ù
23.50 – 24
YEHUDI MENUHIN SUONA HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Preghiera, dal Dettingen Te Deum HWV 283, arrangiamento di Carl Flesch (3′ 41”). Yehudi Menuhin violino, Gerald Moore pianoforte. Registrazione del 1953. Cd Warner
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata in re maggiore op. 1 n. 13 HWV 371 per violino e basso continuo (6′ 29”). Yehudi Menuhin violino, Gerald Moore pianoforte. Registrazione del 1964. Cd Warner