I CONCERTI IN DIRETTA DEL LXXXII FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

23/05 - 19.50

La collaborazione fra Rete Toscana Classica e il Maggio Musicale Fiorentino prosegue con un importante appuntamento in diretta. Il concerto vede sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale il maestro Myung-Whun Chung, artista molto amato dal pubblico toscano per un legame ormai antico con i complessi artistici fiorentini.

Apre il programma la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Beethoven. Scritta tra il 1800 e il 1802, l’opera viene eseguita l’anno successivo sotto la direzione dell’autore al Theater an der Wien. La critica contemporanea la trova strana rispetto al modello classico: troppo lunga e troppo elaborata nonché selvaggia e rumorosa. Traboccante di energia e inventiva, la Seconda Sinfonia prende forma mentre Beethoven è minato dalla crescente sordità e dalle delusioni sentimentali. La varietà ritmica e melodica si erge a contraltare dell’avarizia della vita.

Completa il programma la Sinfonia n. 4 in mi minore per orchestra op. 98 di Brahms. Composta nel 1884, un anno dopo la Terza, l’ultima Sinfonia di Brahms viene eseguita a Meiningen l’anno dopo sotto la direzione dell’autore ottenendo un immediato successo. A cinquant’anni Brahms firma una partitura in cui la sapienza inventiva è contenuta in una struttura classica esemplare, in cui l’apparente semplicità del tessuto sonoro nasconde la complessità della scrittura. Il tema della Ciaccona, dalla Cantata BWV 150 di Bach, attraversa l’intera sinfonia come un filo rosso in cui si intrecciano cantabilità e contrappunto.

A condurre la diretta sarà il nostro Sebastiano Bon.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming