News

giovedì 23 novembre

§6 – 6.21

DAL SESTO LIBRO DEI MADRIGALI DI CLAUDIO MONTEVERDI

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Una donna fra l’altre, dal VI Libro dei Madrigali (3′ 12”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Lamento d’Arianna, dal VI Libro dei Madrigali (13′). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

A Dio, Florida bella, dal VI Libro dei Madrigali (4′). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

§6.22 – 6.52

Jacques Offenbach 1819 – 1880

Gaité Parisienne, estratti dal balletto, orchestrazione di Manuel Rosenthal (29′ 24”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert con Karajan. Cd Dgg 

§6.53 – 7.37

DUE SUITES

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068 (17′ 33”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Nicholas Kraemer. Cd BBC Music 

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Pulcinella, Suite dal balletto su temi di Giovanni Battista Pergolesi (21′ 26”). Kammerorchester Basel, direttore Christopher Hogwood. Cd Arte Nova 

§7.38 – 8.22

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (43′ 20”). Zino Francescatti violino, Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd CBS 

§8.23 – 8.50

Robert Schumann 1810 – 1856

Davidsbündlertänze op. 6 (26′ 25’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca 

§8.50 – 8.59

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Crisantemi, per quartetto d’archi (5′ 42”). Quartetto d’archi di Venezia. Cd Dynamic 

§9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

ll 23 novembre 1585 si spegneva a Greenwich Thomas Tallis, uno dei più importanti musicisti inglesi del Cinquecento. Nato nel Kent intorno al 1505, nulla si sa della sua formazione musicale. Fu cantore alla cattedrale di Canterbury e nel 1543 divenne membro della Cappella reale. Lì restò per 40 anni, al servizio di Enrico VIII, Edoardo VI, Maria Tudor e Elisabetta I. Il suo stile combinò il sobrio servizio musicale della Riforma e le grandi scuole polifoniche continentali. Fu uno dei primi compositori a scrivere arrangiamenti per la liturgia inglese e mostrò l’alto magistero della sua arte contrappuntistica nel Miserere nostri e nello Spem in alium.

Thomas Tallis 1505 c. – 1585

Felix namque II (12′ 05”). Lynda Sayce liuto. Cd Brilliant Classics

Thomas Tallis 1505 c. – 1585

Absterge Domine (5′ 47”). The Cardinall’s Musick, direttore Andrew Carwood. Cd Hyperion

In questo giorno del 1834 ebbe luogo a Parigi la prima esecuzione della Sinfonia Aroldo in Italia di Hector Berlioz, ispirata ad uno scritto di Lord Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo. L’evento si svolse davanti ad un pubblico qualificato tra cui spiccavano artisti e scrittori importanti come Sue, Hugo, Dumas e Liszt. Il lavoro rispecchia le regole e le caratteristiche della musica a programma, in cui vari motivi ruotano attorno all’idea poetica centrale. L’artista malinconico e nobilmente distaccato dalle scene pittoresche che si svolgono dinanzi a lui è interpretato dalla viola, dal timbro scuro e melanconico, che rimane sempre in disparte rispetto alla scena.

Hector Berlioz 1803 – 1869

Aroldo in Italia op. 16 (41′ 55”). William Primrose viola, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd Sony Masterworks Portrait

Il 23 novembre 1933 nasceva a Dębica il compositore polacco Krzysztof Penderecki. Nel 1960, con la prima esecuzione di Anaklasis a Donaueschingen, entrò a far parte dell’avanguardia internazionale. Guadagnò poi una vasta reputazione con la Passione secondo San Luca, lo Stabat mater e Threnos, scritta per le vittime di Hiroshima. È uno dei pochi compositori contemporanei noti al grande pubblico grazie al cinema. Alcune sue composizioni sono state usate per L’esorcista di William Friedkin e Shining di Stanley Kubrick. Nei suoi lavori più̀ significativi un’istintiva religiosità̀ imprime alla musica un senso di coralità̀ collettiva e drammatica. È deceduto il 29 marzo del 2020 nella sua casa a Cracovia.

Krzysztof Penderecki 1933 – 2020

De natura Sonoris n. 2 (7′ 16”). Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca di Katowice, direttore Krzysztof Penderecki. Cd Dux

Krzysztof Penderecki 1933 – 2020

Polymorphy, per 48 strumenti ad archi (9′ 05”). Orchestra Filarmonica di Cracovia, direttore Henryk Czyž. Cd Polskie Nagrania

Krzysztof Penderecki 1933 – 2020

Iże Cheruwimy, per coro misto a cappella (5′ 39”). Coro da Camera Polacco, direttore Jan Łukaszewski. Cd Dux

§10.30 – 10.40

Notiziario culturale

§10.40 – 11.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)

§11.41 – 12.16

CONCERTI PER SASSOFONO

Sir Richard Rodney Bennett 1936 – 2012

Concerto per sassofono e orchestra (17′ 17”). John Harle, sassofono contralto – Opus 20, direttore Scott Stroman. Cd BBC Music 

Dominic Muldowney 1952

Concerto per sassofono e orchestra (16′ 36”). John Harle, sassofono contralto – London Sinfonietta, direttore Lothar Zagrosek. Cd BBC Music 

§12.17 – 12.30

Josef Mysliveček 1737 – 1781

Quintetto per archi n. 5 in fa maggiore (12′ 41”). Solisti da Camera Ceki, direttore Leos Svarovsky. Cd Panton 

§12.30 – 12.40

Spazio informativo

§12.40 – 13.02

L’ARTE DI MARIA CALLAS

Vincenzo Bellini 1801 – 1835

da La sonnambula: «Care compagne – Come per me sereno» (5′ 49”). Maria Callas soprano, Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

Gaspare Spontini 1774 – 1851

da La vestale: «O nume tutelar» (2′ 26”). Maria Callas soprano, Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da Lucia di Lammermoor: «Spargi d’amaro pianto» (4′ 07”), Maria Callas soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Manon Lescaut: «Oh, sarò la più bella – Tu, tu amore?» (8′ 19”). Maria Callas soprano, Giuseppe di Stefano tenore, Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

§13.03 – 13.22

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata in si maggiore op. 147 D. 575 (18′ 39”). Lilya Zilberstein, pianoforte. Cd Nuova Era 

§13.23 – 13.40

Carlo Galante 1959

Ghosts in Lammermoor, fantasia per arpa e orchestra (16′ 31”). Luisa Prandina arpa, Orchestra I Pomeriggi Musicali, direttore Carlo Boccadoro. Cd EMA Contemporanea 

§13.41 – 14.16

Johannes Brahms 1833 – 1897

Quartetto in do minore op. 51 n. 1 (34′ 46”). Quartetto Guadagnini. Cd Amadeus 

§14.17 – 14.52

OUVERTURES

Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787

Armide, Ouverture (4′). The City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd EMI 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Egmont, Ouverture op. 84 (8′ 26”). Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1953. Cd EMI 

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Il signor Bruschino, Sinfonia (4′ 43”). Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Alun Francis. Cd CPO 

Franz von Suppé 1819- 1895

La bella Galatea, Ouverture (6′ 45”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI 

Franz von Suppé 1819- 1895

Poeta e contadino, Ouverture (9′ 50”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI 

§14.53 – 15.25

I QUARTETTI DI DONIZETTI

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

Quartetto per archi n. 5 in mi minore (16′ 11”). Quartetto Plantevin. Cd De Agostini

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

Quartetto n. 3 in do minore (14′ 16”). I Solisti Italiani. Cd Denon 

§15.25 – 15.30

Bonifazio Asioli 1769 – 1832

Capriccio in sol (4′ 09”). Dino Ciani pianoforte. Cd Arkadia 

§15.30 – 15.40

Notiziario culturale

§15.40 – 16.16

PIERRE BOULEZ DIRIGE VARÈSE

Edgar Varèse 1883 – 1965

Amériques, per grande orchestra (1918 – 22) (24′ 11”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Sony 

Edgar Varèse 1883 – 1965

Intégrales, per piccola orchestra e percussioni (10′ 35”). Ensemble Intecontemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Sony 

§16.17 – 17.01

SETTECENTO ITALIANO

Francesco Antonio Bonporti 1672 – 1749

Sonata da camera per due violini, violone e basso continuo in mi minore op. 4 n. 8 (5′ 09”). Accademia i Filarmonici. Cd Dynamic 

Antonio Vivaldi 167 – 1741

Concerto in mi maggiore per violino, archi e basso continuo R. 271 «L’amoroso» (11′ 07”). Paolo Ciociola violino, I Solisti Italiani. Cd Denon 

Domenico Cimarosa 1749 – 1801

Concertante in sol maggiore per flauto, oboe e orchestra (17′ 13”). Aurèle Nicolet, flauto – Heinz Holliger oboe, Academy of St. Martin-in-the-Fields, concertatore Kenneth Sillitoe. Cd Philips 

Luigi Boccherini 1743 – 1809

Sinfonia in re maggiore G. 500 (9′ 23”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzky. Cd CPO 

§17.02 – 17.34

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Dodici Studi op. 25 (31′ 51”). Boris Berezovsky, pianoforte. Cd Apex 

§17.35 – 18.21

HINDEMITH DIRIGE HINDEMITH

Paul Hindemith 1895 – 1963

Sinfonia in si per banda sinfonica (17′ 50”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Paul Hindemith. Cd Orfeo

Paul Hindemith 1895 – 1963

Tema con quattro variazioni «I quattro temperamenti» per pianoforte e orchestra d’archi (27′ 15”). Clara Haskil pianoforte, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Paul Hindemith. Cd Orfeo 

§18.22 – 18.30

Johann Sebastian Bach 1685- 1750

Der Geist hilft, Mottetto BWV 226 (7′ 31”). Coro da camera di Stoccarda, direttore Frieder Bernius. Cd Sony 

§18.30 – 18.40

Spazio informativo

§18.40 – 19.40

PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA

a cura di Claudio Martini

§19.41 – 20

Johann Baptist Vanhal 1739 – 1813

Sonata in mi bemolle maggiore per clarinetto e clavicembalo (18′ 54”). Duo Chirò: Rodolfo La Banca clarinetto, Chiara Tiboni, clavicembalo. Cd Brilliant

§20.01 – 20.30

Béla Bartók 1881 – 1945

Divertimento per orchestra d’archi (24′ 53”). Saint Paul Chambel Orchestra, direttore Hugh Wolff. Cd Apex 

§20.30 – 21.39

I TRII CON PIANOFORTE DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1 (31′ 42”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier violoncello, Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd Dgg 

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Trio per violino, violoncello e pianoforte in sol maggiore op. 1 n. 2 (36′ 03”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier violoncello, Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd Dgg 

§21.39 – 21.57

Witold Lutosławski 1913 – 1994

Novelette per orchestra (17′ 30”). BBC Symphony Orchestra, direttore Witold Lutoslawski. Cd Dgg 

§21.58 – 23.13

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 6 in la minore (74′ 14”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1968. Cd Dgg 

§23.13 – 23.41

FOGLI D’ALBUM

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in si minore K. 27 (4′ 47”). Emil Gilels pianoforte. Cd Ermitage 

Bedřich Smetana 1824 – 1884

Polka in sol minore (3′ 49”). Ivan Moravec, pianoforte. Cd Supraphon 

Bedřich Smetana 1824 – 1884

Ricordi di Pilsen (3′ 06”). Ivan Moravec, pianoforte. Cd Supraphon 

Georges Bizet 1838 – 1875

Primo Notturno in fa maggiore (4′ 40”). Glenn Gould, pianoforte. Cd Sony 

Claude Debussy 1862 – 1918

Rêverie (3′ 19”). Jacques Rouvier, pianoforte. Cd Denon 

Claude Debussy 1862 – 1918

Nocturne (6′ 06”). Jacques Rouvier, pianoforte. Cd Denon 

§23.41 – 23.51

Robert Schumann 1810 – 1856

Nachtlied op. 108 (9′). Chorus Musicus di Colonia – Das Neue Orchester, direttore Christoph Spering. Cd Opus 111 

§23.51 – 24

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in si bemolle maggiore R. 501 «La notte» per fagotto, archi e continuo (8′ 33”). Paolo Carlini, fagotto – Accademia I Filarmonici di Verona, concertatore Alberto Martini. Cd Tactus

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming