19/11 - 22.40
Dedichiamo questo spazio musicale alla voce immortale di Montserrat Caballé e vi proponiamo un’antologia di arie che hanno fatto la storia della lirica.
Cominciamo con l’opera Norma di Vincenzo Bellini e la sua «Mira o Norma ai tuoi ginocchi». La voce della soprano Montserrat si accompagna con quella della mezzosoprano Shirley Verrett, per l’esecuzione della New Philharmonia Orchestra diretta da Anton Guadagno.
Seguono quattro arie dalle opere di Giuseppe Verdi. Da I due foscari, «No, mi lasciate – Tu al cui guardo onnipossente» con l’Orchestra e Coro della RCA Italiana e diretta da Carlo Felice Cillario. Dall’Aida «Ritorna vincitor!», «Fu la sorte dell’armi a’ tuoi funesta» e «Qui Radames verrà… O patria mia» eseguite dalla New Philharmonia Orchestra con la direzione di Riccardo Muti.
È poi la volta di Charles Gounod e il suo Roméo et Juliette e l’aria «Je veux vivre dans le rêve» con la direzione di Reynald Giovaninetti sul podio della New Philharmonia Orchestra.
Chiudono questo ascolto la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni con «Voi lo sapete, o mamma» e cinque Lieder con orchestra di Richard Strauss che ascolteremo in questa sequenza: Cäcilie op. 27 n. 2 – Wiegenlied op. 41 n. 1 – Ich liebe dich op. 37 n. 2 – Morgen op. 27 n. 4 – Zueignung op. 10 n. 1 eseguiti dall’Orchestre National de France diretta da Leonard Bernstein.